serotino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

serotino

Messaggioda San Marco » lunedì 1 ottobre 2007, 8:45

Nella spiegazione di uno stemma presente nell' Archiginnasio di Bologna il prof Gorra ha usato giustamente l'aggettivo serotino per la " luce " del cielo.
Desiderei avere altri esempi araldici dove tale termine venga usato nelle blasonature.
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 1 ottobre 2007, 12:22

Carissimo San Marco,
ricordo ancora incantato quell'affascinante stemma con quell'ippocampo così pittoresco, quel mare agitato come nella realtà e soprattutto quel cielo che io definii serotino (forte del ricordo di un insegnamento del vecchio frate di qualche tempo fa: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... c&start=30 ), con la autorevole conferma di questo termine (e della rara sfumatura di colore che esso indica) da parte di Maurizio Gorra. Ricordo con ammirazione la sua poetica descrizione di quello stemma... :o E devo dire che è stata davvero efficace la sua opera di abbattimento del mito (non sempre giustificabile) per il quale in araldica non potrebbero esserci sfumature.

Ad ogni modo, prima di allora non avevo mai incontrato un cielo "serotino". Credo poi non sia sempre così facile - come è stato in quella prestigiosa Sede - definire il campo di uno scudo araldico come serotino, vista la possibilità di confonderlo con qualche approssimativa rappresentazione dell'oro o magari con qualche sbiadito smalto di rosso.
In una veloce ricerca ho trovato questo stemma:

Immagine

Si tratta dello stemma del comune di Sperlonga (LT), un bellissimo borgo medioevale che si affaccia sul mare, dove non è difficile immaginare di poter ammirare lo spettacolo di qualche tramonto simile a quello che era impresso sullo stemma che abbiamo gustato a Bologna. :)

Mi sembra si possa parlare di un "cielo serotino" (la presenza della stella cometa e il metallo usato chiaramente per essa forse ne danno conferma), fermo restando il dubbio - risolvibile solo da confronti con altre immagini dello stesso stemma o con un blasone ufficiale (e corretto) - relativo alla possibile confusione con altro smalto sbiadito o mal realizzato. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda dpascale » lunedì 1 ottobre 2007, 15:09

Gentilissimi,

potreste indicarmi in quale parte dell'Archiginnasio si trova questo stemma? Pur non avendo partecipato alla visita, vorrei dargli un'occhiata anch'io...
Capisco che nella quantità immane di stemmi presenti possa esservi difficile darmi un'indicazione precisa, ma almeno vi sarei grato se poteste dirmi in quale sala, o in quale ala del cortile, si trova.

Grazie :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 1 ottobre 2007, 15:16

Carissimo Daniele,
è difficile ritrovar l'orientamento dopo tanta "beatifica" visione... :)

Ad ogni modo, appena entri, cammina a sinistra sotto il quadriportico che definisce il cortile di ingresso, e lo troverai, ad altezza d'uomo, dopo pochi passi. Impossibile non riconoscerlo! :wink:

Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda dpascale » lunedì 1 ottobre 2007, 15:23

antonio p. v. g. ha scritto:Carissimo Daniele,
è difficile ritrovar l'orientamento dopo tanta "beatifica" visione... :)

Ad ogni modo, appena entri, cammina a sinistra sotto il quadriportico che definisce il cortile di ingresso, e lo troverai, ad altezza d'uomo, dopo pochi passi. Impossibile non riconoscerlo! :wink:

Antonio

è vero: l'Archiginnasio è quasi inebriante :D
Grazie dell'indicazione... andrò a vederlo al più presto!

Daniele
dpascale

Re: serotino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 ottobre 2007, 17:33

San Marco ha scritto:Nella spiegazione di uno stemma presente nell' Archiginnasio di Bologna il prof Gorra ha usato giustamente l'aggettivo serotino per la " luce " del cielo.
Desiderei avere altri esempi araldici dove tale termine venga usato nelle blasonature.

Il vecchio frate è convinto si tratti di un neologismo blasonico italiano a noi contemporaneo, grazie al quale si cerca di riassumere al meglio la situazione di rari stemmi analoghi a quelli già proposti ed al seguente:
Immagine
Stemma del comune di Crespino (Rovigo) (tratto dal sito http://www.araldicacivica.it )

É doveroso sottolineare che, in quest'ultimo stemma, il concetto di serotino viene utile non solo a descrivere la condizione cromatica del cielo ivi effigiato, ma anche la tragica evoluzione della vicenda di Eridano.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 1 ottobre 2007, 20:07

Ben triste tramonto, quello di cui fu testimone il fiume Eridano. Povero Fetonte! :(
Il suo folle progetto di guidare il cocchio solare potrebbe esser assunto a trasparente metafora :idea: dell'illusorietà di una scienza araldica che sognasse di volare nelle più alte speculazioni, o nelle più raffinate ipotesi, senza contemplare umilmente la luminosità di una poetica blasonatura, e imparare dalla sua "solare" bellezza, prima di tentare voli alla Icaro...
Davvero bello lo stemma da te postato caro Frate! Grazie per questa splendida visione che non mi fa sentir molto la mancanza di quella meraviglia con l'ippocampo ammirata all'Archiginnasio! :P
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 ottobre 2007, 20:31

antonio p. v. g. ha scritto:Il suo folle progetto di guidare il cocchio solare potrebbe esser assunto a trasparente metafora :idea: dell'illusorietà di una scienza araldica che sognasse di volare nelle più alte speculazioni, o nelle più raffinate ipotesi, senza contemplare umilmente la luminosità di una poetica blasonatura, e imparare dalla sua "solare" bellezza, prima di tentare voli alla Icaro...

...e quanti tonfi tuttora si sentono, accompagnati da un afror d'ali bruciate...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dpascale » lunedì 1 ottobre 2007, 20:50

Letti i vostri entusiastici commenti, la mia coscienza ha iniziato a farmi sentire un po' in colpa per non essere venuto :wink:

Così, oggi pomeriggio, sono andato all'Archiginnasio e ho fotografato il mitico animale e il vespertino cielo!

Ecco l'insieme:
Immagine

E il particolare:
Immagine

dello stemma del nobile Giorgio Cretese.

Spero che nessuno dei partecipanti alla visita se ne abbia a male, se l'ho anticipato con la mia foto :wink:

antonio p. v. g. ha scritto:Grazie per questa splendida visione che non mi fa sentir molto la mancanza di quella meraviglia con l'ippocampo ammirata all'Archiginnasio!

E spero di aver fatto cosa gradita ad Antonio :wink:

A presto,

Daniele
dpascale

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 1 ottobre 2007, 21:01

Gradita? Graditissima! :P
Grazie davvero! :D
Non avendo portato con me la macchina fotografica (grave colpa per la quale meriterei tante fratesche bacchettate) non ho potuto immortalare l'immagine in questione se non nella mente e nel cuore. Non è poco... Ma anche l'occhio :wink: vuole la sua parte.
Grazie ancora e buona serata. :)

Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 ottobre 2007, 23:27

antonio p. v. g. ha scritto:Non avendo portato con me la macchina fotografica (grave colpa per la quale meriterei tante fratesche bacchettate)

...ringrazia il :roll: mio ex discipule se te le eviti, per :twisted: stavolta...

...che prima fa il :x dinoccolato per portarsi via i :roll: cornioli altrui, poi nemmeno :3: li utilizza...

...non mi ci far :1: pensare, per favore...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » martedì 2 ottobre 2007, 7:03

Ringrazio tutti per gli interessanti interventi, ma la mia curiosità era quella di sapere se tale aggettivo, serotino, fosse stato usato, inserito, " codificato " in una qualche blasonatura " ufficiale".
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 ottobre 2007, 17:45

San Marco ha scritto:Ringrazio tutti per gli interessanti interventi, ma la mia curiosità era quella di sapere se tale aggettivo, serotino, fosse stato usato, inserito, " codificato " in una qualche blasonatura " ufficiale".

Cosa intendi per blasone "ufficiale"? 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 3 ottobre 2007, 20:47

Non so cosa intenda il gentile San Marco per blasone "ufficiale". Ma, in attesa di una sua risposta, vorrei esprimere il mio personalissimo pernsiero a riguardo. Vorrei dire che anche laddove si possa trovare un blasone "ufficiale", forse questo non coincide necessariamente con il blasone "migliore", e anzi, forse il blasone "migliore" non esiste.
Certo, un blasone in cui compare il termine "cielo serotino" potrebbe esser reso in altro modo. Forse si potrebbe parlare di "arancio", o "cielo sfumato di arancio"? :roll: Non so.
Ma parlare di cielo serotino, è certo di maggior effetto evocativo, perché di suono decisamente più poetico. E questo è forse uno dei pregi del modo di blasonare nel nostro paese. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 ottobre 2007, 20:50

antonio p. v. g. ha scritto:forse il blasone "migliore" non esiste.

Toglierei il forse, carissimo.
Tutto è perfettibile.

Certo, un blasone in cui compaia il termine "cielo serotino" potrebbe esser reso in altro modo. Forse si potrebbe parlare di "arancio", o "cielo sfumato di arancio"? :roll: Non so. Ma parlare di cielo serotino, è certo di maggior effetto evocativo, perché di suono decisamente più poetico. E questo è forse uno dei pregi del modo di blasonare nel nostro paese. :wink:

...del modo in cui si potrebbe blasonare nel nostro Paese, volevi 8) dire...

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry