Nobiltà Civile e.....Militare!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nobiltà Civile e.....Militare!

Messaggioda equites » martedì 25 settembre 2007, 0:08

Gentili Forumisti,

riprendo l'argomento oggetto di altra discussione per sottoporre alla vostra attenzione una mia riflessione, a cui segue una domanda.

Studiando la storia degli stati preunitari ho sempre pensato che gli ufficiali delle varie armi dovessero essere per forza nobili, ovvero che lo diventassero una volta raggiunto un certo grado, diciamo a partire dal grado di Maggiore.

Il gentile forumista Francesco Pompili ha confermato la mia impressione, ricordando che
Francesco Pompili ha scritto:... solo i membri del Primo Ceto Civile, ossia della Nobiltà Civile (e chiaramente anche quelle appartenenti a tutte le altre tipologie di nobiltà), avevano diritto ad ascendere ai più alti gradi militari (Ufficiali). Dunque è vero anche il contrario: un ufficiale era necessariamente nobile (civile, civico o feudale che sia).

Ebbene, qualcuno di voi potrebbe fornirmi il testo di eventuali leggi, decreti o dispacci, soprattutto del regno delle Due Sicilie e del Granducato di Toscana, dove questa regola sia descritta?

Grazie! :D
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Guido10 » martedì 25 settembre 2007, 17:35

Caro amico,

credo che forse potrà trovare qualche chiarimento in un recente topic:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4195&highlight=cadetti

Un saluto

Guido[/url]
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda equites » mercoledì 26 settembre 2007, 0:45

Guido10 ha scritto:Caro amico,

credo che forse potrà trovare qualche chiarimento in un recente topic:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4195&highlight=cadetti

Un saluto

Guido[/url]

Grazie!! :D
In effetti dovrebbe essere quello che stavo cercando.
Anche se io sono più interessato alle carriere degli ufficiali di marina, immagino che per questi ultimi siano valse le stesse disposizioni di cui si accennava nel topic che lei mi ha indicato.
equites

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 26 settembre 2007, 9:12

Caro sig. Equites,
non so se possa esserLe utile ma posseggo in formato digitale un testo del 1847 dedicato a Marino Ayala dal titolo "Napoli Militare". Ho visto molto velocemente che parla dell'esercito, della cavalleria e della marina ma per dirLe la verità non l'ho ancora letto. Se vuole lo posso inviare per email dopo aver ricevuto il suo indirizzo.
Saluti

P.S. E' disponibile per tutti coloro che me lo richiedano.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda equites » giovedì 27 settembre 2007, 21:09

vdaurelio ha scritto:Caro sig. Equites,
non so se possa esserLe utile ma posseggo in formato digitale un testo del 1847 dedicato a Marino Ayala dal titolo "Napoli Militare". Ho visto molto velocemente che parla dell'esercito, della cavalleria e della marina ma per dirLe la verità non l'ho ancora letto. Se vuole lo posso inviare per email dopo aver ricevuto il suo indirizzo.
Saluti

P.S. E' disponibile per tutti coloro che me lo richiedano.

La ringrazio per la sua cortesia! :D
In un messaggio privato le segnalo la mai email.
equites

Torna a Piazza Principale / Main Square