Decorazione CRI per Antica Babilonia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Renato Carlini » venerdì 21 settembre 2007, 14:17

In un altro topic all'interno del forum ho letto qualcosa a proposito della "sindrome della volpe e l'uva". Evidentemente è più diffusa di quanto si pensi!
Consiglierei al gentile Signor Francesco Lupo di informarsi prima di fare affermazioni così pesanti e gratuite. Chissà dove era lui il 12 novembre del 2003 (io ero a Nassiriyah, e quella mattina avrei dovuto proprio essere in visita al Comando MSU.... ma visto che il 12 novembre è San Renato ho sempre pensato, o voluto credere, che abbia alzato una mano protettiva su di me e su chi avrebbe dovuto essere con me), o se ha mai girato per le strade di Bagdad (in particolare se abbia percorso la stessa strada e passato lo stesso check-point dove una settimana dopo sarebbe stato ucciso la Medaglia d'Oro Dottor Nicola Calipari), o se conosce la CPA, il CPIC, il MNTF-I, il MNC-I (magari li ha solo letti su qualche raccolta di acronimi.....).
Mi si consenta inoltre di spendere qualche parola per il supporto in Patria alle Missioni all'estero. Ogni persona ragionevole sa che per gestire e mantenere ogni militare "in prima linea", c'è bisogno di 3 o 4 militari di supporto, senza contare tutto il personale che ha lavorato alle fasi preliminari di preparazione, a volte lunghe anche mesi e comprensive di ricognizioni in loco (prima dell'inizio della missione e quindi, spesso, in condizioni non sicure e decisamente meno agevoli).
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 14:28

Personalmente non ho scheletri nell'armadio e ribadisco che non amo dialogare con chi non usa nome e cognome.
Ove lei ravvisi una mancanza nei suoi confronti ( mi ha per caso postato dati sensibili, riservati o personali ? ) sono pronto a scusarmi.
Al sig. Carlini rispondo dicendo che NON ho mai polemizzato chi chi è stato in TO per cui non comprendo le sue parole.

Alle volte ho l'impressione che si cerchi a tutti i costi il "casus belli" francamente non capisco cosa ci sia di così anomalo a cercare di fare un distinguo tra cose totalmente diverse come il supporto in patria e la presenza in TO.
Detto questo mi ritiro in buon ordine, mi scuso con chi si è sentito offeso e mi appello alla coscienza personale affinchè si abbia la buona creanza di non "allargarsi" millantando meriti non conseguiti, penso che una delle piaghe dei nostri tempi è proprio il livellamento in tutti i campi.
Francesco Lupo

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 settembre 2007, 14:30

T.G.Cravarezza ha scritto:Signori, Vi prego, non è necessario nè alzare i toni nè sfidare il coraggio altrui. Discutiamo delle decorazioni in questione, dei possibili errori nelle motivazioni del diploma, ma non andiamo oltre.
E' stato specificato più volte come si possa partecipare ad una precisa missione con ruoli differenti, sia sul campo extranazionale che in Patria e come tutti i partecipanti ad una determinata missione siano necessari e complementari.
E' stato altresì specificato come sarebbe corretto che ci fossero due motivazioni differenti per chi riceve la decorazione per il supporto fornito alla missione dalla Patria e per chi è stato presente in territorio extranazionale. Ad esempio, l'idea di utilizzare, per chi è stato in teatro di operazioni, un gladio da apporre sopra il nastro, non è da scartare.

Ma discutiamo su questi fatti, senza andare oltre.
Grazie

Devo riportare ciò che ho già scritto in passato.
Ho riesumato la discussione non per riprendere le polemiche riguardanti i meriti di chi rimane in Patria e di chi opera in teatro, ma solo per inserire il diploma della medaglia in questione, per permettere a tutti una sua visione completa.
Prego quindi tutti i gentili Signori intervenuti di terminare questa polemica o di continuarla in privato.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 14:34

Buongiorno,

Concordo col dr. T.G.Cravarezza,

se nicolad72 vuol continuare la polemica ripeto non ho problemi, anche perchè desidererei capire se abbiamo lo stesso concetto di "signore".

Cordialmente.

P.S. ovviamente ripeto non amo parlare con chi si firma con sigle o pseudonimi.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 14:49

Maggiore Carlini,

Voglia accettare le mie scuse per non aver usato con Lei la dovuta forma.

Comandi.
Francesco Lupo

Messaggioda Guido5 » venerdì 21 settembre 2007, 15:07

Ragazzi!
per favore un po' più di calma! Smettetela, per favore, di friggere aria!

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Caro Mario, cancella tranquillamente questo messagio, appena i Signori Decorati - a torto o a ragione - mostreranno di essersi accorti che le loro beghe personali non interessano nessuno...
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 21 settembre 2007, 16:43

Carissimo Guido, effettivamente sarebbero già diversi i messaggi che andrebbero cancellati...
I nostri amici in uniforme - devo dire in costante crescita su questa piazza - ogni tanto tendono a lasciarsi trasportare dalla foga su questioni per loro particolarmente "sensibili".
Ciò crea un grande interesse e un'animata partecipazione per questa consistente parte della nostra utenza, ed in tale ottica il Forum non può che ricevere soddisfazione dal divenire un importante strumento di scambio ed un utile mezzo di comunicazione per tutti questi frequentatori.
D'altra parte, non va dimenticata la natura "panoramica" che la stessa piazza deve mantenere in materia di ordini ed onorificenze, dedicando analoga attenzione verso ogni direzione di interesse scientifico e verso ogni categoria di utenza (cosa che nel mio piccolo ho cercato di fare fin dal mio primo ingresso in questo consesso)…
Per quanto riguarda il ritorno dei “toni” sui normali livelli di reciproco rispetto e moderazione, sono certo di poter contare sul senso di correttezza e disciplina che normalmente distingue la categoria…

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 16:56

Carissimo dr. Volpe,

Accetto umilmente la "bacchettata" corro ai ripari.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda spinnaker » venerdì 21 settembre 2007, 19:48

Egregio Dott. Volpe,

mi permetto di concordare con le sue parole.

Sono un Militare e spesso mi accendo un pò troppo su qualche argomento, alcuni Amici del forum lo sanno bene!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Guido5 » venerdì 21 settembre 2007, 23:39

Caro Mario,
condivido in pieno quanto scrivi. Non ho mai portato le stellette, purtroppo. Dico purtroppo in quanto, benché "abile e arruolato", ero primogenito di madre vedova. Come ben sai, ma non tutti i nostri amici sanno, mio babbo era un "Ragazzo del '99" (se ancora si può dire così) e, benché ufficiale di complemento e conteso fra ministero dell'Industria e ministero della Guerra, ha fatto anche la seconda guerra mondiale. Mio figlio è un ufficiale superiore di Marina in s.p.e. e ha fatto tutta "Desert storm". Credo che basti per dire che non ho davvero pregiudizi "contro"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Renato Carlini » sabato 22 settembre 2007, 12:37

Chiedo scusa ai moderatori ed a tutti i forumisti se il tono del mio intervento è risultato sopra le righe. L'intento non era assolutamente quello, e forse solo la fretta nel compilare la risposta e inviarla, mi ha fatto commettere questo errore. L'educazione e le buone maniere hanno sempre fatto parte del mio bagaglio personale, ed ho sempre cercato di rispettare la netiquette, in tutto il web e non solo qui, nel migliore dei modi.
Cordiali e cavallereschi saluti a tutti con l'augurio di uno splendido fine settimana!
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 24 settembre 2007, 11:36

ricevetti la NATO Medal for Service per il Kossovo pur non avendo messo i piedi in teatro, o meglio essendo rimasto in Italia che per la NATO é parte del teatro. il capo di stato maggiore del comando nel quale facevo servizio segnalò il mio ed un altro paio di nomi e da Bruxelles giunsero diplomi e medaglie. il mio capo ritenne che io ed altri avessimo meritato per il nostro lavoro di pianificazione tale riconoscimento.

decisi di non chiedere la trascrizione e di non indossare la medaglia, finché non mi resi conto che i colleghi, pur conoscendo la cosa, non avevano nulla contro l'idea che io me ne fregiassi come loro che ci erano stati. così feci trascrivere e ora porto la medaglia sempre precisando che non vi ero stato. Chiramente non portavo il distintivo rotondo della missione KFOR (per inciso, tali distintivi sono approvati dal Capo di SME e l'atto dispositivo é a firma del Sottocapo di SME). per la successiva missione effettivamente fatta in Kossovo ho ricevuto la non-article five medal della NATO e contestualmente, il distintivo della KFOR.

spero con ciò di aver portato serenità, ribadendo che mai nessun collega si é adontato sapendo che non avevo guadagnato la medaglia in teatro operativo.
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 24 settembre 2007, 11:47

Sig. Colonnello,

Ciò che leggo Le fa davvero onore, è una lezione di stile straordinaria.

Comandi.
Francesco Lupo

Messaggioda ironmax » domenica 4 novembre 2007, 16:53

egregi lettori,

mi è giunta notizia che verrà differenziata la decorazione per coloro che hanno operato all'estero rispetto a coloro che hanno fornito collaborazione dall'italia.
Nel dettaglio il nastro della medaglia ed il relativo nastrino dovrebbe aver in aggiunta un simbolo per coloro che sono stai in iraq rispetto ai decorati che non vi sono stai.
Qualche lettore sa fornire qualche notizia al riguardo?

Max
ironmax

Messaggioda roki30 » domenica 4 novembre 2007, 22:01

Carissimi amici mi è giunta voce che la medaglia in questine non viene più trascritta a matricola per i militari. La fonte è sicurissima. Qualcuno ha notizie più precise e sa il perchè non viene più trascritta?
Roki
roki30

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours