mariam ha scritto:...(omissis)...Il mio 'povero'

stemma, neanche a dirlo, sfigura di certo con quelli sopra esposti ma del resto ci è rimasto solo quello: ricordo di qualcosa che fu e null'altro.

Gentilissima amica,
mi limito a chiosare solo questa parte del suo contributo, come sempre interessante e ricco, per un motivo che le spiegherò fra poco...
...ma è importante che lo faccia subito, perché lei va al cuore del discorso. Comprendo bene il tono
lieve, quasi rassegnato ma non certo cupamente triste, con cui ella ha scritto tale frase; tono suggerito dal paragone estetico fra i tre stemmi proposti, e

(temo) indotto dai miei ragionamenti a voce alta sugli stessi.
Se è così, accolga le mie più umili scuse: non voglio fare paragoni fra stemmi, li amo tutti e indistintamente, a prescindere. Ma, la prego, non mi rattristi ancor più col timore che il suo stemma possa sfigurare a fronte di alcun altro.
No, cara Mariam, questo non può e non deve essere: nessuno stemma merita questo. Uno stemma porta sempre con sé un tal carico di simboli, di storia, di valori, di familiarità, di "proprietà", di significati espressi ed inespressi, che non merita ridurlo al
"...ricordo di qualcosa che fu e null'altro...". Tanto vale, allora, buttarlo

alle ortiche! Lui e

tutti coloro che li studiano...

no!
Quello stemma è suo; è come, è più della sua carta d'identità, del suo codice fiscale, del suo passaporto. Quello stemma è lei, è anche lei; è lei, e tutti coloro (passati, presenti, futuri) che in lui si riuniscono con lei.
Non dica che il suo stemma è povero, e sfigura... lei non lo direbbe mai di sé stessa, non è vero?
Ed il suo stemma
è un altro, anzi,
l'altro lei stessa...
Dia retta a questo vecchio frate... e lo scusi del tono accalorato (fin

troppo!), e dell'aver sorvolato sugli altri interessanti spunti del suo intervento, ma al convento stiamo aspettando l'arrivo di Spiridione, egumeno del monastero di Hagios Mercourios nelle Cicladi, nostro fratello spirituale, e per un po' di tempo non potrò rispondere... ma lo farò appena possibile!
Bene, bene

vale