Ora vorrei dedicare una delle mie pagine illustrate ad un aspetto poco conosciuto e spesso trascurato delle investiture cavalleresche, ossia il diploma. Esso rappresenta la certificazione documentale dell’investitura e, anche se destinato a rimanere custodito in un cassetto o tutt’al più incorniciato in un quadro da appendere alla parete, il diploma contiene degli elementi importanti e significativi nell’ambito del conferimento ricevuto. Tra cui la firma (un tempo autografa) del Gran Maestro o del Capo dell’Ordine, spesso coincidente con il sovrano regnante, nonché alcuni abbellimenti decorativi che talvolta richiamano le insegne o le simbologie araldiche dell’Ordine stesso.
Anche il diploma – analogamente a quanto è successo per le insegne e le uniformi degli ordini - ha conosciuto con il trascorrere dei secoli una continua evoluzione, adattandosi di volta i volta alle esigenze ed agli stili della propria epoca di emissione.
(diploma svedese dell’Ordine della Spada del 1798)
Ho quindi cercato di mettere insieme una selezione rappresentativa di questi documenti (purtroppo non sempre la resa grafica è sufficientemente chiara), per mostrarvi le notevoli differenze esistenti a seconda del periodo e dell’area geografica di provenienza. Inoltre, per darvi un’idea più completa di ogni singolo documento, ho cercato di inserire a fianco ad ogni diploma la corrispondente insegna cavalleresca. Tutti i diplomi sono stati ricavati dalla rete, ed essendo quindi già di pubblico dominio, non ho ritenuto necessario – anche per quelli di più recente emissione - di occultare il nome del relativo titolare.
Cominciamo con alcuni esempi di origine italiana:

(dall’alto, diploma da Commendatore dell’Ordine dei SS, Maurizio e Lazzaro, Grande Ufficiale dell’Ordine della Corona d’Italia e Ufficiale O.M.R.I.)
Un diploma dell’Ordine del S. Sepolcro (Gran Croce):

ed uno di Cavaliere dell’Ordine di S. Silvestro del Vaticano:

un diploma dell’Ordine al Merito Melitense (Commendatore): ...che credo già conosciate tutti...
Ed ora una carrellata di diplomi europei:
(diplomi dell’Impero austro-ungarico, di Commendatore dell’Ordine della Corona di Ferro e di Grande Ufficiale dell’Ordine di Francesco Giuseppe)
(diploma di Mariano dell’Ordine Teutonico firmato dal Principe Eugenio)
(dall’alto, Regno del Belgio, diploma di Ufficiale dell’Ordine di Leopoldo; Regno di Bulgaria diploma di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito Militare; Danimarca diploma di Commendatore dell’Ordine di Dannebrog)
(un diploma di Ufficiale della Legion d’Onore francese del periodo della restaurazione, ed uno da Cavaliere del modello attuale)
(un diploma di IV classe dell’Ordine prussiano dell’Aquila Rossa ed uno da Cavaliere dell’Ordine Pour le Merite; gruppo composto da un diploma di I classe della Croce di Ferro ed una IV classe dell’Ordine bavarese al Merito Militare)
(diploma di IV classe dell’Ordine prussiano della Corona; diploma di Cavaliere della Croce di Ferro del III Reich; diploma dell’Ordine di Guerra della Croce Tedesca in oro)
(un diploma del Regno del Montenegro di Grande Ufficiale dell’Ordine di Danilo I, diploma di Cavaliere dell’Ordine norvegese di S. Olaf, diploma del Regno dei Paesi Bassi di Cavaliere dell’Ordine di Orange-Nassau)
(un diploma britannico di Commendatore dell’Ordine di Victoria ed un diploma di conferimento della Victoria Cross al valore)
(un diploma del Regno di Svezia di Commendatore dell’Ordine della Spada; diploma dell’Impero Russo di II classe dell’Ordine di S. Anna; diploma del Regno di Serbia di Cavaliere dell’Ordine dell’Aquila Bianca)
ed ora alcuni esempi extra-europei:

(dall’alto, Regno di Tunisia, diploma di Commendatore dell’Ordine Nichan Iftikar; Regno del Siam, diploma da Ufficiale dell’Ordine dell’Elefante Bianco; Regno del Laos, diploma di Commendatore dell’Ordine del Milione di Elefanti e del Parasole Bianco [bilingue]; Regno delle Comore, diploma da Commendatore dell’Ordine della Stella delle Comore [bilingue]; Regno dell’Arabia Saudita, diploma da Commendatore dell’Ordine di Abdulaziz; Giappone, diploma di Commendatore dell’Ordine del Sol Levante)
Naturalmente questa selezione è puramente indicativa e ci sarebbero molti altri esempi che potrebbero essere aggiunti a questa carrellata. Perciò ogni vostro contributo sarà il benevenuto. Nel frattempo, buona domenica a tutti.
Cordialmente,
Mario Volpe