Cognome PEZZENDA chi sa qualcosa?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome PEZZENDA chi sa qualcosa?

Messaggioda Teddymorsicchio » martedì 16 ottobre 2007, 15:05

Vorrei sapere se questo cognome Pezzenda per caso lo avete trovato già da qualche parte in qualche libro di araldica o cose del genere. Inoltre per quanto riguarda l'etimologia del cognome, come è scitto ecc..secondo voi che origine potrebbe avere?Io vivo in Piemonte ma sinceramente non mi sembra tipico di qua...
Teddymorsicchio

Messaggioda L.de Bellis » martedì 16 ottobre 2007, 16:11

Preg.mo Teddy,

premesso il mio rispetto assoluto per questa Famiglia di cui non conosco nulla, poichè sono pugliese ti riferisco quanto segue, in dialetto locale
ù pezzende significa etimologicamente colui che non possedeva nulla ovvero che portava le toppe o meglio dette pezze al..ovvero anche detto ulme che non vuol dire nulla. Esso è un francesismo poi in dialetto locale che vuol dire restè a l'olme. Quando una persona non realizzava un contratto agrario o una promessa di lavoro( prmett) si diceva che è rimasto in piazza ove si svolgeva la vita del paese ulme, cioè senza niente ( restava all'albero o al palo per meglio dire)

Rendo la nota a solo titolo di etimo, lungi da me offendere alcuno.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Guido5 » martedì 16 ottobre 2007, 16:12

Cara P.,
credo che tu non abbia alternative a una bella ricerca genealogica che, oltretutto, non dovrebbe risultarti difficile dato il territorio circoscritto in cui devi operare almeno all'inizio. Passo dopo passo, con i registri di stato civile prima e con i libri parrocchiali poi, arriverai fin verso il 1563 quando non tutti i cognomi erano già formati. Quanto a Pezzenda, la parola più vicina che mi venga in mente è il latino "petenda", cosa/cose da chiedere, da rivendicare. Anche per l'etimo tuttavia la ricerca genealogica potrà esserti di grande aiuto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

ricerche su casato Pezzenda

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 17 ottobre 2007, 13:36

Sono anch'io legato al Canavese.La tua famiglia mi incuriosisce molto:sarebbe un grande successo saperne di più.In internet, nel sito Salassa-comune-cognomi sono elencati molti cognomi locali(è lì fiorente la famiglia Serena, un ramo della quale ha aggiunto il cognome Guinzio nel 1750) ma non risulta il tuo.Potresti rivolgerti al CORSAC(Centro Ricerche e Studi Alto Canavese) che cura le memorie locali: hanno, fra l'altro, pubblicato un libro sulla storia di Valperga(nei dintorni di Salassa), autore Teodoro Boggio.Anche la mia famiglia non è canavesana d'origine;è un errore presente in quel sito sopra citato che vi sia dal 1450 poichè i primi ivi attestati(riunione della locale credenza) lo sono da dopo il 1550(un secolo dopo).Solo il capostipite locale è antecedente.Può quindi essere un'omissione da correggere la mancanza del tuo cognome. Consiglio di procurarti(anche solo in lettura) le Passeggiate nel Canavese(fine 1800) del Bertolotti:vi sono rammentate le famiglie principali di molte località del territorio.Consiglio pure di procurarti(se esiste) una storia locale(se antica è meglio) di Modigliana(Forlì);in genere nelle storie locali sono rammentate le famiglie notevoli del posto(editore benemerito di tali pubblicazioni anastatiche è Forni di Bologna).Anche nel Dizionario storico-blasonico del Crollalanza(fine 1800, 20000 casati nobili/notabili in ordine alfabetico identificati oltre che dal cognome dai relativi predicati) non ho reperito il tuo cognome;ma devo ancora cercare alla voce Modigliana,poichè molte famiglie hanno usato come cognome anche la località di provenienza e/o importante per loro.Resta comunque fondamentale l'albero genealogico parrocchiale-notarile o comunque documentato per la storia di ogni sorta di famiglia. Facci sapere,un caro saluto, a tua disposizione per quel che possa fare.
fabrizio guinzio

Messaggioda San Marco » giovedì 18 ottobre 2007, 9:33

Azzardo. Ipotesi.
Il suffisso enda dal germanico inga-enga darebbe un rapporto di appartenenaza, " insieme di ", cioè facente parte della famiglia Pezza o Pezzo.
San Marco

Ciao

Messaggioda Teddymorsicchio » giovedì 18 ottobre 2007, 10:37

sono molto curiose le vostre osservazioni. Per quanto riguarda il pugliese ho visto che c'è anche una sorta di ricetta con questo nome però da quello che so io la mia famiglia non ha mai effettuato anche nel passato spostamenti nel sud Italia,almeno che io sappia.Qualcosa di germanico magari potrebbe esserci chi lo sa..sarà una cosa sciocca ma come caratteri fisici spesso hanno scambiato me e mio padre ad esempio per tedeschi..poi magari non c'entra nulla,tiravo a fare ipotesi! :)
Teddymorsicchio

Messaggioda alfabravo » giovedì 18 ottobre 2007, 11:00

Affinità o varianti etimolgiche ?

Pezza (di Verona)
Pezzani (di Soncino)
Pezzella (di Velletri)
Pezzen (di Trento)
Pezzini (di Lucca)
Pezzini (di Padova)
Pezzo (di Napoli e Sorrento)
Pezzoli (di Bergamo)

Ritter
alfabravo

Messaggioda San Marco » giovedì 18 ottobre 2007, 12:11

Interessante il cognome di questa famiglia che molto si avviivina a quello proposto: Pezzen originaria della Valtellina (e così ci avviciniamo anche geograficamente al Piemonte).

Immagine

Arma: Troncato-semipartito: nel 1° d'oro all'aquila di nero, nel 2° d'argento al cane bicipite rampante d'azzurro, nel 3° al castello torricellato d'argento sul quale è posata un'aquila dello stesso.
Cimiero: Due stendardi di rosso e d'argento.

Fonte: Araldica Tridentina a cura di Gia Maria Rauzi.
San Marco

Messaggioda alfabravo » giovedì 18 ottobre 2007, 12:46

Segnalo al Sig. San Marco che Crollalanza scrive per lo stemma dei Pezzen del Trentino: spaccato semipartito: nel 1' d'oro all'aquila bicipite di nero coronata del campo; nel 2' di rosso al castello al naturale; nel 3' d'argento al leone di rosso.

Ritter
alfabravo

Messaggioda San Marco » giovedì 18 ottobre 2007, 13:26

Gentile Signor Ritter tale stemma da me proposto è quello originario dei Pezzen, famiglia lombarda della valle del Bitto in Valtellina, In uno studio sugli Stemmi delle Famiglie Trentine compiuto dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche si trova a pag 223:
Stemma del 1574: partito: nel 1° d'argento al cane mastino bicipite ritto di nero, lampassato di rosso; nel 2° di rosso, al castello d'argento, merlato alla ghibellina, aperto del campo, sovrastato da un'aquila bicipite di nero; al capo dell'Impero.
A conferma (qui la blasonatura è completa) che quanto riportato da Gia Maria Rauzi è esatto.
San Marco

Messaggioda San Marco » giovedì 18 ottobre 2007, 19:39

Immagine

Fonte: Studi Trentini di Scienze Storiche-Stemmi e Notizie di Famiglie Trentine
San Marco

Messaggioda alfabravo » giovedì 18 ottobre 2007, 20:05

Sig. San Marco,

La ringrazio per il suo contributo

Cordialmente

Ritter
alfabravo

cognome Pezzenda- errata corrige Serena-Guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 24 ottobre 2007, 14:37

cara Teddy, pezze vengono anche chiamati i distintivi di reparto sulle uniformi di lavoro(tenute da combattimento, quelle di navigazione,di volo ecc. ) dei militari. Pezze araldiche quelle peculiari agli stemmi. Per quanto ti ho raccontato sui Serena-Guinzio, il secondo cognome è stato aggiunto nel 1785 e non nel 1750 come, citando a memoria,avevo scritto. Puoi descrivere o postare una foto dello stemma in tuo possesso(nel settore araldica)? Secondo me, aiuterebbe le ricerche! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

cognome Pezzenda

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 17 dicembre 2007, 14:56

Cara Teddy, controllando i miei appunti di araldica ho reperito una famiglia "de Presenda" fra le principali di Gallenca(nel 1200), località dell'alto Canavese. Ho per fortuna annotato il libro mia fonte! Controllo e posterò dati più esatti, perchè penso che, dato il lungo tempo trascorso, quel cognome potrebbe essere divenuto Pezzenda;può essere un indizio per una ricerca ad hoc. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy