Archivi Diocesani e ricerche genealogiche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Archivi Diocesani e ricerche genealogiche

Messaggioda Gandalf » giovedì 5 agosto 2004, 13:13

Desidero intraprendere ricerche genealogiche presso l'Archivio Diocesano di Napoli e presso quello di Policastro Bussentino in provincia di Salerno.
Pur considerando l'estrema varietà delle situazioni possibili, mi chiedo se qualche utente ha avuto la possibilità di ricercare documenti presso queste due strutture, in modo da potermi anticipare la consistenza del materiale documentale conservato (in alternativa se esistano degli indici a stampa da voi conosciuti).
La seconda domanda è di carattere metodologico:
come impostare la ricerca presso gli archivi diocesani?
che tipo di documentazione conservano e che informazioni posso ricavarne?
Potrebbe essere interessante determinare una tipologia degli atti e delle informazioni contenute.
Vi ringrazio come sempre per l'estrema disponibilità, sono iscritto da appena due giorni e molti di voi mi hanno già aiutato moltissimo.
D. de G.
Gandalf

Non è poi così difficile!

Messaggioda Landenulfo da Sarno » venerdì 27 agosto 2004, 19:37

Caro Gandalf, ho ricercato a lungo sui libri parrocchiali del napoletano e una volta mi sono
recato presso l'archivio diocesano che, però, non possiede tutti i registri delle chiese di NA :cry: .
Per le parrocchie periferiche (degli antichi casali della capitale) si deve |purtroppo| fare il giro dei parroci che, se disponibili, daranno accesso alle importantissime fonti per la storia di famiglia.
Ma, non per sapere, è già informato che per NA e tutto il Meridione vi sono gli antichi Stati Civili che abbracciano il periodo 1809-1865 |alcuni consultabili presso l'Arch. St. NA, altri presso i Comuni specifici|. Di norma ogni antico Arch. di Stato Civile si compone di tre serie archivistiche: Nascite; Matrimoni; Morti.
Ciò che è importante è che allegati agli atti matrimoniali gli sposi presentavano ancge i documenti relativi ai propri diretti antenati. Io da alcuni "processetti" (questo è il nome degli incartamenti) ho attinto notizie anche della prima metà del '700.
Se poi la sua ricerca ha già da tempo passato questi limiti cronologici deve necessariamente rivolgersi |con preventiva istanza di autorizzazione| all'Arch. Diocesano il cui archivista capo saprà consigliarLa al meglio.

Saluti, Land.

P.S. perdoni la lunghezza eccessiva della e-mail
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Re: Non è poi così difficile!

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 4 agosto 2010, 9:52

Landenulfo da Sarno ha scritto:per NA e tutto il Meridione vi sono gli antichi Stati Civili che abbracciano il periodo 1809-1865 |alcuni consultabili presso l'Arch. St. NA, altri presso i Comuni specifici|. Di norma ogni antico Arch. di Stato Civile si compone di tre serie archivistiche: Nascite; Matrimoni; Morti.
Ciò che è importante è che allegati agli atti matrimoniali gli sposi presentavano ancge i documenti relativi ai propri diretti antenati. Io da alcuni "processetti" (questo è il nome degli incartamenti) ho attinto notizie anche della prima metà del '700.

Molto interessante. Qualcuno sa darmi maggiori informazioni in merito? Ho visto diversi atti di matrimonio dello Stato Civile preunitario, ma mai uno di questi "processetti". Sono conservati in altri volumi?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy