Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
malgoth ha scritto:Cari Amici, desidererei avere una spiegazione "tecnica" sul significato e sull'uso che veniva fatto dell'una o dell'altra pezza onorevole. E' vero che l'una sia stata di uso prettamente germanofono e l'altra italiano?
No.
In tutt'Europa, la sbarra ha avuto un uso numericamente inferiore alla banda.
Ma solo perchè "scende dalla sinistra" araldica, lato "opposto" per antonomasia.
In caso di risposta affermativa, qualche dettaglio "storico-blasonico" sarebbe gradito... E, infine, è vero che la sbarra venisse adoperata dai Ghibellini?...
Grazie per quanto mi insegnerete......
Cris
si arriva in cielo
si arriva in cieloLucio81 ha scritto:Gentile Cris, assegnare per forza un significato ad una pezza (ma anche a tutto il resto, tipo smalti partizioni, ecc.) è un vizietto tipico barocco-illuminista.
Bravo, Lucio.
Gli araldisti del tempo elaborarono significati per qualsiasi elemento araldico, classificandolo, a seconda dell'importanza simbologica, in elementi di primo o secondo ordine, onorevole o meno onorevole.
si arriva in cieloLucio81 ha scritto:Io per primo, quando stavo per interessarmi all'araldica, cercavo chissà quale significato in ogni parte dello scudo.
Smontare questa teoria è un buon passo per cominciare a capire questa scienza.
Esattissimo.
L'araldica è nata per esigenze ben più precise che la pura simbologia.
si arriva in cielomalgoth ha scritto:Caro Fra' Eusanio, nelle "regioni italiane" quindi lo stemma nasce non prima del XII secolo?
Non solo in Italia.
Ma in Europa.
Precedentemente vi potevano solo essere "scudi", diciamo, personali e che non venivano trasmessi ai discendenti....giusto?
Giusto.
Io, ad esempio, ho letto tempo fa e se ricordo bene che i Bonifacio I Conte di Lucca e Marchese di Toscana (vivente circa 814) avesse uno scudo "di rosso pieno".... E' possibile o è una bufala? (mi sembra che lo scrivesse lo Scrozza)
Cris
si arriva in cielomalgoth ha scritto:Caro Frate,
ma la verità si dice tutta o ci si sta zitti....![]()
La verità "vera" non arriva però a rasentare il confine delbuon senso...
...e delladiffamazione...
Io preferisco dirla tutta![]()
Un saluto deferente,
Cris
si arriva in cielomalgoth ha scritto:Cari Amici,
desidererei avere una spiegazione "tecnica" sul significato e sull'uso che veniva fatto dell'una o dell'altra pezza onorevole.
E' vero che l'una sia stata di uso prettamente germanofono e l'altra italiano? In caso di risposta affermativa, qualche dettaglio "storico-blasonico" sarebbe gradito...
E, infine, è vero che la sbarra venisse adoperata dai Ghibellini?...
Grazie per quanto mi insegnerete......
Cris
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti