Ordine laicale cattolico romano?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 25 settembre 2007, 18:40

vero

ma vero anche che nulla vi é di truffaldino, anzi

e vero che veri duchi, veri conti, ecc. compiono indegnità e sono veri solo perché un loro avo fece qualcosa che qualcun altro reputò meritevole

e vero che veri cavalieri lo sono solo per avere ricevuto una croce, stella o qulcosa d'altro che pende sul loro petto appesa ad un nastro, mentre il loro cuore serve Mammona
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 25 settembre 2007, 18:46

Non credo assolutamente che vi possa essere alcuna simiglianza con la Compagnia della Mercede che è organo interno all'Ordine della BMV della Mercede ed è canonicamente eretta come fraternità laicale mercedaria.

Circa l'Ordo Templi, recentemente il Suo "Gran Maestro" è stato intervistato dal Qn, con grande risalto, circa il motu proprio di Sua Santità inerente la messa tridentina.
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 settembre 2007, 18:46

Ma è anche vero che ci sono veri cavalieri che croce (oltre ad indossarla) se la portano ogni giorno, nel silenzio, adempiendo alla loro missione, nel silenzio, in ossequio alla promessa fatta al momento dell'investitura!

Questi sono quelli che pagano gli abusi degli uni (i falsi tutto) e le iniquità degli altri (i veri ma indegni)...

... son dell'idea che si debba lottare per far sì che i terzi (i veri degni) non debbano mai provare imbarazzo per l'agire degli altri.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 25 settembre 2007, 18:48

concordo

ma credo che la categoria dei "veri" degni possa essere più ampia di quanto credano altri
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 25 settembre 2007, 18:50

Guido5 ha scritto:Cari amici,
sull'Ordine della Mercede qualcosa di più è aparso in un altro "topic", a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3238. Domani - anzi oggi, visto che la mezzanotte è passata - 24 settembre è la festa della Madonna della Mercede. Con gli auguri al Maestro generale dell'Ordine (religioso), padre Tolu, anche quello di trovare l'ispirazione giusta per dipanare l'intricata matassa...

Ciao a tutti!
Guido5
posso chiederle i motivi della sua acrimonia verso la Compagnia della Mercede?
Cristiano Ciani

Messaggioda Guido5 » martedì 25 settembre 2007, 21:02

Caro Cristiano,
e dove mai trovi acrimonia? Osservo soltanto che la Segreteria di Stato vaticana si è espressa in modo inequivocabile al riguardo e che due sono gli Ordini cavallereschi riconosciuti in quanto tali dalla Santa Sede.
Per erigere poi associazioni pubbliche internazionali di fedeli (e tale mi sembra che si definisca l'Ordine dei Cavalieri della Mercede), il Codice di diritto canonico afferma in modo nettissimo (Can. 312, § 1, 1°) che l'autorità competente è la Santa Sede, non già il Superiore maggiore (Maestro Generale nel caso in parola) di un Ordine religioso.
Una piccola "infedeltà" forse - non mi permetto di ergermi a giudice - che non è davvero edificante. Ma tutto questo l'ho già scritto. Evidentemente mi sono spiegato male o mi hai letto con qualche pregiudizio. Sbaglio? Ho elencato infatti anche le molte cose che personalmente mi legano ai Mercedari.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 25 settembre 2007, 23:56

Anche dell'Ordine della Mercede si era già parlato qui:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... ght=#43611
...e in altri topic ancora... non vi pare che giriamo sempre intorno agli stessi argomenti ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » mercoledì 26 settembre 2007, 0:27

Mario Volpe ha scritto:Anche dell'Ordine della Mercede si era già parlato qui:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... ght=#43611
...e in altri topic ancora... non vi pare che giriamo sempre intorno agli stessi argomenti ?

In effetti.....
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Guido5 » mercoledì 26 settembre 2007, 0:55

Caro Mario,
è quanto dicevo. Dei "topic" sull'argomento ne ho citato uno, quello nel quale c'è un'interessante lettera di padre Giovannino Tolu che avrebbe suscitato un po' di malumore fra i "cavalieri"... Guardacaso, anche Cristiano Ciani era intervenuto.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 26 settembre 2007, 8:52

Che la lettera di Sua Paternità abbia suscitato malumore tra gli appartenenti alla Compagnia è considerazione Sua, caro Guido. La paterna sollecitudine del Maestro Generale non può mai essere fonte di malumore.

Per il resto, il fatto che si parli molto di Mercede è sintomo evidente che questo Ordine esercita tuttora un grande fascino, così come il carisma di San Pietro Nolasco è più che mai attuale, data la tragica espansione delle situazioni di schiavitù. Consiglio di leggere la relazione del Procuratore Generale dell'Ordine P. Damaso MAsabo al Convegno della Famiglia Mercedaria. Lo trovate sul sito della Compagnia.
Cristiano Ciani

Messaggioda Mic » mercoledì 26 settembre 2007, 10:37

senza alcun intento polemico, l'ordine della Mercede, NON E' UN ORDINE.
Ma una rispettabilissima associazione di fedeli.

Cordialmente
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 26 settembre 2007, 12:03

esatto
Cristiano Ciani

Messaggioda Guido5 » mercoledì 26 settembre 2007, 12:53

Caro Cristiano,
esatto, ma con una piccola reticenza: è un associazione PRIVATA di Fedeli, però di carattere internazionale e con personalità giuridica (can. 299 e 322 CIC, secondo http://www.cavalierimercede.org/status_giuridico.htm).
Osservo sommessamente - e chiedo conforto da Mic - che il can. 322 - §1 afferma che "Un'associazione privata di fedeli può acquistare personalità giuridica per decreto formale dell'autorità ecclesiastica competente di cui al can. 312". Questo decreto formale della Santa Sede esiste?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mic » mercoledì 26 settembre 2007, 14:14

Guido caro,
confermando in toto ciò che scrivi, debbo dirti che non sono a conoscenza di questo decreto della Santa Sede.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 26 settembre 2007, 16:00

primo: personalità giuridica può anche essere riferito all'ambito civile, ed in questo caso senz'altro gli organismi mediante i quali la Compagnia opera sono provvisti di p.g.

Secondo: di sentirmi tacciare di reticenza non è che mi garbi molto.

Terzo: la Compagnia è una Fraternità Laicale Mercedaria riconosciuta dall'Ordine secondo le Costituzioni dello stesso, al pari, ad esempio, del Terzordine Mercedario.

Quarto: la polemica potrebbe continuare all'infinito, io resto della mia idea, spero me lo consentirete
Cristiano Ciani

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours