Presentazione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

rx

Messaggioda grifo27 » martedì 18 settembre 2007, 13:07

gent. Col. porgo anche i miei saluti. Ci sentiamo via filo
grifo27

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 18 settembre 2007, 13:39

rinnovo i ringraziamenti per la bella accoglienza

Mi complimento con il Sig. Cravarezza per come giuda sapientemente il forum e Lo ringrazio particolarmente per le parole di benvenuto. Saprà benissimo che i "pataccari" non hanno vita facile nelle F.A., soprattutto di fronte a comandanti degni di questo nome, ma anche in questo campo è questione di cultura e stile.
La passione per la vita che ho abbracciato é ancora salda nonostante il tempo e mi riprometto di riversare nel forum quanto so. Non esitate a coinvolgermi con quesiti che spero di poter aiutare a risolvere.

Grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 settembre 2007, 15:16

Benvenuto nel tuo forum, gentile amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 18 settembre 2007, 17:17

Benvenuto anche da parte mia. Di cuore!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 18 settembre 2007, 19:21

Benvenuto Sig. Colonnello. :wink:

Le porgo il mio saluto insieme alla mia stima e alla mia simpatia, complemento irrinunciabile per chi, figlio e nipote di militari di carriera, è stato sin da piccolo educato al rispetto e alla riconoscenza per chi pratica il mai facile mestiere delle armi.

la saluto e mi auguro di leggerLa assai spesso :P

Michele Baroncini
Michele Baroncini

Benvenuto

Messaggioda equites » venerdì 21 settembre 2007, 1:08

Signor Colonnello,

mi permetta d porgerle un cameratesco benvenuto in questo Forum!

Sono un tenente di complemento proveniente da un reparto d'élite dell'Esercito, ma sebbene in congedo da diversi anni condivido ancora esperienze addestrative e cameratesche con il personale in servizio attraverso le attività dell'UNUCI.

Plaudo alla sua accorata quanto ferma difesa del valore e della dignità di tutti gli appartenenti alle Forze Armate italiane, a prescindere dal grado, dal ruolo o dall'Arma di appartenenza ed a questo proposito le riporto un mio contributo dato in un'altra discussione:

equites ha scritto:Quanto all'abitudine dei militari italiani di ricercare, a volte con troppa insistenza, nuove decorazioni per la propria divisa, essendo un ufficiale in congedo desidero ricordare che per pochi "pataccari" un'intera classe di servitori dello stato non può essere infangata.

Poichè però sono consapevole del fatto che qualche mela marcia pure esiste, ritengo che sia nostro dovere, nostro di noi che sentiamo la divisa "cucita" addosso come una seconda pelle e le stellette non avvitate al bavero di una giacca ma impresse a fuoco e per sempre sul nostro corpo, di agire direttamente per arginare il fenomeno dei "pataccari".

Le persone come lei, signor Colonnello, dovrebbero agire dall'interno, sia "ricordando" al personale alle proprie dipendenze le direttive emesse in materia di decorazioni (ed uso delle stesse) dallo SMD, sia educando le giovani leve al rispetto di quelle regole del bon ton cavalleresco di cui si ha ampia discussione su questo Forum e che una volta (ma forse non più) trovavano il giusto spazio anche all'interno del programma didattico di accademie e scuole militari.

Noi militari in congedo faremo la nostra parte, segnalando ai nostri colleghi quanto sia inopportuno e mortificante indulgere nell'esibizione di decorazioni, nastrini, "brevetti" ed altre distinzioni onorifiche di dubbia origine e di ancor più equivoca acquisizione, ricordando loro che in una manifestazione patriottica ha molta più dignità l'umile fantaccino, che veste con orgoglio e commozione la sua vecchia e disadorna uniforme quando questa è stata onorata con un servizio di leva vissuto con senso del dovere ed amor patrio, che il tronfio generale la cui divisa, già spoglia ai tempi del suo servizio, luccica ora di placche veterobizantine, tardosepolcrali o falsomaltesi, il cui bagliore è così falso da provocare il disgusto anche dei più accaniti militaristi.

Camerateschi e cavallereschi saluti.
equites

Messaggioda dinelli » venerdì 21 settembre 2007, 5:45

Un caro saluto al Confratello con l'augurio di vederci quanto prima.

Herat-Afghanistan

Bruno Dinelli
dinelli

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 21 settembre 2007, 9:14

ringrazio equites per le bellissime parole e l'amico Dinelli che spero di vedere presto

equites ha più che ragione ma come già detto ricordo con tristezza i miei primi approcci al mondo cavalleresco da giovane tenente e capitano, approcci pieni di errori, figuracce ed anche, diciamolo, umiliazioni

non é facile informarsi, costa tempo e denaro (i libri costano e sono difficili da trovare), i maestri sono scarsi ed é facile trovarne di cattivi pronti ad approfittare della buona fede

la generalizzazione porta gli onesti a soffrire degli atti dei pataccari. inoltre, non sempre i comandanti hanno la cultura o anche solo la voglia di intervenire. paghiamo gli anni di disinteresse verso questo fondamentale aspetto del vivere nonché gli effetti del subdolo processo di distruzione sistematica dei principi cui l'intera società si ispirava

servirebbe anche in questo campo una riscossa, possibile solo scuotendoci di dosso apatia e pregiudizi

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » venerdì 21 settembre 2007, 9:59

Fulvio Poli ha scritto:non é facile informarsi, costa tempo e denaro (i libri costano e sono difficili da trovare), i maestri sono scarsi ed é facile trovarne di cattivi pronti ad approfittare della buona fede

Approfitto di questo post del colonnello Poli per riferire una frase, di un grande collezionista di medaglie e onorificenze, utile sia a chi volesse intraprendere tale collezionismo che a chi volesse documentarsi in merito alla acquisizione di decorazioni.

"Un buon libro, per quanto possa costare, si ripaga certamente al primo acquisto, o non acquisto, che farai grazie ad esso"

Permettetemi quindi di ricordare questo grande maestro di tutti noi collezionisti di medaglie e decorazioni...
molti di voi non lo conosceranno... ma a tanti altri questo nome evocherà insegnamenti in merito che è difficile dimenticare...

Tanto per farvi capire il livello della persona e delle sue conoscenze in materia...
avete presente la fiducia, di cui vi ringrazio tutti, che avete nelle mie povere esternazioni ?
Ebbene elevatela alla N potenza e avrete la dimensione della sua conoscenza.

Renato Chiavacci... Onore a Lui...

dinanzi a tanto maestro non oso firmarmi
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 21 settembre 2007, 10:08

ringrazio Lord Acton per la citazione, che aumenta la stima che nutro nei Suoi confronti

un buon libro si ripaga salvandoti da incauti acquisti o adesioni ....
ma il rischio é di capirlo tardi,
a questo servono amici e superiori, a far capire che servono investimenti

PS
sto acquisendo materiale circa i distintivi delle missioni dell'EI
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 21 settembre 2007, 10:46

Lord Acton ha scritto:Permettetemi quindi di ricordare questo grande maestro di tutti noi collezionisti di medaglie e decorazioni...
molti di voi non lo conosceranno... ma a tanti altri questo nome evocherà insegnamenti in merito che è difficile dimenticare...
Tanto per farvi capire il livello della persona e delle sue conoscenze in materia...
avete presente la fiducia, di cui vi ringrazio tutti, che avete nelle mie povere esternazioni ?
Ebbene elevatela alla N potenza e avrete la dimensione della sua conoscenza.
Renato Chiavacci... Onore a Lui...
dinanzi a tanto maestro non oso firmarmi

...ad esempio con questo libro ? http://www.studiobibliograficometa.it/b ... ook_id=312
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 11:52

Buongiorno Colonnello Poli,

In un topic da me aperto ho chiesto lumi sulla Croce "pro umanitate" (marrone con pali al centro formanti il Tricolore), Le chiedo, tale benemerenza verrà conferita anche per la Missione Antica babilonia ? (io ho preso parte alla 10, giugno/agosto 2006). In merito c'è molta confusione, addirittura un Suo collega Comandante di Reggimento mi ha detto che durante Antica Babilonia 4 la Pozzuolo del Friuli ha consegnato tale benemerenza in loco.

Comandi.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » venerdì 21 settembre 2007, 13:15

Mario Volpe ha scritto:...ad esempio con questo libro ? http://www.studiobibliograficometa.it/b ... ook_id=312

Si, per esempio... :D

E' un libro molto simpatico e interessante, l'unica cosa che Renato ha pubblicato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 21 settembre 2007, 13:26

confermo al Sig Lupo che per la missione Antica Babilonia sia prevista proprio quella decorazione

ci furono polemiche, ma la decisione politica fu di considerare l'operazione una missione di soccorso umanitario

a margine preciso che per ottenere le distinzioni per la partecipazione ad operazioni così dette di pace sia necessario mettere i piedi in teatro operativo, non é cioé prevista l'estensione a coloro che hanno fornito supporto diretto all'operazione, a differenza di quanto previsto per le medaglie della NATO
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 14:16

Grazie per la risposta sollecita sig.Colonnello,

Posso chiederLe se e come il M.D. si è attivato in merito? i diplomi arriveranno al nostro Ispettorato a Roma che provvederà a smistarli ai Centri di Mobilitazione CRI ? cronologicamente a quale Missione Antica Babilonia sono giunti per il conferimento?

Comandi.
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours