Famiglie venete

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie venete

Messaggioda Albertopd » domenica 7 ottobre 2007, 11:17

amici gentilissimi, potete aiutarmi nel soddisfare alcune curiosità sulla famiglia patrizia veneziana Bernardo? in particolare mi premeva conoscere lo stemma ed i titoli della casata.

Mi rivolgo a voi anche per un consiglio. dove posso trovare informazioni dettagliate su famiglie venete utilizzando internet?
vi ringrazio!
Alberto p.
virtus duce, fortuna comite
Albertopd

Messaggioda alfabravo » domenica 7 ottobre 2007, 12:52

Egr. Sig. Alberto

traggo queste note dal Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza

BERNARDO di Venezia - Anticamente chiamavasi Mazi, originari di Musestre, furono tribuni della patria al tempo della sua fondazione
Quattro procuratori di San Marco, molti senatori ed un procuratore straordinario, poi provveditore generale in Dalmazia, ANTONIO, dal 1656 al 1660.
Furono aggregati al patriziato nel 1296 ed ottenenro la conferma della nobiltà nel 1817.
ARMA: trinciato. nel 1' inquartato di nero e d'argento, nel 2' di rosso.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda San Marco » domenica 7 ottobre 2007, 22:55

Desideravo far presente che la famiglia Bernardo fa parte del Patriziato Veneto essondo aggregata fin dal 1296 e risultano presenti nel " Libro Aureo dei Titolati " voluto con legge del 1586 dai Provveditori ai Feudi.
La loro nobiltà è stata confermata con Sovrana Risoluzione l' 11 novembre 1817 dall' I.A..
Sono altresì Conti del Regno di Dalmazia.

Immagine

Fonte della foto:" Albo d'Oro delle famiglie Nobili Patrizie e Illustri nel Regno di Dalmazia " a cura di Renzo de' Vidovich
San Marco

Messaggioda Fratg » venerdì 12 ottobre 2007, 12:36

Gentili signori scusate se mi intrometto ma riguardo le famiglie venete, cercavo notizie sulla famiglia Perissinotti o Perisinotti..
resto in attesa di vostre risposte...
grazie
Francesco
Fratg

Messaggioda Albertopd » sabato 13 ottobre 2007, 10:43

grazie delle preziosissime informazioni. Sapreste darmi eventualmente dei consigli su dove reperire altre informazioni riguardo questa famiglia, di cui vorrei ricostruire l'abero genealogico?
saluti
alberto p.
Albertopd

Scusate,posso chiedere anche io un'informazione?

Messaggioda Teddymorsicchio » lunedì 15 ottobre 2007, 13:33

Vorrei sapere dato che si parla di famiglie venete, in questo elenco compare anche per caso la famiglia Bellan?Grazie per la disponibilità
Teddymorsicchio

Messaggioda San Marco » lunedì 15 ottobre 2007, 14:19

Fra i notai dello Stato Veneto e precisamente fra quelli operanti in Venezia sono presenti per la famiglia Bellan:
Bellan Giacomo (1708-1753)
Bellan Giuseppe Bernardo (1740-1769)
Bellan Florio (1748-1788)
Bellan Giacomo (1767-1797)
Bellan Gio. Andrea (1779-1829)
San Marco

Messaggioda Albertopd » mercoledì 14 novembre 2007, 14:32

gentilissimi amici, nel sito dellIAGI ho letto l'articolo di Giorgio Aldrighetti sull'araldica civica( http://www.iagi.info/ARALDICA/gentilizia/index.html )
in cui leggo tra le famiglie venete citate quella dei Bernardo, dicendo che gli stemmi queste famiglie caricano, tra le altre figure, anche il leone mariciano.( vedi link).
Solo che lo stemma dei Bernardo è quello riportato dal gentilissimo utente SANMARCO. Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione al riguardo? Che cosa intende dire Giorgio Aldrighetti nel suo articolo?

vi ringrazio!
Alberto
Albertopd

Messaggioda San Marco » mercoledì 14 novembre 2007, 23:27

Lo stemma riportato dove il leone marciano in maestà è " inserito " ( e non caricato in questo esempio) nel primo trinciato è quello della Nobile famiglia Magno.

Immagine

E' ritrovabile per la stessa famiglia un " Caricato " in un'altro stemma di cui ho solo la blasonatura: Di verde alla banda d'argento caricata in alto dalla Moleca di rosso.

Per quanto riguarda la famiglia Bernardo momentaneamente non ho trovato nessun leone marciano " inserito " o caricato negli stemmi che ho consultato.
San Marco

Messaggioda San Marco » sabato 17 novembre 2007, 0:33

Se Giorgio Aldrighetti aveva affermato che la famiglia Bernardo caricava lo stemma con il leone marciano doveva avere delle certezze.
Finalmente ho trovato la conferma.

Immagine
San Marco

Messaggioda Albertopd » domenica 18 novembre 2007, 14:17

Gentilissimo SanMarco, ti ringrazio! Che origini ha lo stemma da te trovato?

In quali occasioni una famiglia caricava il Leone Marciano sullo stemma? era una cosa occasionale o un ramo della famiglia lo aveva adottato come "costante" nello stemma?

Ti ringrazio infinitamente delle preziosissime informazioni.

Alberto
Albertopd

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 18 novembre 2007, 15:56

V. M. Coronelli nel suo " Blasone Veneto "riporta due stemmi , uno è quello postato dall'ottimo S. Marco l'altro è più semplice ( se ti interessa provo a scannerizzarlo ) sicuramente più antico .
F. Freschot in " La Nobiltà Veneta " ( inizio XVIII sec . ) ne descrive solo uno ed era contemporaneo di Antonio Bernardo , che ricopriva l' importante carica di Procuratore :
"Porta trinciato d'argento , e di rosso , con due punti negri posti in banda sopra l'argento , equivalenti allo stesso ".

Per quel che ne so , sono estremamente rari gli stemmi caricati o inseriti negli stemmi delle famiglie patrizie venete , ma dovrei fare una breve ricerca .
Sergio :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 18 novembre 2007, 16:13

Oltre i Bernardo ho trovate sei armi gentilizie :
Barozzi , Capello , Foscari , Magno , Moro , da Mula.
Non ho trovato lo stemma Venier con il Leone in maestà nominato nel link sopracitato .
S.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Albertopd » lunedì 19 novembre 2007, 0:42

gentilissimo Sergio, ti ringrazio delle informazioni, se tu postassi lo stemma di cui parli mi faresti sicuramente cosa graditissima!
Ho trovato lo stemma della famiglia Bernardo dipinto nella cappella Bernardo, a Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia. Lì son sepolti due esponenti della famiglia del 1500. Sempre nella stessa chiesa v'è un altro Bernardo, Pietro, sempre del 1500, che riposa in una tomba-monumento posta all'entrata della chiesa. Anche lì lo stemma famigliare è esposto, in maniera che ho trovato molto interessante: lo stemma "giusto" a destra della lapide ed a sinistra lo stesso stemma però capovolto "a specchio". Mi scuso per la terminologia sicuramente sbagliata, ma sono un profano che cerca pian piano di imparare!
vi ringrazio!
alberto
Albertopd

Messaggioda San Marco » lunedì 19 novembre 2007, 1:40

Gens Valeria ha scritto:
< Non ho trovato lo stemma Venier con il Leone in maestà nominato nel link sopracitato >.

Ecco lo stemma Venier caricato del leone marciano.

Immagine

Fonte: Coronelli 1706.
San Marco

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy