Guardia d'Onore Pantheon

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Massoud » sabato 25 agosto 2007, 11:40

Chiarissimo dott. Volpe, la ringrazio del suo cortese benvenuto.
Conto di partecipare attivamente al forum dopo un indispensabile periodo di silente lettura e apprendimento.
Quanto ho letto finora, spulciando qua e là, è di sicuro interesse, e mi ha permesso di accrescere le mie modeste conoscenze di cultore di faleristica.
M.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

nuovo arrivato

Messaggioda equites » domenica 2 settembre 2007, 20:10

Gentili Signori.

sono anche io un nuovo arrivato!
Seguivo da tempo i lavori di questo Forum, ma solo da poco ho deciso di iscrivermi per poter contribuire, nel mio piccolo, alle vostre dotte osservazioni.

In quanto membro da anni del prestigioso Istituto di cui si parla ero a conoscenza del fatto che le decorazioni rilasciate sono per esclusivo uso interno e non possono in alcun modo essere utilizzate al di fuori del turno di guardia, se non in occasioni in cui l'Istituto è formalmente rappresentato da membri in divisa.

Purtroppo molti militari in servizio, di ogni grado ed appartenenti ad ogni arma, hanno ritenuto che l'iscrizione all'Istituto potesse essere un modo facile ed indolore per acquisire il diritto all'uso, sull'uniforme ordinaria, di qualche bel nastrino multicolore, ottenendo allo stesso tempo due risultati: quello di inflazionare le delegazioni con soci lontanissimi dallo spirito per cui è nato l'Isituto stesso, generare molta confusione sulla materia. non escludo poi che in certi ambiti l'autorizzazione all'uso di questi "nastrini" sia arrivata, in maniera informale, per ignoranza e/ noncuranza dello o degli organi preposti alla vigilanza in tal senso.

Concordo però con chi riconosce al servizio di guardia alle Reali Tombe del Pantheon un merito superpartes, infatti, a prescindere dalle personali simpatie monarchiche, non si può negare che i Re che vi sono sepolti abbiano uno fondato la nostra Nazione e l'altro donato la vita per Essa e quindi, anche solo per questi motivi, meriterebbero se non l'affetto almeno il rispetto di tutte le istituzioni e di tutti gli italiani.
equites

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 2 settembre 2007, 22:51

Mi è particolarmente gradito, caro Equites, porgerle il mio benvenuto sul forum.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: nuovo arrivato

Messaggioda Carnelevario » domenica 2 settembre 2007, 22:56

equites ha scritto:Purtroppo molti militari in servizio, di ogni grado ed appartenenti ad ogni arma, hanno ritenuto che l'iscrizione all'Istituto potesse essere un modo facile ed indolore per acquisire il diritto all'uso, sull'uniforme ordinaria, di qualche bel nastrino multicolore

Santa affermazione questa!
Non mi stancherò mai di ribadire il concetto, già da me espresso più volte in altri topic, della cattiva abitudine che anche i nostri militari hanno preso di trasformare le divise in alberi di Natale.
Benvenuto nel Forum
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Re: nuovo arrivato

Messaggioda Mario Volpe » domenica 2 settembre 2007, 23:41

equites ha scritto:Gentili Signori.

sono anche io un nuovo arrivato!
Seguivo da tempo i lavori di questo Forum, ma solo da poco ho deciso di iscrivermi per poter contribuire, nel mio piccolo, alle vostre dotte osservazioni.

Benvenuto anche da parte mia...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » lunedì 3 settembre 2007, 2:51

Grazie a tutti! :D

Come potete notare dall'ora in cui scrivo questo intervento di doveroso e grato ringraziamento, ho passato la serata e parte della nottata a navigare nel Forum.

In futuro spero di contribuire alle discussioni in corso, sperando che i miei interventi non appaiano troppo....dilettanteschi.

Quanto all'abitudine dei militari italiani di ricercare, a volte con troppa insistenza, nuove decorazioni per la propria divisa, essendo un ufficiale in congedo desidero ricordare che per pochi "pataccari" un'intera classe di servitori dello stato non può essere infangata.
D'altra parte però bisogna riconoscere che il fenomeno, che io stesso ho citato, esiste ed in qualche modo è anche fin troppo tollerato; a mio avviso se i comandanti di reparto, a tutti i livelli, usassero controllare meglio e con più frequenza i propri sottoposti molti abusi, compreso l'uso di decorazioni di "ordini" falsi o inesistenti, potrebbero essere evitati.
Al tempo stesso, se il maggiore controllo fosse accompagnato da una maggiore informazione, gli ordini "self styled" scomparirebbero, perchè tutti saprebbero che sono, per l'appunto, falsi.
equites

Messaggioda Carnelevario » lunedì 3 settembre 2007, 12:58

equites ha scritto:a mio avviso se i comandanti di reparto, a tutti i livelli, usassero controllare meglio e con più frequenza i propri sottoposti molti abusi, compreso l'uso di decorazioni di "ordini" falsi o inesistenti, potrebbero essere evitati.

Come ufficiale in servizio ed ex comandante di reparto, sono di concorde avviso.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 14:22

il problema è che spesso sono proprio loro a dare il cattivo esempio...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carnelevario » martedì 4 settembre 2007, 13:48

Be' che dire? Un vecchio adagio dice che il pesce puzza sempre dalla testa! :oops: :oops:
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Giovanni Mattei » venerdì 5 ottobre 2007, 19:15

Buona sera a tutti....
egregio sig. F.G. Curone, ha trovato quella documentazione di cui parlava relativamente al ricorso dell'Ufficiale superiore dei CC?
Sarebbe davvero interessante saperne qualcosa in più su quella autorizzazione.
Cordialmente

Giovanni Mattei
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Massoud » mercoledì 10 ottobre 2007, 20:19

Gentili signori,
Reitero la richiesta di spinnaker, del tenente e mia... ma questa documentazione matricolare in merito alla medaglia di benemerenza dell'Istituto della guardia d'onore?
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Massoud

GdO Pantheon

Messaggioda rocca » mercoledì 10 ottobre 2007, 20:50

Ho chiesto ad una persona MOLTO informata.
Non esiste alcuna autorizzazione. Qualcuno aveva diffuso la voce, in particolare tra i militari.
Per carità di patria ometto le motivazioni di tale diceria, ma basti pensare al detto romano "Cui Prodest?". Il risultato fu che qualcuno pensava di potersene fregiare.
Già altre persone hanno scritto prima di me, delle risposte esaustive, ed il signor Curone MAI e poi mai produrrà alcuna documentazione in materia, per il semplice fatto che non è mai stata data alcuna autorizzazione, almeno negli ultimi anni repubblicani.
Questa è la vera verità.
Ritengo di conseguenza che sia meglio chiudere questo argomento, in quanto non ci sono altre verità.
rocca

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 ottobre 2007, 22:40

Mi ero dimenticato di questo topic e per cui non ho dato risposta prima...

Ho personalmente parlato con una persona competente in materia, non nel senso che è competente di medaglie e onorificenze ma che è responsabile dell'aggiornamento di tutti gli stati matricolari degli ufficiali dei carabinieri, mi ha detto che nessun ufficiale dell'Arma ha ottenuto l'autorizzazione a fregiarsi e che il ricorso di cui si parla non è mai stato presentato, c'era, in passato un ufficiale che intendeva presentarlo ma è stato sconsigliato dal farlo per non esporsi a una brutta figura.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Massoud » giovedì 11 ottobre 2007, 18:31

Grazie signor Rocca e Lord Acton,
la cosa, in effetti, era curiosa, e sarebbe stata eclatante.
Niente da aggiungere.
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Massoud

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 11 ottobre 2007, 20:33

Buonasera,

Anche in CRI circola la voce che le benemerenze delle Guardie del Pantheon siano autorizzabili, addirittura ho avuto modo di vedere con i miei occhi due ufficiali del Centro di Mobilitazione di Bari fare bella mostra del nastrino in questione , affermando di essere stati autorizzati ?!
Mi da infinitamente fastidio questo andazzo, alle volte sembra che conosciamo ogni strada per coprirci di ridicolo :3: .
Anche io faccio parte delle Guardie del Pantheon, MAI mi è passato per la mente chiedere di fregiarmi delle benemerenze relative...siamo sempre li ...la sindrome da petto vuoto è sempre in agguato.
Confesso amichevolmente agli utenti che quando vengo richiamato in servizio metto sull'uniforme SOLO l'identificativo di Corpo ed il brevetto di paracadutismo, nastrinerie e distintivame vario li lascio a casa.

Cordialmente.
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia