castelpoggio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

castelpoggio

Messaggioda castelpoggio » martedì 18 settembre 2007, 17:52

Salve, questo è il mio primo intervento

Sono un pivellino sull'argomento, dove posso trovare lo stemma, l'araldo, il simbolo del mio paesello ? Qui sul territorio non c'è traccia eppure Castelpoggio è stato "Vicinanza" di Carrara (comunello della federazione di Carrara 1300-1800) e in un documento del 1270 è citato anche come vero e proprio comune.

Esiste un archivio on-line gratuito da consultare ?
Dove materialmente di solito vengono custoditi i documenti araldici ? Nell'archivio di Stato ?

Ciao
Emiliano
castelpoggio

Re: castelpoggio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 settembre 2007, 18:25

castelpoggio ha scritto:Salve, questo è il mio primo intervento

Sono un pivellino sull'argomento, dove posso trovare lo stemma, l'araldo, il simbolo del mio paesello ? Qui sul territorio non c'è traccia eppure Castelpoggio è stato "Vicinanza" di Carrara (comunello della federazione di Carrara 1300-1800) e in un documento del 1270 è citato anche come vero e proprio comune.

Esiste un archivio on-line gratuito da consultare ?
Dove materialmente di solito vengono custoditi i documenti araldici ? Nell'archivio di Stato ?

Ciao
Emiliano

Su http://it.wikipedia.org/wiki/Castelpoggio qualche info sul paese.

Lo stemma invece non ho trovato nulla su internet :roll:

Qualcosa sullo stemma potrebbe essere all'archivio centrale dello stato nel fondo "consulta araldica"
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda castelpoggio » martedì 18 settembre 2007, 21:27

Grazie comunque, ma conosco già quello voce di wiki, l'ho scritta io, su internet penso di avere spulciato in ogni angolo conosciuto dai motori di ricerca ma non è detto.
Spero invece in qualche informazione nuova da voi esperti di araldica.
castelpoggio

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 19 settembre 2007, 8:19

C'è il recentissimo volume "Segni di Toscana. Identità e territorio attraverso l'araldica dei comuni", editrice Le lettere, che affronta piuttosto in dettaglio il censimento di stemmi di centri minori toscani che nei secoli hanno perduto lo status comunale.

Offre molti spunti utili sia livello di metodo di ricerca che di fonti in loco; potrebbe essere utile dargli un'occhiata.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda castelpoggio » mercoledì 19 settembre 2007, 9:19

Grazie della dritta. Cercherò di reperirlo, se è cosi recente in biblioteca sicuramente non ci sarà e le librerie di Carrara sono scarse. Magari quando faro una gita a Firenze sotto natale riuscirò a trovarlo.

L'unico simbolo che penso "araldico" che ho trovato è su una madonna del 1500, oggi lo inserirò per sapere se avete idee di cosa possa essere.
castelpoggio

Messaggioda castelpoggio » mercoledì 19 settembre 2007, 14:10

I simboli di cui parlavo a destra e sinistra della madonna del 500'
Sembrano 3 colli sormontati da un albero più le lettere P ed S

Nelle ricerche su internet ho visto che è molto ricorrente anche se in forme diverse e senza le due lettere. questo in particolare qualcuno lo conosce ? Ha un interpretazione ?

La foto della madonna
http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=32083
castelpoggio

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 19 settembre 2007, 14:45

Sembrerebbe "l'insegna comunale tipo": di monti "all'italiana" con alberi al sommo è inflazionata l'araldica civica delle regioni italiche, specie, quelle centrali.
E le iniziali ai lati sono un'altro classico degli antichi stemmi comunali; "P" per "Podii" ci starebbe... ma "S"? Come era definito Castelpoggio Oltre a Vicinia? verrebbe Comunità, università, o altro?
Che la chiesa poi fosse di juspatronato della Vicinia come indica la lapide sembrerebbe avvalorare la Sua ipotesi, che lo stemma sia proprio quello della comunità.

FJVT
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il mercoledì 19 settembre 2007, 14:54, modificato 2 volte in totale.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Geusillo Limonio » mercoledì 19 settembre 2007, 14:50

Di solito all'arch. di stato. Vieri Favini, grande esperto di araldica civica e sigillografia toscana, ha consultato molti faldoni dell'AS di Massa - Carrara, e non mi pare di ricordare quel comune nelle notizie che mi ha trasmesso. Può però scrivergli per conferma, dicendo che le ho dato io l'email:

vieri.favini@leathertex.it

saluti
A. Savorelli
Geusillo Limonio

Messaggioda castelpoggio » mercoledì 19 settembre 2007, 15:47

Ho già scritto al signor Vieri Favini, speriamo riesca a far luce sull'araldo.

Cosi su due piedi non mi viene un mente nulla da abbinare alla S, ci rifletto su un po, ma posso buttare la qualcosa di istinto

- San Sisto è il nostro patrono, già nel 1100 esisteva un Hospitale intitolato al santo
castelpoggio

Messaggioda Reginella » mercoledì 19 settembre 2007, 16:28

Già provato a consultare il Medici Archive Project?
http://www.medici.org/
Io lo adoro :2:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 19 settembre 2007, 17:06

Leggendo un po' ho notato che Castelpoggio è anche chiamato:

1. Castel Poggio
2. Casa Poci
3. Casapoci

le informazioni le ho reperite qua

http://www.archeogr.unisi.it/repetti/db ... hp?id=1176

è possibile che utilizzando questi nomi vien fuori qualcosa. Proviamo
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda castelpoggio » mercoledì 19 settembre 2007, 17:27

nulla in http://www.medici.org

Pero il sito merita veramente.
castelpoggio

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 19 settembre 2007, 17:40

Direi che con la lapide che ci informa chiaramente che la chiesa è di jus patronato della Vicinia lo stemma che vi compare è proprio quello di Castelpoggio.

Per sciogliere l'abbreviazione, questa si meno usuale - in questi casi al 90% è sempre "C", per Comunitas, e l'iniziale del borgo che qui sarebbe stata "P" - una possibilità potrebbe essere anche
P(opulu)S,
un escamotage per indicare una località che, forse, già allora non era un comune pienamente autonomo?

Per l'esatto profilo storico istituzionale del borgo si dovrà approfondire ma per lo stemma direi che ci siamo

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda castelpoggio » mercoledì 19 settembre 2007, 17:56

In un documento del 1270 viene chiamato in causa il paese come homines et comune di Castelpoggio

Non so se può aiutare:

documento del 31 dicembre 1270 (n. 515). Si tratta della istruttoria di una causa intentata dal vascovo e conte di Luni Guglielmo per affermare i diritti di sovranità temporale della chiesa lunense sul comune e gli uomini di Marciaso. L'istruttoria è affidata al N.H.Normannino Bernarducci di Lucca. Tra gli interrogati vi è un certo Fortino Corsi di Torano, il quale fornisce diverse prove per dimostrare che gli uomini di Marciaso hanno nel passato riconosciuto la sovranità del vescovo di Luni. Fra le prove vi è il fatto, da lui asserito, che circa 40 o al massimo 50 anni prima (quindi tra il 1230 e il 1240), quando egli era console di Carrara, lo stesso vescovo e conte Guglielmo, alla testa degli uomini di Marciaso, marciò contro gli uomini e il comune di Castelpoggio e contro i carraresi. Vale la pena di sottolineare che in questo documento Castelpoggio viene qualificato comune.
castelpoggio

Messaggioda castelpoggio » venerdì 21 settembre 2007, 17:43

Mi sono letto di nuovo tutto il libro (l'unico) dedicato a Castelpoggio, ma non ho trovato nulla che possa spiegare quella S
castelpoggio

Torna a Araldica / Heraldry