Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

conteschweinfurt ha scritto:Gentili amici, nel ringraziare entrambi della collaborazione, vorrei precisare lo scopo della mia richiesta.![]()
Dal breve dizionario araldico riportato nel libro "Il blasonario subequano"...(omissis)... Francesco
si arriva in cieloconteschweinfurt ha scritto:Caro Fra Eusanio, mi congratulo con te per la passione che hai (e che ci accomuna) per la natia terra dell'Abruzzo Ulteriore II, per quella che amo chiamare e non a torto "Aquila degli Abruzzi", vanto e splendore del passato Regno di Napoli.
Il mio toponimico non ti dice dunquenulla, caro amico, nonostante il peso della sua storia e delle sue memorie?
Il libro è veramente esaustivo come tu sostieni, anche se purtroppo, avendolo consultato una sola volta e alla Biblioteca Casanatense di Roma, non ho avuto tempo di vedere se vi erano descritti i De Rosa (anche se mi sembra non vi fosse nulla a riguardo).
Grazie tante!!!
Saluti.
si arriva in cieloconteschweinfurt ha scritto:Accidenti se non mi rievoca la passata storia d'Abruzzo...![]()
Buczu de Ranallu de Poppleto (Buccio di Ranallo, XIV secolo, poeta dialettale de L'Aquila):
[...] Multe castella strussero,
non se puria cuntare,
Ocre et Castelluni fecero dirupare [...]
...le quali giacciono ancora lì, così, ahinoi...
Io sono originario dell'antica Luculum...ti rievoca qualcosina?
Ciao amico mio!
si arriva in cieloTorna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti