Durante il mio soggiorno a Lucignano(Ar), oltre ai bellissimi affreschi ho avuto modo di fotografare uno stemma davvero singolare…più che altro per la sua collocazione!
Al pian terreno del Museo Civico, sito nell’antico Palazzo Comunale, un piccolo corridoio ospita diversi dipinti oltre a tre o quattro testate di bara... su una di queste è scolpito lo stemma della città!
Le testate sono piastre di legno di scuola senese, molto belle, dipinte su entrambi i lati e sorrette alla base da zampe leonine. Sotto uno dei dipinti compare lo stemma, si può leggere anche la data: 1777. Le altre testate sono della seconda metà del ‘600, se non ricordo male.
Dato che lo scudo è quello di Lucignano, queste bare erano a spese del Comune, quindi si potrebbe supporre che i defunti non appartenessero a famiglie nobili…
Quanto prima il gentile Tomaso Cravarezza invierà la foto dello stemma, oltre ad una immagine dell'intera testata di bara che ho salvato dal sito del Museo Civico (dato che avevo dimenticato di fotografarla nel suo insieme !
Intanto tento il blasone:
Di rosso, al grifo d’oro fissante una cometa di sei raggi dello stesso, ondeggiante in banda, posta nel cantone destro del capo.
Spero di aver blasonato bene...

si arriva in cielo