Giustiniano, Bernardo. Historie cronologiche della vera origine di tutti gl'ordini equestri, e religioni cavalleresche, consagrate alla sacra maesta cattolica di d. Carlo 2. monarca delle Spagne etc. da Bernardo Giustiniano : dove si contengono tutte l'imprese, croci, stendardi, habiti capitolari di ciaschedun'ordine, e religione. Venetia : presso Combi, et LaNou, 1672. In 4° (mm. 257x191), 1cc.bb., 8 cc.nn., 439 pp., 1 cc.bb.
Pergamena coeva floscia con titolo manoscritto al dorso. bella copia magistralmente lavata a buoni margini. Antiporta incisa, ritratto giovanile a p. pag. di Carlo II di Spagna (dedicatario dell'op.), ritratto dell'Aut. a p. pag., il tutto inciso da Isabella Piccini.
Con 5 tavole inc. in rame n.t. (cavalieri in costume), e 146 insegne di ordini cavallereschi incise in xilografia a mezza pagina n.t., entro bordure decorate.
Prima edizione di questa importante opera storica sugli ordini cavallereschi di tutto il mondo (con riferimenti ad ordini istituiti in America ed in Giappone). Catal. Aut. Ital. del 600 n. 266; Graesse III, 90; Dessubrè Bibl. des Templiers 397; Hellwald e Spreti citano la 2° ed. del 1692.
Questa che ho riportato sopra è la descrizione che ne faceva nel sito di questo volume davvero raro, non ho ritenuto di segnalarlo prima per motivi che potete ben immaginare.
E' stato aggiudicato per la cifra di 1061 € ad un utente italiano, non mi dispiacerebbe se fosse qualcuno dei frequentatori del forum che si è munito di un testo veramente di grande pregio, oltretutto rarissimo nella prima edizione.
Ecco le immagini con cui veniva presentato: