Stemma di Benedetto IX (sec. XI)?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » sabato 20 ottobre 2007, 23:29

Gentile sig. Sergio Conti,

le porgo il mio personale benvenuto nel forum dell'Ist. Araldico Genealogico Italiano e, al contempo, la ringrazio per aver ridato vita a questo vecchio dibattito.
Dai tempi dell'apertura della presente discussione ad oggi, anche grazie ai numerosi ed interessanti contributi apportati, ho avuto modo di approfondire di molto la vicenda del presunto sepolcro di papa Benedetto IX e del relativo stemma araldico.
Presso la Biblioteca dell'Abbazia di Grottaferrata, sotto la guida di un'esperta conoscitrice di arte e storia locale, ho consultato opere scritte da vari autori in diverse epoche.
Tutti gli studiosi che si sono cimentati in questa materia, hanno avanzato solo ed esclusivamente supposizioni (mancando del tutto documenti a riguardo).
Le posso dire, senza timore di smentita, che molte delle congetture fatte a tal proposito dalla maggioranza degli autori, sono facilmente confutabili.
Luigi Devoti, nell'opera da lei citata, non ha fatto altro che ripetere quello che altri avevano scritto prima di lui (compresa l'immagine del sepolcro stemmato in questione).
A conclusione di quanto detto, le assicuro che le uniche teorie veramente attendibili sulla questione di Grottaferrata, sono quelle avanzate nel corso del presente dibattito.
Di questo va dato merito a quanti, come lei, vi hanno preso parte.

Per qualsiasi delucidazione, in ogni modo, non stenti a contattarmi privatamente (m.p. o e-mail:f.ml@libero.it).

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Stemma di Benedetto IX (sec. XI)?

Messaggioda Volscorum Belitra » lunedì 26 luglio 2021, 12:36

Buongiorno
il mosaico dello stemma è attribuibile al XIV secolo, in concomitanza con l'intervento di Bonifacio VIII che coprì la tomba con una pergula, Papa Bonifacio, Benedetto Caetani era figlio di Roffredo (o Lofredo) Caetani ed Emilia Patrasso di Guarcino figlia di una sorella di Papa Alessandro IV dei Conti di Segni, questo matrimonio permise ai Caetani di introdursi nella curia romana, con l'elezione del fratello di papa B. a senatore e conte di Caserta che successivamente favori l'ascesa di Benedetto al Papato, un altro fratello si imparentò anche con i Conti di Ceccano altra famiglia attigua a quella di Segni.

quindi si può presumere che lo stemma venne affisso da Bonifacio VIII, dai Caetani quindi, sia per omaggio alla madre, che per consolidare ulteriormente il loro lignaggio, sfruttando oltretutto l'usanza dei Conti di Segni di discendere dai Conti di Tuscolo.

fonti:https://www.europeana.eu/en/item/287/work_98216
Volscorum Belitra

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry