Ordine laicale cattolico romano?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda gheghe61 » martedì 9 ottobre 2007, 12:46

Mic ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Ne avevamo già discusso: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=573

Forse è l'unica organizzazione che si rifà al carisma templare ad essere coerente e seria (specificano di non essere nè l'Ordine del Tempio nè una sua continuazione). Ad ogni modo, non sono un'ordine cavalleresco!

Concordo con l'amministratore.

Esorto però chiunque a non aprire topik che abbiano a che fare con i templari!
I Templari sono estinti, dovremmo avere rispetto per la loro memoria, per la loro storia, per la loro gloria.

Cordialmente
Michele

L' Ordine del Tempio è stato " sospeso " , non estinto !
Gheghe61
gheghe61

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 ottobre 2007, 13:26

Anche se fosse stato solo sospeso, un ordine si estingue per "desuetudine" trascorsi 100 anni dalla morte del suo ultimo membro...

Quindi l'ordine è comunque estinto.

cordialità!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 9 ottobre 2007, 13:39

credo comunque che come un Pontefice ha sospeso l'Ordine, come dimostrato dalla Dott.ssa Frale, un altro Pontefice potrebbe rivitalizzare l'Ordine, se lo volesse, ignorando la desuetudine
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Luca Bracco » martedì 9 ottobre 2007, 13:53

Chiaramente, visto che il Papa è la Fons Honorum per eccellenza.

Nei fatti,però, l'Ordine è estinto e se il Papa volesse farlo rinascere sarebbe una creazione ex novo e non la continuazione diretta del precedente.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda aldebaran » martedì 9 ottobre 2007, 13:53

Gentile NIcola 72...è così sicuro che ciò sia accaduto...! :roll: Ne ha l'inconfutabile personale certezza di quanto afferma ? :roll:
In caso affermativo...meglio così, almeno per Lei l'argomento è definitivamente chiuso...ma se dal punto di vista strettamente fisico (come entità umana intendo) può anche essere che ci sia qualche dubbio sull'effettiva linea di trasmisisione dell'antico Ordine del Tempio...ma la storia, la cultura e la tradizione esoterica dell'Ordine vive in tutti coloro che veramente la conoscono...non per averla letta sui libri.
Forse sono andato off-topic e mi scuso con gli amministratori.
:(
Aldebaran
Derideri merito potest qui sine virtute vanas excercet minas (Fedro).
aldebaran

Messaggioda Luca Bracco » martedì 9 ottobre 2007, 14:08

Adesso fuori dal forum ci vado io....

Ma dove sta scritto che i Templari avevano un proprio esoterismo?
Erano un Ordine Religioso Cattolico, non un'associazione iniziatica come qualcuno continua a far credere in TV e sui libri.

Un Ordine particolare, certo, in quanto Religioso Cavalleresco ma sempre religioso.

A me, e non me ne voglia, viene da sorridere quando si parla di spirito templare che continua a sopravvivere....ma se nei nostri paesi non sopravvive lo spirito delle confraternite che hanno cessato di esistere trenta anni fa (si perde la memoria di tutto: tradizioni, abiti, processioni, particolari festività) me lo spiegate che cosa può sopravvivere di un Ordine estinto da ormai 500 anni???

Da un punto di vista giuridico l'Ordine del Tempio si è estinto per i motivi detti prima. Se anche qualche cavaliere sopravvissuto e non confluito negli altri Ordini avesse fatto delle "investiture" le avrebbe fatto contra jus e quindi in maniera illegittima e senza efficacia.

A 50 anni dal Concilio Vaticano II si continua a parlare dello "spirito del Concilio" per giustificare enormi nefandezze liturgiche. Per fortuna il Papa ci ha ricordato che questo fantomatico "spirito" non esiste e che esistono solo i documenti conciliari che non lasciano spazio ad interpretazioni o personalizzazioni.

Uguale è per i Templari e su questo sono ferreo.

Esistono i documenti da studiare, certo, le ricerche da fare, ovvio.
Ma non esiste lo spirito templare, solo persone che vorrebbero far rivivere qualcosa che non esiste più da troppo tempo per poter aver lasciato segni vivificanti del proprio passaggio.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda aldebaran » martedì 9 ottobre 2007, 14:21

Anche il Cristianesimo ha una linea "esoterica" ed una exoterica...perchè quiundi l'Ordine del Tempio ( monastico religioso) doveva avere solo quella conosciuta da tutti e non anche la prima ?
Poi ognuno ovviamente può pensarla come meglio crede.
Aggiungo che sia superfluo continuare, annoiando i frequentatori del forum, questa discussione.
Da parte mia è conclusa.
Grazie per lo scambio di opinioni.
Cordialità

Aldebaran
aldebaran

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 ottobre 2007, 15:13

per me si tratta solo e solamente di aria fritta!

l'esoterismo nulla ha a che fare con l'ideale cavalleresco!

il resto sono solo paranoie ed illusioni!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 9 ottobre 2007, 15:20

l'esoterismo non ha nulla a che fare con la religione cattolica
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mic » martedì 9 ottobre 2007, 15:21

Ma come si fa a discutere, contestualizzandola, di una cosa che non esiste più da 700 anni???

Ma viene a tutti cosi difficile lasciare in pace la memoria di uno dei più gloriosi Ordini al servizio del Papa?

Esistono, non esistono.......mi sembra tutto cosi ridicolo.....esattamente come chi oggi ostenta un cavalierato inesistente....
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda aldebaran » martedì 9 ottobre 2007, 15:23

Lei crede...?

Quindi la veglia d'armi in cappella consacrata , al cospetto di almeno 4 Cavalieri prima dell'investitura a Cavaliere di un neofita...come nelle "regole" dell'antica Cavalleria...è aria fritta, paranoia, illusione ? non crede che alemeno in questo ci sia un pò di esoterismo ?

Aldebaran
aldebaran

Messaggioda aldebaran » martedì 9 ottobre 2007, 15:34

Sig.POLI mi permetta di dissentire...spesso si confonde il termine esoterismo con occultismo e non è la stessa cosa.

L'iniziazione cristiana avviene proprio con il sacramento del Battesimo e prosegue con il sacramento della Cresima ed il tutto si svolge in una "ritualità" con gesti e parole che hanno valenza e conoscenza solo se detti e fatti dall'officiante perchè solo Lui ne conosce il significato (eso).
Guardi mi è capitato di fare alcuni ritiri di caratere spirituale con in Monasteri cistercensi...e mi creda è proprio lì che ho colto il significato più intrinseco del termine.

Con cordialità

Aldebaran
aldebaran

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 9 ottobre 2007, 15:40

sarò un pessimo cristiano ma non posso che dissentire a mia volta dalle sue convinzioni sig. aldebaran
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Guido5 » martedì 9 ottobre 2007, 15:48

Caro Luigi,
sbaglio o avevi detto "Aggiungo che sia superfluo continuare, annoiando i frequentatori del forum, questa discussione. Da parte mia è conclusa"? E a me sembra che il "topic" sia esaurito da un pezzo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 9 ottobre 2007, 15:53

aldebaran ha scritto:Lei crede...?

Quindi la veglia d'armi in cappella consacrata , al cospetto di almeno 4 Cavalieri prima dell'investitura a Cavaliere di un neofita...come nelle "regole" dell'antica Cavalleria...è aria fritta, paranoia, illusione ? non crede che alemeno in questo ci sia un pò di esoterismo ?

Aldebaran

Buongiorno,

Bisconfratello Mic, ti ricorda nulla ciò che descrive il sig.Aldebaran ?...
Per quanto riguarda la dimensione esoterica ed iniziatica della Cavalleria dico solo che qui da noi presso la Cappella di S.Cataldo (XII secolo) appartenente all'Ordine del Santo Sepolcro vi sono ben sette stazioni di un percorso iniziatico che facevano i Cavalieri durante l'investitura.
Il tutto è riportato in una piccola pubblicazione della casa editrice A.C.Mirror.
Parliamo però di Cavalieri veri nati,vissuti,morti e sepolti da 700 anni, e non di cavalieri dell'aria fritta come ricorda il buon nicolad72.
A proposito Nicola...sei così sicuro che i Templari non esistano più ?
Dopo tanti anni di studio sono arrivato alla conclusione che ,almeno io , li avevo cercati nel posto sbagliato, abbagliato per ignoranza e per desiderio di trovarli da quelle tante conventicole che si spacciano per Templari e che vengono accolte in Chiese con il benestare dei parroci.

P.S. faccio un appello a Mic ,nicolad72 ed a quanti volessero aderire : fondiamo L'Ordo Supremus Militaris Ariae Frittae ? ovviamente con tanto di collari, placche,gran croci ,commendatori,siniscalchi, maniscalchi etc.etc....personalmente avrei un pò di adepti da cooptare :wink:

P.P.S. ha comunque ragione guido5, il topic dovrebbe concludersi.
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours