Famiglia Emanuele di Castelvetrano e famiglia Lentini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

tommaso da Lentini

Messaggioda salluzzo » sabato 5 giugno 2004, 23:06

Egregi signori come dice l'amico Marcello Cantone non è semplice costruire la genealogia di una famiglia con il cognome di città.
Certamente il criterio logico più semplice consiste nel procedere a ritroso da oggi verso il passato, diciamo che io mi riferisco più al percorso che va dal passato al presente, metodo che mi ha permesso di ricostruire brevemente le biografie di alcuni personaggi come Giovanni da Lentini, signore di Castelvetrano nel 1271.
La figura dell'ultimo barone Tommaso, ancora mi sfugge, credo che avendo lo stesso tradito Federico III d'Aragona (nel 1299 è citato come fellone), in un primo momento succede ad un Lentini (forse sotto gli Angioini)nella baronia di Castelvetrano ed in un secondo momento viene investito e/o confermato di questa Baronia poi tolta nel 1299 per essere data a Bartolomeo Tagliavia.
Nell'ottimo testo di Luciano Catalioto non viene riportato in alcun modo Tommaso, quindi potrebbe essere citato in altri documenti sia della Cancelleria Angioina che dela Cancelleria Aragonese e successivamente di nuovo Angioina.
Siete al corrente di altri testi che riportino questo tipo di documenti?
Cordialmente Giuseppe Salluzzo
salluzzo

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 9 giugno 2004, 16:11

Per questa mia prima volta nel forum, entro in sordina.

Sulla famiglia Lentini ho parecchio cercato fra gli scaffali della Biblioteca Centrale (ex Vittorio Emanuele) a Roma. Nei volumi del settore Storia ed Araldica, c'era una concordanza su un solo tipo d'Arma: cinque picche di d'oro a fascia in campo rosso e di sopra un giglio anch'esso d'oro col suo troncone.

Rintracciare questo dato mi era utile in quanto stavo concentrando tutte le notizie sulla storia della mia famiglia - i Grifeo di Partanna - comprese le armi delle famiglie imparentate.

Sul legame Grifeo/Lentini, bisogna risalire al XIII secolo. Intorno al 1220/1230 (data dedotta da altri elementi) una Caterina Lentini sposò Goffredo I Grifeo, quarto Barone di Partanna, che nel 1243, cito testualmente il Canonico Rocco Planeta, "... militò strenuamente al servizio dell'Imperatore Federico II ottenendo la conferma del titolo".

Tutto ciò a condimento delle conclusioni già da voi raggiunte sulla definizione dell'Arma dei Lentini. Non mi è giunta alcuna notizia nè ho trovato tracce di legami fra Lentini ed Emanuele.

A presto,
Giuseppe Grifeo di Partanna
G.Grifeo di Partanna

Caterina Lentini

Messaggioda salluzzo » mercoledì 9 giugno 2004, 21:41

Egregio Giuseppe Grifeo di Partanna
per la prima volta mi ritrovo una Caterina Lentini che in qualche modo ha rapporto con Partanna territorio limitrofo a Castelvetrano ed in particolare la novità consiste nella data indicata da Lei 1243 e quindi in epoca federiciana, soltanto l'architetto Riccardo da Lentini compare quale figura legata all'imperatore.

Tutti i Lentini da me riscontrati sono in vario modo legati a Carlo D'Angiò, quindi Caterina Lentini (vissuta sotto Federico II di Svevia) di chi è figlia ed è imparentata con i nobili lentinesi di epoca angioina (Tommaso, Alaimo, Giovanni, ecc)?
Può essere parente di Riccardo da Lentini?

Potrebbe suggerirmi ulteriori indicazioni e suggerimenti bibliografici in cui abbia riscontrato notizie dei Lentini in genere?
Quali erano i signori di Castelevetrano prima del 1271 (in questo periodo Giovanni da Lentini è signore di questa baronia) e dopo questa data fino al 1299 (la terra viene infeudata a Bartolomeo Tagliavia e tolta a Tommaso da Lentini )?

Cordiali Saluti Giuseppe Salluzzo
salluzzo

Su Caterina Lentini

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 10 giugno 2004, 10:12

Il riferimento a Caterina Lentini è stato scovato da un mio zio, Enrico Grifeo, fratello di mio padre, che è andato a ripescare tutte le tracce dei matrimoni e delle morti per un collegamento che desse forza alla ricostruzione genealogica del Canonico Rocco Planeta nel capitolo che ci riguarda all'interno dell'opera “Storia delle Famiglie Illustri Italiane” Vol. II.

I legami con Castelvetrano sono continuati anche dopo il 1299. Una Jole Tagliavia di Castelvetrano andò in sposa a Benvenuto II, X Barone di Partanna che visse dal 1416 al 1463. Due secoli dopo Caterina Lentini.

Quest'ultima, da come afferma mio zio, nei brani che citano il matrimonio viene indicata come appartenente alla famiglia feudataria di Castelvetrano.

Una precisazione: il 1243 è da me indicato come anno in cui viene riportata l'azione militare del mio avo Goffredo I Grifeo al fianco dell'Imperatore Federico II. Il matrimonio è avvenuto prima, fra il 1220 e il 1230. Una data purtroppo solo desunta e non, come è evidente, accertata.

E' un punto da chiarire indubbiamente.

Giuseppe Grifeo di Partanna
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Marcello Cantone » giovedì 10 giugno 2004, 17:12

Da dove deduce che Riccardo da Lentini apparteneva alla famiglia Leontini?

Si pensa che era un architetto Ebreo (Cfr Nicotra - GLI EBREI IN SICILIA)

Cordialmente
Marcello Cantone
Marcello Cantone

Riccardo da Lentini

Messaggioda salluzzo » giovedì 10 giugno 2004, 22:57

Carissimo Marcello
l'architetto Riccardo da Lentini è sicuramente una delle figure poco studiate dagli storici che si occupano di storia medievale, che sia ebreo come indica Nicotra e Giuseppe La Monica in Sicilia Misterica è indicativo e derivato forse dai disegni che si trovano nel castello di Catania, ma è certo?
Quindi che Riccardo sia imparentato con i Lentini, non è da escludere, è soltanto un ipotesi, ma la presenza a Partanna di Caterina Lentini in periodo Federiciano potrebbe sicuramente orientare eventuali ricerche. Tra l'altro lo stesso Alaimo è in un primo tempo a favore del re angioino e successivamente con Pietro d'Aragona.

I Lentini potrebbero essere ebrei che hanno preso il nome della città di Lentini.
Ricordo che Giovanni da Lentini è signore anche del castello di Augusta realizzato proprio da Riccardo da Lentini è un caso?

Ciao Giuseppe
salluzzo

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 11 giugno 2004, 14:34

Egregio Architetto Saluzzo,

non appena mi recherò in Sicilia (fra Agosto e Settembre), farò un salto anche a Caltagirone da mio zio Enrico.

In questo modo potrò fare una verifica fra le carte accumulate dal fratello di mio padre quando circa trent'anni fa stese l'albero genealogico di famiglia, da me arricchito con successive ricerche.

Contemporaneamente, riprenderò il materiale (appunti e fotocopie) che ho collezionato grazie ai libri della Biblioteca Centrale di Roma. Mi pare di ricordare che anche lì trovai riferimenti a Caterina Lentini nel periodo da me indicato, come per altri matrimoni fra Grifeo ed altre famiglie non contenuti nel dettagliato testo del Canonico Rocco Planeta. Quest'ultimo ebbe l'indubbio vantaggio di poter consultare il vasto e più volte citato archivio Grifeo andato perduto a Palermo sotto le bombe nell'ultimo conflitto mondiale.

A presto.
G.Grifeo di Partanna

Bellumvider e i Lentini

Messaggioda salluzzo » venerdì 23 luglio 2004, 21:20

Alla presenza del sindaco della città di Castelvetrano e di numerosi giornalisti e storici locali si è svolta lunedi mattina la conferenza di presentazione del libro: Bellumvider, la Reggia di Federico II a Castelvetrano, edito dalla casa editrice Grafill di Palermo. Gli autori Pasquale Calamia, Mariano La Barbera e Giuseppe Salluzzo, hanno illustrato l'opera e le fasi di studio attraverso cui hanno maturato le conclusioni della loro ricerca. In particolare è stato sottolineato dal prof. Murizio Oddo docente a Siracusa presso la facoltà di architettura dell'Università di Catania, l'innovativo metodo di natura empirica attraverso cui gli studiosi sono giunti alla conclusione che l'edicio oggi noto come Palazzo Pignatelli contenga i resti del castello di bellumvider realizzato dall'imperatore Federico II di Svevia intorno al 1239 e di cui si erano perse le tracce dal 1355.
I lentini di cui in piccola parte noi abbiamo accennato erano stati Signori del castello federiciano dal 1271 fino al 1293 anno in cui l'ultimo Barone Tommaso da Lentini nella battaglia di Castiglione di Sicilia si schiera con gli angioini.
Vi prego di consultare il testo per approfondire le interessanti biografie di questi personaggi alcuni dei quali vescovi, priori dell'ordine dei Predicatori ed addirittura patriarca di Gerusalemme. Nel testo un capitolo è dedicato ai Lentini visionate anche il sito http://www.castelvetrano.it/bellumvider.htm
Ringrazio comunque tutti coloro che anche attraverso una nuova forma di comunicazione il forum hanno sincerato e permesso di riscontrare le mie ricerche.

Se vuoi trovare la strada che non conosci, devi prendere la strada che non conosci. S. Giovanni La Croce
salluzzo

Re: Famiglia Emanuele di Castelvetrano e famiglia Lentini

Messaggioda Lefebvriano » venerdì 28 marzo 2008, 16:01

Confermo che la nostra famiglia non ha alcun legame con gli Emanuele. Strano che sulla tomba della Famiglia Emanuele al Cimitero Monumentale di Castelvetrano sia presente lo stemma dei LENTINI. Mi sono sempre chiesto se il nostro casato è un ramo collaterale del I Barone di Castelvetrano. Probabilmente si tratta di due famiglie differenti. Di sicuro la nobiltà della nostra famiglia è attestata dal XVIII secolo in poi(cfr. Gianni Diecidue, Chiesa e Stato a Castelvetrano nel 1700-Ed.Mazzotta, 1989).
Lefebvriano

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy