Stemmi in piombo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi in piombo

Messaggioda doc » lunedì 22 ottobre 2007, 23:43

Chiedo scusa per l'intrusione.

Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi a scoprire di che stemmi si tratti.
Gli oggetti sono delle appliques di una lega che penso sia peltro o analoga, comunque contenente piombo; sul retro portano tracce di elementi che servivano a fissarle su di un supporto e che sono stati tolti. La lavorazione, evidentemente in fusione è molto fine e precisa nei dettagli.
Ritengo siano decorazioni di finimenti di cavallo, ma si tratta di un'ipotesi tutta mia, non comprovata da alcun raffronto. Le ho ricevute di regalo in Italia circa trent'anni fa. Ritengo siano state aquistate sul mercato antiquario, provabilmente a Genova.
Le dimensioni sono rispettivamente 7 ed 8 cm di lunghezza. La scitta è in francese SANS DEPARTIR - Lo stemma rappresenta quattro leoni rampanti con la lingua sporgente dalle fauci (Certamente in araldica vi sono dei termini particolari che io non conosco).
A quanto ho potuto trovare in rete potrebbe trattarsi della famiglia Beauvau che aveva appunto quel motto.

Scusate le foto coricate, ma così le potevo fotografare meglio, sfruttando tutta l'immagine.

Distinti saluti dalla Foresta Nera in Germania

http://img152.imageshack.us/my.php?imag ... 329ss3.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/562/ ... wu0.th.jpg
doc

Messaggioda alfabravo » martedì 23 ottobre 2007, 8:34

Egr. Sig. Doc,

credo anch’io trattarsi proprio della famiglia Beauveau. Le allego due immagini

Immagine

Immagine

Distinti saluti da Ritter e benvenuto tra noi
alfabravo

Messaggioda doc » martedì 23 ottobre 2007, 8:45

La ringrazio molto per l'indicazione.

Purtroppo nel primo messaggio per errore non ho messo il collegamento giusto con la seconda immagine, che è questo:

http://img152.imageshack.us/my.php?imag ... 328wu0.jpg

Nei mei stemmi il leone è coronato, potrebbe riferirsi ad un periodo particolare della storia della famiglia, o a un particolare ramo? è quindi possibile uan datazione, quantomeno post quam?

Distinti saluti
doc

Messaggioda alfabravo » martedì 23 ottobre 2007, 11:18

Fonte: Armorial de J.B. Riestap

Beauvau D'argent, à quatre lionceaux de gueules, 2 et 2, et une étoile (6) d'azur en abîme.

Beauvau D'argent, à quatre lions de gueules, armés, lampassés et couronnés d'or, 2 et 2.

Beauvau Écartelé: aux 1 et 4, d'argent, à quatre lionceaux cantonnés de gueules, armés lampassés et couronnés d'or; aux 2 et 3, de sable, à deux lions léopardés d'or, passant l'un sur l'autre.

Beauvau Écartelé: aux 1 et 4, d'argent, à quatre lionceaux cantonnés de gueules, armés, lampassés, couronnés d'azur (Beauvau); aux 2 et 3, losangé d'or et de gueules (Craon).

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda doc » martedì 23 ottobre 2007, 13:57

Molte grazie, davvero molto gentile!
doc

Torna a Araldica / Heraldry