aiuto su Militare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda vdaurelio » venerdì 12 ottobre 2007, 9:25

Giusto sig. Guido,
gli alamari sono un fregio riservato agli ufficiali superiori e quindi da Tenente colonello a Generale.
Pertanto sig. Fabio con una stella è il sottotenente, con due il tenente, con tre il capitano.
Ciao
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda fguar » venerdì 12 ottobre 2007, 10:41

Scusatemi forse mi sono espresso male...

Per alamari io intendevo quelli da "colletto":

Immagine

Se non sbaglio il mio antenato non li aveva, ma al loro posto aveva le stelle.. o qualcosa di simile.

La mia domanda è: Gli ufficiali del tempo in tutte le divise portavano gli alamari? (nella rappresentazione dei carabinieri da voi postata non sembrerebbe - vedi colonnello)
Se la risposta fosse positiva, probabilmente era veramente un ufficiale della riserva di Fanteria e non dei Carabinieri.

grazie
Fabio
fguar

Messaggioda vdaurelio » lunedì 15 ottobre 2007, 9:25

Caro Fabio,
gli alamari li portano tutti i carabinieri. Sei sicuro che la divisa indossata dal tuo avo fosse da Carabiniere? Perchè non ci posti la foto?
Questa è la descrizione degli attuali alamari, fonte dal sito ufficiale dei carabinieri.

UFFICIALI: per le uniformi ordinaria e derivate e G.U.S. sono ricamati in fili d'argento su panno nero e formano palma, branca e nappo.
Per la camicia azzurra estiva sono in metallo, provvisti di attaccatura con fenno a morsetto.
Sugli alamari sono applicate stellette argentate con bordo nero (dorate per i soli ufficiali Generali).

MARESCIALLI, BRIGADIERI, APPUNTATI E CARABINIERI: per la G.U.S. sono ricamati in filo bianco argentato, mentre per le altre uniformi sono in metallo, provvisti di attaccatura con fermo a morsetto.

Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » lunedì 15 ottobre 2007, 9:28

Scusa Fabio,
gironzolando sempre sul sito dei carabinieri ho trovato questo link che credo dia una risposta definitiva al quesito sugli alamari.
http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... ertino.htm

Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy