Che cos'è?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda omero » lunedì 26 luglio 2004, 22:43

lo savepate che all'occhio unamo barestebbe verede solo l'izinio e/o la nife delle rapole per condrempere il sesno di una rafse?

:mrgreen:
omero

Messaggioda omero » lunedì 26 luglio 2004, 22:50

a parte tutto, è davvero interessante il fatto che ad un colpo d'occhio si intenda il senso esatto di una frase; un po' come all'esperto araldista uno stemma possa dire molte cose... ma per il nostro cervello il tutto accade in maniera istintiva.
omero

Messaggioda mcs » lunedì 26 luglio 2004, 22:52

Complimenti davvero :shock: bella seratina...ma che avete mangiato per cena :shock: ? Spirito di patate!?!

mcs

P.S. se do' ora la mia opinione...non riesco a venirne a capo :( ...

Meglio se aspetto ancora un pò :wink: !
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda omero » lunedì 26 luglio 2004, 22:54

probabilmente è il caldo, o magari l'effetto sortito da un certo stemma...

E' giunta l'ora di ritirarsi, forse è meglio...

:wink:
omero

Messaggioda mcs » lunedì 26 luglio 2004, 23:04

Certo che lo stemma è davvero insolito :shock: ...e dà certamente adito a confusione :?...si, meglio continuare a rifletterci su :roll: .

mcs
mcs

Messaggioda MMT » martedì 27 luglio 2004, 0:51

E così car(-a o -o ?) :twisted: MCS non ci riveli il tuo parere...
...quanto dovremo aspettare!?

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 27 luglio 2004, 19:00

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Si ma se quel "coso" è un freno o un morso da cavallo o chissà quale altro animale, vengo a Pescorocchiano e mi faccio frate anch'io ma di clausura!!! Avverti frà Maurizio da Torino, il guardiano della clausura...
Michele. :wink:

...a parte il fatto che Padre Maurizio da Torino è stato il mio compianto maestro (pace all'anima sua);
...a parte il fatto che il Padre guardiano, tuttora, è fra' Severo da Chiusi;
...a parte il fatto che fra' Severo è tale di nome e ancor più di fatto;
...a parte il fatto che, prima della clausura, per i gaglioffi come te ci sono le tre mule del convento da strigliare;
...a parte il fatto che, strigliandole, ti farai un'idea sul campo di come sia fatto un freno (da cavallo o da mulo, l'anatomia dell'animale è la medesima, dimensioni a parte);
...a parte il fatto che, dopo, se torni sulla tua idea ti faccio raddoppiare la punizione;
...a parte tutto...

...e con tutto :P l'affetto possibile, per tutta questa serie di buoni motivi, ora come ora qua :x nun te ce volemo!

Bene :evil: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 27 luglio 2004, 19:13

mcs ha scritto:Ben detto Michele...con tutto il rispetto per il frate..."quel coso" a me par tutto...fuorchè un freno di qualsivoglia foggia :!: :!: :!:
mcs

So già della tua ipotesi, mcs, e difatti mi riservo di parlarne quando la svelerai :wink: ... qui mi limito a ringraziarti del rispetto, ma mi permetto di dire che preferisco offendiate me, piuttosto che vedervi irrispettosi fra di voi tutti:
Non meriteresti risposta per un motivo che ben sai ...ma che cos'è il ferno?

sei proprio spiritos(-o o -a!)!!! Davvaero un(-a o -o!) cabarettista mancat(-o o -a!)!

Complimenti davvero bella seratina...ma che avete mangiato per cena? Spirito di patate!?!

Su, :roll: da bravi...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » mercoledì 28 luglio 2004, 9:58

D’accordo…nessuno mi dice altro :roll: …allora, passerò alla mia ipotesi:
provate a guardare bene bene le parte alta del “coso”…non ci vedete proprio due occhi ed una bocca :shock: ?…ed il colore purpureo non vi suggerisce nulla :? ?

Per me, trattasi di un’arma alludente…Frenari, allude al movimento rallentato…frenato dall’acqua, tipico di una “medusa”…guardate i tentacoli…compresi i più lunghi (come sono in realtà :wink: )!

mcs
mcs

Messaggioda omero » mercoledì 28 luglio 2004, 16:43

Ho osservato con attenzione, ma io serbo dei dubbi nel ricondurre l'immagine a quella di una medusa. Vero è che il movimento di questa misteriosa creatura ricorda l'atto del frenare o comunque una certa lentezza, ma non riesco ad interpretare i "tentacoli". Forse ha giocato la fantasia dell'artista, ma... :?
omero

Messaggioda mcs » mercoledì 28 luglio 2004, 17:03

Credo che, se non fosse stato per la miriade d'interpretazioni possibili, io ed il mio amico, non saremmo stati lì a discuterne tanto :roll: ...
...è il disegno in sè...il problema 8) !!!

mcs
mcs

Messaggioda omero » mercoledì 28 luglio 2004, 17:24

...ne convengo! Ma in tal modo abbiamo la possibilità sempre piacevole di disquisirne!! :wink: Chissà cosa ne pensano Michele e fra' Eusanio... :mrgreen:
omero

Messaggioda MMT » mercoledì 28 luglio 2004, 18:41

Michele che cosa ne pensa!?
Pensa che forse si deve rimangiare il commento su quello che vedeva fra' Eusanio... MCS non te la prendere ma io proprio non riesco a vederla una medusa in quel disegno. Se separiamo la parte alta dello stemma a me sembra la testa di un animale, ad esempio un leone, ma la parte inferiore è abbastanza difficile da interpretare... a metà tra un gambo di una pianta e il corpo di un pesce....
.... potrebbe essere un pescegatto!? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte credo di dover abbracciare la tesi di fra' Eusanio....
...che per ora è quella che mi convince di più!

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 luglio 2004, 20:06

Carissimi tutti,
seriamente parlando, posso ritenere che mcs abbia una buona dose di ragione nel vedere nella parte superiore di quel coso una specie di volto animale, tanto più che per sua benignità :wink: ho avuto la fortuna di visionare altri pochi stemmi della medesima fonte manoscritta, nei quali alcune fiere mostrano una faccetta analoga.

E non solo animali terrestri (i soliti leoni :roll: , et similia), ma anche marini (come i delfini): e questi ultimi giocano molto a favore della sua frenata medusa, ma...

...il problema nasce se andiamo a ragionare sul colore: avete mai visto una medusa che ha il colore :shock: del mio saio? La foca monaca esiste, ma la medusa monaca non lo so mica... e cappuccina per giunta! :shock: E su campo di verde, per sopraggiunta :shock: :shock: !!

Ergo, mi oppongo a priori all'idea di creare una nuova specie animale... così come mi oppongo, e con maggior rigore, a pensare a quali e quanti altri cosi di quel colore esistano in natura... :oops:

...infine, la strana sfilacciatura dei suoi "tentacoli" mi suona davvero male, perchè è davvero troppo simile al freno dell'arma Borromeo, di cui già abbiamo detto, e che purtroppo non so proprio come fare a reperire a livello di immagine... chi ci può aiutare, cari amici? Se riuscissimo a trovarla e portarla qui, forse, mi seguireste meglio...

...o mi convicereste del tutto a cambiare idea! :wink:

Bene :P valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omero » mercoledì 28 luglio 2004, 20:27

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:(...omissis...)...infine, la strana sfilacciatura dei suoi "tentacoli" mi suona davvero male, perchè è davvero troppo simile al freno dell'arma Borromeo, di cui già abbiamo detto, e che purtroppo non so proprio come fare a reperire a livello di immagine... chi ci può aiutare, cari amici? Se riuscissimo a trovarla e portarla qui, forse, mi seguireste meglio...

Qui ho trovato lo stemma della famiglia Borromeo, purtroppo non è che si veda molto, ma...

http://www.borromeo.it/
http://www.loggia-rene-guenon.it/sito/MarchioLabaro/TreAnelli/TA12Borr.gif
http://www.liv.ac.uk/~spmr02/rings/crest.html
omero

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry