d'oro con un cavallino rampante di nero

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

d'oro con un cavallino rampante di nero

Messaggioda Mic » domenica 21 ottobre 2007, 22:06

Credo si blasonerebbe cosi (più o meno).

In fondo la nostra amata Ferrari ha un non so che di araldico.
Il celebre stemma fu donato dalla madre del barone volante Francesco Baracca ad Enzo Ferrari.

Non c'è che dire............portò bene!!

Lasciatemi godere di questo successo.
Le auto sono la mia grande passione. In giugno ho visitato gli stabilimenti Ferrari ed ho avuto modo di vedere quante splendide persone vi lavorino.

Complimenti a tutta l'Italia, e per restare in araldica : W la Regina dei Motori!!!
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Guido5 » domenica 21 ottobre 2007, 22:20

Caro Michele,
"barone volante"? Non è che confondi Francesco Baracca con Manfred von Richthofen, il "Barone Rosso"? Il padre del "nostro", Enrico, era un possidente terriero e uomo d'affari, sua madre una contessa, Paolina Biancoli.

Ciao a tutti!
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mic » domenica 21 ottobre 2007, 22:22

Guido....non provare a distruggere ciò che ho sempre saputo.... :evil:

(dici davvero?????? :o :o :o )
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Guido5 » domenica 21 ottobre 2007, 22:43

Caro Michele,
intanto incrociamo le dita per la Ferrari: manca l'esito delle verifiche tecniche sulle due BMW... Quanto a Baracca era romagnolo e io lo sono per metà.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » domenica 21 ottobre 2007, 23:48

STORIA DEL CAVALLINO
Lo stemma del cavallino rampante che campeggia sulle “Rosse” di Maranello racconta le vittorie della casa automobilistica più famosa del mondo. Ma la storia di questo famosissimo stemma “rosso” non nacque nel 1947 con la nascita della Ferrari, ma ebbe la sua prima comparsa nel tutt’ora famosissimo SPAD VII dell’eroe dell’aviazione FRANCESCO BARACCA.
Dal 1909 al 1910 frequentò la scuola di cavalleria presso il 2° reggimento “Piemonte Reale” che come stemma araldico portava il cavallino rampante argenteo su campo rosso, guardante a sinistra con la coda bassa.
Baracca lo scelse nel 1917, quando venne costituita la 91° squadriglia, apportandoci alcune modifiche e cambiando i colori, infatti scelse il nero per far risultare meglio lo stemma sullo sfondo della fusoliera.
Un’altra fonte racconta che il cavallino mantenne i colori originari invertiti (rosso su sfondo argenteo) e solo dopo la morte di Baracca fu dipinto di nero in segno di lutto.
Nel 1923, Enzo Ferrari, mentre provava nel circuito del Savio, incontrò i genitori del Cavaliere dell’Aria, Enrico Baracca e Paolina Biancoli. Fu proprio la madre a donare il cavallino al patron della “Rossa”.
Questo simbolo piacque a Ferrari perché rappresentava la forza, l’impeto e l’audacia necessari a una squadra vincente, proprio come l' ufficiale plurivittorioso e pluridecorato.
San Marco

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 ottobre 2007, 1:21

Cari amici,
riporto, dal sito http://www.museobaracca.it/, una lettera di Enzo Ferrari al conte Giovanni Manzoni. Mi sembra che tutto venga chiarito in modo inequivocabile.

Ciao a tutti!
Guido5

----------------------------
Modena, 3 Luglio 1985.
La storia del cavallino rampante è semplice ed affascinante. Il cavallino era dipinto sulla carlinga del caccia di Francesco Baracca, l'eroico aviatore caduto sul Montello, l'asso degli assi della prima guerra mondiale. Quando vinsi nel 1923 il primo circuito del Savio, che si correva a Ravenna, conobbi il conte Enrico Baracca padre dell'eroe; da quell'incontro nacque il successivo con la madre, Contessa Paolina. Fu essa a dirmi, un giorno: " Ferrari, metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo. Le porterà fortuna". Conservo ancora la fotografia di Baracca, con la dedica dei genitori, in cui mi affidano l'emblema. Il cavallino era ed è rimasto nero; io aggiunsi il fondo giallo canarino che è il colore di Modena.
Enzo Ferrari
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mic » lunedì 22 ottobre 2007, 6:23

Ecco dunque svelato l'arcano mistero.
Il Conte Baracca e la gentile Contessa Biancoli affidarono al drake l'emblema del figliuolo.

P.s.
E' ufficiale, siamo Campioni del Mondo!!!!! 8) 8)
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda San Marco » lunedì 22 ottobre 2007, 8:09

Araldicamente quando il cavallo o cavallino è in posizione rampante (ritto sulle zampe posteriori) si dovrebbe blasonare inalberato.

Ma rampante o il giusto inalberato in questo momento di gioia, Campioni del momdo su tutti i fronti, passa in seconda fila.
San Marco

Messaggioda Reginella » lunedì 22 ottobre 2007, 8:41

Approfondirei la faccenda del "conte" Baracca....la mamma era nata contessa Biancoli, ma non mi risulta che la famiglia paterna fosse titolata.
Enzo Ferrari era un gran genio per quanto riguarda le macchine, e anche molto, molto bravo come PR :roll: ...ma in quanto alla sua ferratura in araldica ho qualche riserva :wink:
Comunque, miei cari, ieri è stata davvero una corsa magnifica! :2:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 ottobre 2007, 11:52

Cara "Reginella",
mi sembra chiaro che Enzo Ferrari ha definito Enrico Baracca conte perché ... marito di una contessa ma, come ho scritto subito, e come è riportato nel sito
Il padre del "nostro", Enrico, era un possidente terriero e uomo d'affari, sua madre una contessa, Paolina Biancoli

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 22 ottobre 2007, 12:05

Guido5 ha scritto:Cara "Reginella",
mi sembra chiaro che Enzo Ferrari ha definito Enrico Baracca conte perché ... marito di una contessa ma, come ho scritto subito, e come è riportato nel sito
Il padre del "nostro", Enrico, era un possidente terriero e uomo d'affari, sua madre una contessa, Paolina Biancoli

Ciao a tutti!
Guido5

Enzo Ferrari scriveva bene: il 17 marzo 1927 V.E. III aveva concesso il titolo personale di conte a Enrico Baracca nato a Lugo nel 1854 e padre di Francesco, l'aviatore.
Stemma: d'argento al cavallo allegro, inalberato di nero; col capo d'azzurro a tre stelle a sei raggi d'oro. Motto: "Ad Maiora".

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 ottobre 2007, 12:24

Caro FJ,
grazie per la precisazione, ma nel 1923 Enzo Ferrari conobbe e "sgnôr" Baracca che, nel 1985, conte - di fatto - non lo era più, anzi non era più per niente... Chiaro quindi che l'appellativo era soltanto un segno di deferenza.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 22 ottobre 2007, 12:34

Sull'Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960) è riportato lo stemma descritto da von Trotta con accanto "BARACCA Enrico di Francesco (Romagn.). Conte."

Sono anche citati sui vol. del Libro d'Oro.

Michele
MMT

Messaggioda Reginella » lunedì 22 ottobre 2007, 14:19

Quindi, tirando le somme:
nel 1923 il signor Baracca non era conte, ma nel 1926 Sua Maestà concesse il titolo personale al padre del nobilissimo aviatore (nonchè cavaliere assolutamente eccezionale, non dimentichiamolo! uno dei migliori allievi del Sistema di Equitazione Naturale in assoluto, tecnica e stile eccelsi).
Il titolo personale non si trasmette alla discendenza, dico bene?
Quindi Enzo Ferrari usò il titolo come formula di cortesia.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » lunedì 22 ottobre 2007, 14:34

:4: ....certo che siamo proprio pignoli, eh? e poi ci lamentiamo di Ron Dennis :lol: :lol: :lol:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square