domanda ricorrente : è nobile la mia famiglia?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Roberto Filo della Torre » venerdì 21 settembre 2007, 14:37

oliver ha scritto:Io penso che per la maggior parte delle famiglie chi è veramente nobile lo sa senza fare ricerche.
L'esistenza di truitoli nobiliari tra gli antenati non è un fatto che si dimentica facilmente!!

Concordo pienamente
Roberto Filo della Torre

Messaggioda FP » sabato 22 settembre 2007, 0:00

Sono molto d'accordo, a meno che non si tratti di nobiltà generiche, civili o comunque facilmente fraintendibili con la borghesia.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » sabato 22 settembre 2007, 1:06

"nobiltà civili" da leggersi "civiche", vero? :wink:
Comunque posso garantirti che le nobiltà civiche, specie i patriziati, erano nettamente separate dalla borghesia!

Michele
MMT

Messaggioda FP » sabato 22 settembre 2007, 9:30

No, "civili" è da leggersi con il testo dei Reali Dispacci di Ferdinando IV a fronte :wink: So bene che "civiche" ha un altro significato rigoroso.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » sabato 22 settembre 2007, 12:34

Quindi stai parlando del 1° ceto civile, perchè l'attribuzione "civile" riferito a nobiltà mi viene in mente solo in quel caso.

Michele
MMT

Messaggioda FP » sabato 22 settembre 2007, 14:13

Si :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda San Marco » sabato 22 settembre 2007, 15:43

Gentili interlocutori sono d' accordo della importanza della differenza tra la nobiltà " civica " e quella " civile ", ma credo che in tale maniera il nostro nuovo " compagno di viaggio " si trovi spaesato " attorno " alla sua richiesta.
Sarebbe interssante, a mio avviso, per avere delle " fondamenta solide " che si iscrivesse alla Scuola di Genealogia, partenza indispensabile per chi si avvicina a questo magico mondo.

Prendo spunto dal cognomeCimino a cui associo il Codice Cimino di cui tanto ho sentito parlare, ma di cui mai sono venuto a contatto per chiedere informazioni. Sembra che esso ora sia in Genova presso lo studio Guelfi-Camajani, acquistato dopo la morte dell' araldista campano che aveva dedicato le sue ricerche alle famiglie del sud.
San Marco

Messaggioda MMT » domenica 23 settembre 2007, 23:33

San Marco ha scritto:Gentili interlocutori sono d' accordo della importanza della differenza tra la nobiltà " civica " e quella " civile ", ma credo che in tale maniera il nostro nuovo " compagno di viaggio " si trovi spaesato " attorno " alla sua richiesta.
Sarebbe interssante, a mio avviso, per avere delle " fondamenta solide " che si iscrivesse alla Scuola di Genealogia, partenza indispensabile per chi si avvicina a questo magico mondo.

Sono d'accordo e mi scuso se mi sono dilungato in precisazioni off topic: l'ultima cosa che desidero è confondere!

Michele Tuccimei
MMT

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square