Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

fabrizio guinzio ha scritto:Ho sempre pronta una penna rossa per correggere i miei appunti di araldica(per merito di frà Eusanio ho già corretto il titolo!).
si arriva in cielofabrizio guinzio ha scritto:.
fabrizio guinzio ha scritto:Caro L.A.S., oltre che il termine "elite" penso si possa utilizzare quello Ceti Dirigenti(per esempio: in Italia esiste il Comitato di studi sulla storia dei Ceti Dirigenti in Toscana, con Presidente un noto araldista). Il termine aristocrazia lo lascerei come ulteriore parola con il senso di nobiltà; è così anche nell'uso comune, nel costume. Il fenomeno che ti interessa, la formazione,durata,continuità e rinnovamento delle elite o ceti dirigenti e le loro qualità e caratteristiche penso sia determinante(nel bene e nel male) nella storia di qualsiasi paese. Un caro saluto, Fabrizio.
Guido5 ha scritto:Cari amici,
quanto scrive Giovanni Pietro de' Crescenzi su "Il nobile romano" (Bologna, 1693) non concorda molto con la tesi sostenuta da Giovanni Grimaldi. "Povertà nõ toglie la Nobiltà" (c. 27 n. 19) anche se "Nobiltà senza ricchezza non spicca" (c. 31 n. 61).
Ciao a tutti
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti