Ordine laicale cattolico romano?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda gheghe61 » martedì 9 ottobre 2007, 16:00

Vi siete mai chiesti perchè sul sigillo templare sono rappresentati
due cavalieri sullo stesso cavallo , quando ogni templare di cavalli
ne possedeva più d' uno ?
Il dualismo templare !
Alcune cose sono per tutti altre, evidentemente, no.
Può anche darsi che l' Ordine del Tempio non esista più come può
darsi che sia in qualche modo e in qualche altra forma sopravvissuto.
Di una sola cosa possiamo essere certi : che la verità la possono
conoscere solo i diretti interessati, ossia i Termplari ed il Papa.
Quale fu l' Ordine tutt' oggi fiorente che "ereditò" gli immensi beni
materiali dei Templari ? E quindi........ cui prodest che i Templari
esistano ancora e rivendichino ciò che era ed è loro ?
Affermiamo solo ciò che sappiamo ,
per il resto ............limitiamoci a chiedere.
Gherghe61
Umberto Savioli , "Orso"
3:. del G.O.I.
4:. del R.S.A.A.
gheghe61

Messaggioda Mic » martedì 9 ottobre 2007, 16:02

Carissimo bisconfratellone,
a condizione che io mi possa appellare Gran Balivo dell'Italia meridionale, Gran precettore, Commendatore, Cavaliere, Sua Eccellenza (cioè volevo dire.....mia Eccellenza).

Allora ci sto....diversamente me ne resto Gran Maestro dell'Ordine della Sacra Panza

8)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda aldebaran » martedì 9 ottobre 2007, 16:45

Guido5 ha scritto:Caro Luigi,
sbaglio o avevi detto "Aggiungo che sia superfluo continuare, annoiando i frequentatori del forum, questa discussione. Da parte mia è conclusa"? E a me sembra che il "topic" sia esaurito da un pezzo...

Ciao a tutti!
Guido5

Ok. :D
Derideri merito potest qui sine virtute vanas excercet minas (Fedro).
aldebaran

Messaggioda Andrea Conti » martedì 9 ottobre 2007, 16:53

gheghe61 ha scritto:
L' Ordine del Tempio è stato " sospeso " , non estinto !
Gheghe61

No, Signor "Gheghe61", l'antico Ordine del Tempio è "estinto", perchè così recita la bolla "Vox in Excelso" di Papa Clemente V:
" ... Noi, non contravvenendo alle regole della cavalleria, e non senza intima sofferenza, non in virtù di una sentenza giudiziaria ma ex auctoritate apostolica, SOPPRIMIAMO l'Ordine suddetto con tutte le sue istituzioni".

Questa è anche l'interpretazione dei grandi storici dell'Ordine. Per tutti cito

Alain Demourger che in "Vita e morte dell'Ordine dei Templari", Garzanti, Milano 1987, pagg. 258-259, scrive:

"... il 22 marzo, di sua iniziativa, il papa pubblica la bolla Vox in Excelso, che ABOLISCE l'Ordine del Tempio "non senza amerezza e tristezza d'animo, non per sentenza di giudizio ma per provvedimento o decisione apostolica";

e Barbara Frale che in "Il Papato e il processo ai Templari", Viella, Roma 2003, pag. 186, scrive:

"... Nel 1312 il papa farà pronunciare in seno al Concilio di Vienne la bolla Vox in excelso con la quale proclamava l' ABOLIZIONE dell'Ordine del Tempio: il decreto si esprimeva attraverso una formula contraddittoria che mostrava chiaramente la confusione della Chiesa in quel momento, poichè il Tempio NON VENIVA CONDANNATO canonicamente ma solo SCIOLTO come istituzione per le colpe di cui si erano macchiati molti suoi membri".

Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 ottobre 2007, 16:59

Francesco Lupo ha scritto:faccio un appello a Mic ,nicolad72 ed a quanti volessero aderire : fondiamo L'Ordo Supremus Militaris Ariae Frittae

Preferisco il mio Miasmatico Ordine del Pitale.... almeno ha una utilità... se faccio centro! :lol: :lol: :lol: :lol:
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » martedì 9 ottobre 2007, 17:24

94 interventi ! Alcuni dei quali francamente di livello molto inferiore alla qualità media che questo Forum - e molti dei suoi frequentatori - possono normalmente vantare...

Non so proprio come regolarmi con questo topic, esauritosi e poi ricominciato più volte, arrotolatosi spesso su se stesso, ma sempre poi indirizzatosi verso la stessa ineluttabile conclusione...

Che volete fare ? continuiamo ancora ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda alfabravo » martedì 9 ottobre 2007, 17:27

Fulvio Poli ha scritto:credo comunque che come un Pontefice ha sospeso l'Ordine, come dimostrato dalla Dott.ssa Frale, un altro Pontefice potrebbe rivitalizzare l'Ordine, se lo volesse, ignorando la desuetudine

La Bolla di Clemente V “Vox in Excelsis” del 22 marzo 1313, mi pare molto chiara:
“…non con sentenza definitiva, ma con provvedimento apostolico, noi, con l’approvazione del santo concilio, sopprimiamo l’Ordine dei Templari, la sua regola, il suo abito e il suo nome, con decreto assoluto, perenne, proibendolo per sempre, e vietando severamente che qualcuno, in seguito, entri in esso, ne assuma l’abito, le porti e intenda comportarsi da templare.
Se poi qualcuno facesse diversamente, incorra la sentenza di scomunica, ipso facto”.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Mic » martedì 9 ottobre 2007, 17:27

Dott. Volpe,
se posso darle un consiglio, lo CHIUDA!

Sta storia dei templari inquina il web, i forum e le menti più fragili e sensibili delle persone perbene arricchendo squallidi personaggi di dubbio gusto in soldi ed altro

Ogni post scritto, ogni parola spesa...sarà solo tempo perso.

Onore ai Templari b. 1118
+ 1314
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda aldebaran » martedì 9 ottobre 2007, 17:49

Mario Volpe ha scritto:94 interventi ! Alcuni dei quali francamente di livello molto inferiore alla qualità media che questo Forum - e molti dei suoi frequentatori - possono normalmente vantare...

Non so proprio come regolarmi con questo topic, esauritosi e poi ricominciato più volte, arrotolatosi spesso su se stesso, ma sempre poi indirizzatosi verso la stessa ineluttabile conclusione...

Che volete fare ? continuiamo ancora ?

Dott. Volpe Lei sa che nutro stima per Lei e per il Suo bagaglio culturale, ma non generalizzi sugli interventi fatti...Lei in qualità di moderatore , se lo ritiene,lo chiuda e scriva in privato a coloro che secondo il Suo parere hanno fatto scadere di tono il topic, credo sia doveroso e corretto verso gli utenti.
Grazie
Aldebaran
Derideri merito potest qui sine virtute vanas excercet minas (Fedro).
aldebaran

Messaggioda Mario Volpe » martedì 9 ottobre 2007, 18:34

In questo caso, sinceramente, non è facile NON generalizzare...
Facciamo così, abbiamo fatto 99 e il topic lo chiudo, che tanto mi sembra ormai fritto e rifritto, però non scrivo a nessuno... così magari mi posso andare a fare un tè (o meglio una camomilla...).
Ognuno ha espresso il suo parere sulla questione e, anche se alla fine non abbiamo cambiato di molto la situazione, non fa nulla...
Mica tutte le ciambelle riescono col buco !

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours