2ª Visita Araldica Guidata Straordinaria

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 29 settembre 2007, 18:48

Non ci ripensiamo troppo a quel treno :cry: carissima! :wink:

Continuiamo a gioire con e per i nostri amici che sono ancora a Bologna, e a rendere partecipi di questa gioia coloro che non han potuto esser presenti.

Grazie, e un caro saluto a te. :)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 29 settembre 2007, 19:47

La visita araldica? Interessantissima !

Il Prof. Gorra? Eccezionale !

Che spettacolo l'Archiginnasio !

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda da Fiore » domenica 30 settembre 2007, 20:43

Sono appena tornata anch'io: una fantastica "due giorni e mezzo"!!! :P

Mi associo ad Antonio nel dire che, a parte i due eventi della Visita allo straordinario stemmario dell'Archiginnasio e del Colloquio di Genealogia, è stata un'indimenticabile esperienza umana.
E' vero: dare un volto e una voce ad un nick-name, scoprire affiatamento e bagliori di amicizia con persone appena incontrate, ma magari conosciute per via "epistolare", è un'esperienza consigliabile a chiunque frequenti una comunità virtuale.

Grazie al dott. Pier Felice degli Uberti, padrone di casa squisito, organizzatore impeccabile e instancabile :P ; grazie a Maurizio Gorra per averci guidato sapientemente e simpaticamente nella "selva" inestricabile :shock: di stemmi e allegorie dell'Archiginnasio; grazie a Maria Cristina Sintoni per il modo simpatico, già ricordato da Antonio, di condurre le sue lezioni e per l'inesauribile attività di fotoreporter :wink: .
Complimenti a tutti i relatori che hanno presentato le loro ricerche facendoci apprezzare le innumerevoli sfaccettature della scienza genealogica e dell'araldica.

Grazie a tutti gli amici presenti e...peccato :twisted: per quelli assenti :wink:

Marilisa Morrone
da Fiore

stemmi

Messaggioda curiosa » domenica 30 settembre 2007, 21:04

Cara Marilisa e cari tutti,

credo di essermi persa un vero spettacolo!!!!
Cercherò di non mancare la prossima volta.... :(
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 1 ottobre 2007, 0:15

Eccomi.... anch'io tornato da appena due ore... Non ho resistito e son subito venuto sul forum.... ma come ho letto molti amici mi hanno già preceduto nello scrivere le loro impressioni! :wink:

Prima esperienza. Abituato ad "assumere" :wink: quantità limitate di araldica...diluite nel tempo... mi son ritrovato proiettato in un mondo ridondante, straripante, letteralmente tappezzato :shock: di stemmi: l'Archiginnasio; un luogo fantastico :2: ! Le voci che avevo sentito non sbagliavano, appena entrati bisogna stare attenti perchè gira la testa con tutti quegli stemmi, non si sa dove guardare :P

Ed ora, che posso aggiungere? (Marilisa, Antonio e Gaetano...vi faccio da eco :))

Avete ragione! Avere la possibilità di incontrare persone con cui si è parlato solamente tramite un computer, è fantastico; scoprire affinità e (Marilisa ti cito :wink: ) "bagliori di amicizia con persone appena incontrate" da un senso di completezza, questi due giorni e mezzo sono volati... non ho parole: fantastici! :D :D

Ed ora passo a ringraziare chi ha reso possibile tutto questo:

Un grazie, veramente sentito, al Dott. degli Uberti, per la gentilezza e l'organizzazione tutta :P ;

GRAZIE all'esperto oratore ed araldista :D Maurizio C. A. Gorra (ammagliatore di folle e capace di far pendere dalle sue labbra un'intera platea, mantenendone viva l'attenzione...anche senza alcuno stemma da mostrare 8));

GRAZIE all'ineguagliabile Maria Cristina (un punto di riferimento :wink: ed una macchina fotografica sempre all'opera :D );

Gli interventi sono stati vari, come giustamente diceva Marilisa, interessanti tutti, quindi un grazie anche ai relatori, dei quali attraverso i loro interventi si è potuto apprezzare la passione e la scientificità con cui si approcciano a queste materie.

Aggiungo che mi dispiace per gli Amici che non son potuti o riusciti a venire, spero che ci incontreremo/rivedremo presto!

Un grazie a tutti gli amici che hanno condiviso con me queste giornate!!!!
Me ne convinco sempre di più: "ho trovato un tesoro!" :wink: :D

Federico
Ultima modifica di Federico B. G. il lunedì 1 ottobre 2007, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Federico B. G.

Messaggioda San Marco » lunedì 1 ottobre 2007, 8:27

Ringrazio lo I.A.G.I. per l'opportunità che mi ha dato di scoprire nuove, per me, realtà organizzando il tutto impeccabilmente per uno splendido arricchimento visivo-auditivo.
San Marco

Messaggioda pierfe » lunedì 1 ottobre 2007, 9:28

Veramente sono io a ringraziare della Vostra presenza alle giornate di Bologna dal 28 al 30 settembre 2007.
Mi ha fatto piacere che avete gustato la seconda visita straordinaria dello IAGI, ma ricordare che era solo una parte di un più grande evento che ha convolto studiosi di queste materie giunti da vari Paesi del mondo.
In poche parole senza la Vostra presenza non si sarebbe potuto realizzare quanto abbiamo visto con i nostri occhi.
Grazie ancora a tutti e alla prossima...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: visita

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 ottobre 2007, 15:05

Plaar ha scritto:Sono la prima ad essere tornata da Bologna.
Per motivi di lavoro, purtroppo ho partecipato solo alla visita araldica, la quale è stata un vero successo: tantissimi partecipanti, un "trionfo" di stemmi e la sempre interessante lezione del professor Gorra.
Un sincero saluti a tutti.
Plaar

Il vero trionfo delle Visite Araldiche siete voi che vi prendete parte.

Sempre.

Soprattutto quando, come tu stavolta, per farlo siete costretti a "ritagliare a forza" un momento di libertà fra i cento impegni della vita di ogni giorno.

Optime :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 ottobre 2007, 15:16

da Fiore ha scritto:Mi associo ad Antonio nel dire che, a parte i due eventi della Visita allo straordinario stemmario dell'Archiginnasio e del Colloquio di Genealogia, è stata un'indimenticabile esperienza umana.
Grazie al dott. Pier Felice degli Uberti, padrone di casa squisito, organizzatore impeccabile e instancabile :P ;
grazie a Maurizio Gorra per averci guidato sapientemente e simpaticamente nella "selva" inestricabile :shock: di stemmi e allegorie dell'Archiginnasio;

Virgilio, senza Dante, è "solo" un poeta come gli altri.

grazie a Maria Cristina Sintoni per il modo simpatico, già ricordato da Antonio, di condurre le sue lezioni e per l'inesauribile attività di fotoreporter :wink: .

...con autoscatto, speriamo! :roll: :wink:

Grazie a tutti gli amici presenti e...peccato :twisted: per quelli assenti :wink:
Marilisa Morrone

Grazie della tua testimonianza e (ancor più) della tua partecipazione, carissima.

Bene :D vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il lunedì 1 ottobre 2007, 15:47, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: stemmi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 ottobre 2007, 15:21

curiosa ha scritto:Cara Marilisa e cari tutti, credo di essermi persa un vero spettacolo!!!! Cercherò di non mancare la prossima volta.... :(

...ogni lasciata 8) è persa...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 ottobre 2007, 15:29

Federico B. G. ha scritto:Prima esperienza. Abituato ad "assumere" :wink: quantità limitate di araldica...diluite nel tempo... mi son ritrovato proiettato in un mondo ridondante, straripante, letteralmente tappezzato :shock: di stemmi: l'Archiginnasio; un luogo fantastico :2: ! Le voci che avevo sentito non sbagliavano, appena entrati bisogna stare attenti perchè gira la testa con tutti quegli stemmi, non si sa dove guardare :P

Occorrerà coniare un sinonimo araldico per la sindrome da Stendhal... :wink:

scoprire affinità e (Marilisa ti cito :wink: ) "bagliori di amicizia con persone appena incontrate" da un senso di completezza, questi due giorni e mezzo sono volati... non ho parole: fantastici! :D :D

...più che "scoprire", diciamo "ribadire extra tastiera"! :lol:

Ed ora passo a ringraziare chi ha reso possibile tutto questo:

Un grazie, veramente sentito, al Dott. degli Uberti, per la gentilezza e l'organizzazione tutta :P ;
GRAZIE all'esperto oratore ed araldista :D Maurizio C. A. Gorra (ammaliatore di folle e capace di far pendere dalle sue labbra un'intera platea, mantenendone viva l'attenzione...anche senza alcuno stemma da mostrare 8));

:shock: ...che qualcuno lo avesse definito (illo tempore) "incantatore di serpenti" era :roll: noto al vecchio frate...
...ma questa di fare araldica senza far vedere stemmi :evil: mi mancava!
Che discorso è?!
:|

GRAZIE all'ineguagliabile Maria Cristina (un punto di riferimento :wink: ed una macchina fotografica sempre all'opera :D );
Gli interventi sono stati vari, come giustamente diceva Marilisa, interessanti tutti, quindi un grazie anche ai relatori, dei quali attraverso i loro interventi si è potuto apprezzare la passione e la scientificità con cui si approcciano a queste materie.

Vero.
Un bravo e un grazie a tutti e ad ognuno.

Un grazie a tutti gli amici che hanno condiviso con me queste giornate!!!!
Me ne convinco sempre di più: "ho trovato un tesoro!" :wink: :D
Federico

Ogni tesoro è fatto di singole monete preziose.

Una delle quali sei anche tu.

Optime :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: stemmi

Messaggioda curiosa » lunedì 1 ottobre 2007, 15:30

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ogni lasciata 8) è persa...

Si, l'ho sentito dire... :wink:

Mi organizzerò per il prossimo futuro!
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 1 ottobre 2007, 15:31

Caro Frate, veramente ci sarebbe un piccolissimo particolare che mi ha lasciato un po' perplesso... e per il quale non credo di poter avere espressioni altrettanto squisite... 8) ... :lol:
Devo confessarti da una parte che mi è mancato il mio barbuto maestro con il saio, ma dall'altra ho notato (con non particolare entusiasmo) che un simbolo (quasi più eloquente di uno stemma) della tua presenza tra noi circolava nell'Archiginnasio: la temibile bacchetta di corniolo :shock: che hai prestato per l'occasione al tuo ex-discipule!
Credimi: ho avuto una certa paura. :( Ma prudentemente, quando avvertivo il pericolo di qualche possibile interrogazione, mi sono nascosto tra la folla dei partecipanti :mrgreen: per evitar di esser "gentilmente" invitato da Maurizio a blasonare qualche stemma in quel contesto, con la stessa amorevole energia con cui tu mi inviti e mi assisti in simili imprese nel forum! :lol:
Ultima modifica di Antonio Pompili il lunedì 1 ottobre 2007, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 1 ottobre 2007, 16:13

Non vorrei :( esser al suo posto!
Io - sta tranquillo - mi accontento del bastoncino sottile per le amorevoli correzioni che vorrai impartirmi in futuro :lol:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda SIMO » lunedì 1 ottobre 2007, 16:52

Mi unisco anche io al coro unanime dei ringraziamenti per le splendide giornate e serate del III Colloquio Internazionale di Genealogia; unico mio rammarico il non poter essere stato dei vosti anche la domenica.
Grazie in primis al caro Pier Felice, instancabile motore degli eventi IAGI, il quale (come sempre) è riuscito a coniugare perfettamente organizzazione, competenza, professionalità e squisita cortesia, sapendo inoltre sapientemente alternare i momenti di vero studio a quelli di discussione e anche di sincero divertimento.
Un grazie particolare poi ai professori Gorra e Tibaldeschi ed alla carissima Maria Cristina, persone davvero rare e di una competenza e cortesia indiscutibili; come meglio di me hanno già scritto gli altri partecipanti.
Grazie ai relatori per i loro interessantissimi interventi e
non ultimi gli altri nuovi amici, che ringrazio per la fortuna di averli potuti conoscere e frequentare, finalmente di persona e non solo sul forum.
Davvero grazie a tutti e speriamo a presto.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi