Dove sono i capitoli matrimoniali?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 13 ottobre 2007, 13:34

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor Bedini,
se io fossi in Lei, chiederei ad altri studiosi che hanno consultato e consultano atti notarili del periodo che a Lei interessa nelle località ove sta conducendo ricerche, sempre che non lo abbia già fatto. Anche in questo forum ci sono dei ricercatori negli Abruzzi e Molise!!!!!
Farei una ricerca, sempre che non l'abbia già fatto, nelle fonti bibliografiche di cui Lei è il nostro moderatore, in quelle fonti magari edite a cura dell'Archivio di Stato ove attualmente è conservato il Fondo Notarile in cui Lei sta svolgendo ricerche.
L'esperienza, però non solo la mia modesta esperienza, ma anche quella di altri studiosi del Forum che conducono ricerche in località dell'antico Regno di Napoli sono concordi nell'affermare come si è dimostrato le stesse situazioni documentarie. dagli Abruzzi alle Calabrie dal Principato Ultra a Terra d'Otranto vi era il Regno di Napoli non dimentichi della Sicilia di qua ed al di la del Faro. Vi era un'uniformità di documentazione. Ci possono essere delle varianti ma non delle profonde differenze.
Saluti e Buona ricerca.

Purtroppo già fatto. 8)

Dunque non resta che capire il perchè in quella zona e in quegli anni c'era determinata usanza :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda L.A.S. » venerdì 19 ottobre 2007, 18:10

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sul fatto che le donazioni potevano essere fatte anche da estranei o parenti prossimi è verissimo. Ma non è questo il caso.

In questo caso le "donazioni per matrimonio" venivano fatte esclusivamente dai genitori.

Comincio a pensare che in questa località e in questi anni le donazioni venivano fatte al posto dei capitoli.

Occorre capire però il perchè :wink:

Be', io, all'Archivio di Stato dell'Aquila, ho ritrovato i patti nuziali (o tavole o capitoli matrimoniali) di mio interesse dalla prima metà dell'800. Il grosso problema, almeno per quell'archivio, è che non tutti gli atti notarili dei diversi circondari degli "Abruzzi" sono poi confluiti in esso. In ogni caso, a prescindere dalla legislazione, che pure era seguita scrupolosamente nella maggior parte dei casi, è pure possibile che, nella fattispecie, la donazione dei genitori potesse in qualche modo accorpare le reciproche convenienze e convenzioni matrimonaili, evitando un ulteriore successivo atto. Del resto, dato il concetto allora invalso di matrimonio=patrimonio, non risulterebbe singolare quel tipo di rogito. Resta fermo il principio consolidato della stipula a casa o nel domicilio dei genitori della sposa.
L.A.S.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 19 ottobre 2007, 19:27

Come detto il periodo controllato è limitato al decennio 1750-1760 (che era quello che mi interessava) :roll:

Presto cercherò di controllare almeno il cinquantennio 1700-1750 per vedere se era usanza comune effettuare le donazioni per matrimonio al posto dei capitoli, almeno in quei centri dell'aquilano che sto controllando.

Naturalmente puo anche darsi che a L'Aquila città vi fossero abitudini differenti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy