Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:antonio p. v. g. ha scritto:Sicuramente Mons. Ugo Poletti (nato il 19 aprile 1914 a Omegna, in Piemonte) fu Arcivescovo di Spoleto prima di esser creato cardinale da Paolo VI nel 1973 e nominato lo stesso anno Vicario Generale per la Diocesi di Roma (incarico che ebbe fino al 1991, anno in cui gli succedette il Cardinal Camillo Ruini).
Ma lo stemma che hai postato, è quello di un predecessore del Cardinal Poletti nel governo pastorale della Diocesi del Papa: vale a dire proprio il Cardinal Basilio Pompili (originario di Spoleto) di cui avevo parlato poco sopra.
Ti ringrazio comunque di aver postato questa rara immagine. Finora ho visto pochissimi esemplari dello stemma di questo compianto Pastore.
Confermo, caro Antonio. Lo stemma impresso nel sigillo proposto da Michele è quello del Card. Basilio Pompili, spoletino di nascita.
Un raro esemplare della sua arma (in ceramica smaltata) si trova collocato sul sepolcro del Porporato all'interno della Cattedrale di Spoleto.
In merito allo stemma della famiglia Pompili di cui parliamo, mi fu raccontato tempo fa che la presenza della ruota nello scudo testimonia l'antica origine contadina della stirpe.
Cordialmente,
Ferrante
Carissimi, vi confermo quanto riportato nei precedenti post circa il cardinal Pompili o Pompilj.
Una piccola considerazione circa lo stemma della famiglia:
1) La ruota pare che fosse un'allusione alla vita Contadina (i Pompili erano dei grossi proprietari terrieri);
2) Pare che lo stemma si sia modificato con l'elezione del cardinale... fonti famigliari dicono che in principio oltre agli elementi esistenti ci fosse una SPADA posta in Fascia...

(sino ad oggi non ho trovato elementi che avvalorino tale tesi);
vi posto lo stemma presente nel duomo di spoleto:
A presto
M.