Decorazioni del Gen. Dalla Chiesa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 21 settembre 2007, 9:16

ho visto anch'io quella foto e credo scorretto il porto della onorificenza dell'OESSG al petto

vanità di ufficiale che non riesce a sopportare il fatto di non poter lasciare nel cassetto una decorazione
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Massoud » giovedì 27 settembre 2007, 13:03

Gentili signori,
approfitto del "gancio" offertomi dall'ultimo intervento del colonnello Poli. Desidero innanzitutto salutarlo ed associarmi a quanto già espresso nei suoi confronti da altri gentili prtecipanti al forum: complimenti per la chiarezza, la schiettezza e i significativi esempi di stile che ci porta, signor colonnello.
Tornando all'oggetto, la questione sta nella decorazione dell'OESSG portata non al collo bensì al petto. In verità l'ho vista una sola volta, sul petto di un ufficiale superiore dei carabinieri. Questi, pur non portando alcuna decorazione da collo, portava quella di cavaliere dell'OESSG appesa al nastro, accanto alle insegne di lungo comando e anzianità di servizio. La cosa mi ha stupito, e rigiro a voi, gentili signori, tale perplessità. Immagino che tale modo di portare l'insegna in questione sia... una licenza personale, tanto per usare un eufemismo... Oppure in taluni casi può essere tollerato un porto che non sia quello istituzionale, ovvero al collo?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda nicolad72 » giovedì 27 settembre 2007, 15:10

In passato l'inegna da Cavaliere si portava appesa al petto... il sospenderla al collo è una introduzione relativamente recente...

E' facile che l'ufficiale de lei visto indossasse ancora la vecchia insenga, mai aggiornata...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 28 settembre 2007, 9:27

A me è capitato di vedere ufficiali che, come commendatori dell'OMRI, indossavano la commenda OMRI al collo e la decorazione del OESSG inserita nel medagliere (anche se, logicamente, il suo posizionamento non era felicissimo, essendopiù importante nelle dimensioni di altre medaglie).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Massoud » venerdì 28 settembre 2007, 14:12

Gentile Nicold72,
il mio ricordo risale a non più di 4 anni fa, quando di certo l'insegna OESSG si portava già al collo. Vorrei capire, quindi, se la scelta di quell'ufficiale sia totalmente sbagliata, ammessa, tollerata o cosa.
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Massoud

Messaggioda Lord Acton » venerdì 28 settembre 2007, 14:26

Massoud ha scritto:sia totalmente sbagliata...

Buona questa... :D

Ho visto anche in altre occasioni utilizzare gradi inferiori in luogo di gradi superiori e già è una scelta discutibile ma ancora passabile, ma sull'onorificenza da Cavaliere o Commendatore dell'OESSG non ci sono dubbi... o si porta al collo o non si porta affatto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 settembre 2007, 14:56

Milord... tu che sei decisamente più informato di me...

io ricordo, ma è un ricordo che appartiene alla mia adolescenza (andiamo indietro negli anni già di qualche lustro) che l'insegna di cavaliere OESSG non si portasse sospesa al collo, ma appesa, con un nastro, al petto (le dimensioni erano assai simili a quelle odierne)... la prima volta che vidi una insenga da cavaliere oessg appesa al collo fu, nel 1998, durante il mio servizio militare. Veniva indossata da un Maggiore dei CC (dall'altezza e da altri ammenicoli ex Coraziere aggiungerei)... e a dire il vero pensai male ( 8) 8) 8) )... anche se poi scoprii di aver peccato di malignità nei suoi confronti...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 28 settembre 2007, 15:15

L'insegna da Cavaliere dell'OESSG si porta al collo fin dalla sua ricostituzione, ci sono delle decorazioni antiche che sono da petto e ne trovi anche parecchie con il nastro all'austriaca.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Massoud » venerdì 28 settembre 2007, 16:29

Orbene, signori,
a questo punto tirando le somme mi sembra di capire che portare l'insegna di cavaliere dell'OESSG appesa al nastro da 37 mm sul petto è una cosa totalmente errata ancorchè deprecabile. Per quanto mi riguarda, ho iniziato a frequentare l'Ordine una decina d'anni fa, e devo ammettere di non aver mai visto -e nemmeno sentito parlare- modi diversi di portare l'insegna se non al collo.
Grazie dei vostri preziosi ragguagli.
Cordialmente.
"Ti co nu, nu co ti"
Massoud

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours