RUOLI DI POPOLAZIONE DI VERONA, PERIODO AUSTRIACO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

RUOLI DI POPOLAZIONE DI VERONA, PERIODO AUSTRIACO

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 6 ottobre 2007, 21:31

Signori,
questa sera navigando in internet ho trovato una interessantissima iniziativa del Comune di Verona.
Detto Comune ha provveduto a digitalizzare i Ruoli di Popolazione di Verona dello Stato Civile Austriaco che partono dai residenti a Verona alla data del 1836 e terminano al 1871. (34.000 immagini per un totale di 220.000 nominativi!!!!)
Per ora si possono solo richiedere copie ma entro il 2007 saranno on line in rete.

Queste notizie sono riportate in questa pagina web : http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3524
Un plauso al Comune di Verona che è molto attento a questa documentazione e che agevola i propri cittadini e sopratutto i Veneti all'estero (Brasiliani sopratutto ) nelle ricerche dei propri antenati Veneti.
Ah se tutti i Comuni della Repubblica Italiana digitalizzassero i fogli di casa, fogli di famiglia, fogli individuali istituiti con R.D. 31 dicembre 1864, n. 2105 e che non tutti i Comuni adottarono dal 1 gennaio 1865.
In molti Comuni venendo "aggiornati" si distruggeva la copia precedente.
Nel Comune di Lecce esistevano quelli del 1865, ma attualmente ci sono solo quelli del 1901 e 1911 tra i più antichi.
In altri Comuni, so dell'esistenza ma sempre riferita al primo decennio del millenovecento.
Grazie Verona, non c'è niente da fare ci sono località in Italia che si contraddistinguono per opere degne di nota che fanno onore non solo all'amministrazionedella cosa pubblica ma anche al cittadino italiano il quale si chiede e nella mia città che si fà per conservare, promuevere e far fruire determinata documentazione?
L'ho proposto a questo meraviglioso Forum IAGI perchè mi è sembrato,a mio parere di Salentino delle Puglie, interessantissimo.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Lynx » lunedì 8 ottobre 2007, 9:32

grazie per la preziosa informazione!
speriamo di trovarli presto on line... :wink:
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda eugubino » lunedì 8 ottobre 2007, 11:09

Nella Sezione di Archivio di Stato di Gubbio sono conservati i Registri di Popolazione del 1865 (aggiornati per una decina di anni), i Fogli di Famiglia 1901-1911 e il censimento del 1936.

Non sarà una passeggiata consultare 34.000 schede, ma almeno saranno on line e a disposizione di tutti.
eugubino

Re: RUOLI DI POPOLAZIONE DI VERONA, PERIODO AUSTRIACO

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 21 gennaio 2008, 20:11

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signori,
questa sera navigando in internet ho trovato una interessantissima iniziativa del Comune di Verona.
Detto Comune ha provveduto a digitalizzare i Ruoli di Popolazione di Verona dello Stato Civile Austriaco che partono dai residenti a Verona alla data del 1836 e terminano al 1871. (34.000 immagini per un totale di 220.000 nominativi!!!!)
Per ora si possono solo richiedere copie ma entro il 2007 saranno on line in rete.

Queste notizie sono riportate in questa pagina web : http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3524
Un plauso al Comune di Verona che è molto attento a questa documentazione e che agevola i propri cittadini e sopratutto i Veneti all'estero (Brasiliani sopratutto ) nelle ricerche dei propri antenati Veneti.
Ah se tutti i Comuni della Repubblica Italiana digitalizzassero i fogli di casa, fogli di famiglia, fogli individuali istituiti con R.D. 31 dicembre 1864, n. 2105 e che non tutti i Comuni adottarono dal 1 gennaio 1865.
In molti Comuni venendo "aggiornati" si distruggeva la copia precedente.
Nel Comune di Lecce esistevano quelli del 1865, ma attualmente ci sono solo quelli del 1901 e 1911 tra i più antichi.
In altri Comuni, so dell'esistenza ma sempre riferita al primo decennio del millenovecento.
Grazie Verona, non c'è niente da fare ci sono località in Italia che si contraddistinguono per opere degne di nota che fanno onore non solo all'amministrazionedella cosa pubblica ma anche al cittadino italiano il quale si chiede e nella mia città che si fà per conservare, promuevere e far fruire determinata documentazione?
L'ho proposto a questo meraviglioso Forum IAGI perchè mi è sembrato,a mio parere di Salentino delle Puglie, interessantissimo.
Saluti

Signori,
questa sera navigando in internet ho trovato quanto vado a segnalare.
Sono passati dei mesi ed i RUOLI DI POPOLAZIONE DI VERONA del periodo Austriaco, come annunciato, sono on line.
Navigando sul sito si possono rintracciare i nominativi presenti nei registri, che come scrissi a suo tempo sono oltre 220000. Inoltre è possibile visionare le pagine riprodotte in formato digitale ed eventualmente "scaricarle".
Nella speranza di compiere opera utile e gradita al Forum IAGI; ed a tutti ed a ciascuno dei colleghi forumisti, indico il sito web : http://archivio.comune.verona.it/nqcont ... ?a_id=8084

Saluti e buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy