Annuario insigniti di onorificenze cavalleresche (Cerreto)

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Annuario insigniti di onorificenze cavalleresche (Cerreto)

Messaggioda Emanuele Pigni » martedì 16 ottobre 2007, 14:15

Gentilissimi colleghi,

recentemente ho colto l'occasione di acquistare un esemplare dell'ultima edizione pubblicata (1934-35) dell'Annuario degli insigniti di onorificenze cavalleresche del Regno d'Italia, di ordini equestri pontifici, magistrali ed esteri, compilato ed edito in base a pubblicazioni ufficiali da Angelo Cerreto. Ricordo che, consultando tale pubblicazione per la prima volta in una biblioteca, rimasi affascinato dalla vastità dell'opera (repertorio, programmaticamente completo, di tutti gli insigniti viventi all'epoca in Italia), ma anche sorpreso da una sua singolare caratteristica: gli insigniti che lo desiderassero potevano far inserire, oltre al nominativo e alle sigle di gradi e ordini cavallereschi (pubblicati gratuitamente), anche uno spazio a pagamento con fotografia e breve (o lunga) biografia, o (auto?) elogio. Come possono ben immaginare, i suddetti spazi a pagamento creano un effetto da "Pagine gialle", pur senza nulla togliere all'utilità dell'annuario.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Re: Annuario insigniti di onorificenze cavalleresche (Cerret

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 ottobre 2007, 14:45

Emanuele Pigni ha scritto:dell'ultima edizione pubblicata (1934-35)

Credo che sia l'unica... non ne ho mai viste altre...

Qualche anno fa ho avuto modo di vedere su un giornale dell'epoca la pubblicità delle modalità per essere iscritti nella pubblicazione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emanuele Pigni » martedì 16 ottobre 2007, 16:40

Mi risulta che siano state pubblicate almeno due edizioni precedenti l'ultima: quelle del 1929 e del 1932. La prima non l'ho mai vista; la seconda è simile a quella del 1934-35, ma contiene un numero molto minore di spazi a pagamento con fotografia.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca