Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini
AndreaFurlan ha scritto:Salve cari amici,
volevo una semplice informazione:
esistono famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?
E andando a ritroso nel tempo, fino che anno comprende l'elenco Ufficiale Nobiliari italiane? Intendo dire, da che anno parte la citazione delle famiglie?
Scusate se non mi sono ben espresso.

Alessio Bruno Bedini ha scritto: Esistevano famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?
La risposta è no. Semplicemente perchè lo stato italiano riconosceva per nobili solo le famiglie inserite nel libro d'oro.
Mic ha scritto:No, sono due libri diversi.
Mic ha scritto:Esatto. Vi sono famiglie che sono citate sia qui che lì, e famiglie che sono ora qui ora lì.
Inoltre riportano in linea di massima le stesse cose
AndreaFurlan ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma il Libro d'Oro della nobiltà italiana e l'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano.... sono lo stesso libro?

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gli elenchi regionali che furono stilati a inizio '900 sono tutt'oggi conservati nell'archivio centrale dello stato e non mi risulta ne siano in vendita copie o ristampe.
Non tutte le famiglie presenti in questi elenchi però furono poi trasferite nel libro d'oro per motivi differenti.
Il libro d'oro ultimo di epoca monarchica rappresenta invece, in modo congelato, lo status quo che ci fu alla fine della monarchia.
Se vuole conoscere quel momento storico consiglio infatti di acquistare l'ultima edizione monarchica (mi sembra 1946).
Oggi sono in vendita altri libri d'oro o altre pubblicazioni che hanno cercato di continuare ad aggiornare i dati dei "nobili" nonostante non ci fosse piu la consulta araldica e addirittura lo stato italiano non riconoscesse piu la nobiltà.
Lascio a lei capire che tipo di valore puo avere quest'opera: puramente decorativa
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gli elenchi regionali che furono stilati a inizio '900 sono tutt'oggi conservati nell'archivio centrale dello stato e non mi risulta ne siano in vendita copie o ristampe.
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Esistevano famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?
La risposta è no. Semplicemente perchè lo stato italiano riconosceva per nobili solo le famiglie inserite nel libro d'oro.

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti