Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
fabrizio guinzio ha scritto:Grazie del caloroso benvenuto. Chiedo venia a frà Eusanio.
Il vecchio frate nonmerita tanto.
Assolutamente no.
Ma chi ci ha preceduto a studiare araldica in questi ultimi secoli, sì.![]()
Ho iniziato ad usare la parola "stemmografia" oltre a quella bellissima e più comunemente usata di araldica(che richiama l'affascinante figura degli araldi di ieri e di oggi) in altri contesti. Perchè purtroppo, parlando con amici, colleghi di lavoro etc. del mio interesse per la materia,questa viene intesa(da troppi, per colpa di tanti) come qualcosa che attiene alla vanità invece che all'onore
Vero.
Ma (solo per fare un esempio, non per altro) i criminologi non accettano di definire la loro scienza "delittuologia" soltanto per evitare di usare untermine forte.
![]()
Quando parlo di "stemmografia", gli interlocutori non capendo di che cosa si tratti(non presumendo di saperlo ma ahimè lo sto presumendo io!) posso tentare di spiegare il significato di "stemmata", il campo di studio etc. P.S.
...carissimo amico, la nostra amata lingua italiana purtroppo ha il vezzo di facilitare l'uso di "paroloni roboanti"...
...che non è affatto detto siano la soluzione ideale dei problemi!
Anzi!![]()
Altro che fragile corniolo, per giunta telematico, quando sara' necessario occorre per me la bacchetta salesiana:durissima, stagionata e quadrangolare! Cercherò di fargliela avere insieme al libro fondamentale scritto da mio zio S.G. detto Q. allorquando se Dio vuole avrò il piacere e l'onore di conoscerla di persona, caro Maestro!
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Preceduto!![]()
Guarda bene qui:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=5230
Benevale
L.de Bellis ha scritto:
Maestro,
mi pregio porgerle lo stemma lapideo della antichissima Famiglia Cornale, nobile di Modugno , oggi estinta ( d'azzurro ad un albero di corniolo nodrito su di una pianura erbosa).
Auspico che il gradito dono araldico possa essere assunto come vostro avatar, in altro topic avevo proposto per il vostro rango altre armi e cariche che avete disdegnato,ma l'arma con il corniolo penso che andrà bene... alla bisogna.
Certo di fare cosa gradita mostro l'arbusto araldico.
Lorenzo
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti