Archivio di Simancas

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Archivio di Simancas

Messaggioda FP » martedì 19 giugno 2007, 11:53

Cari amici,
sapete se per le sezioni Cedole/Titoli/Grazie/Privilegi dell'ARCHIVIO DI SIMANCAS esistono repertori alfabetici degli investiti o dei beneficiari?Se no, qual è il modo più veloce per ritrovare i documenti che riguardano una particolare persona?
Ciao e grazie,
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » venerdì 22 giugno 2007, 1:11

Nessuno sa niente? :(
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda turignolo » venerdì 22 giugno 2007, 2:17

Io ti posso aiutare, inviatemi un messagio privato.
un caro saluto,
E.
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Messaggioda sasci » giovedì 9 agosto 2007, 1:17

caro amico,

esistono diverse pubblicazioni curate dall'Archivio Generale di Simancas (ovviamente in spagnolo) e i testi sono - spesso - strutturati in ordine alfabetico.

Anche io, come il gentilissimo utente che ha risposto prima, sono a tua disposizione, ove fosse in mio potere esserti utile, almeno per il viceregno: dispongo solo di alcuni Cataloghi, riferiti al meridione, tra cui i due volumi dei "Titulos y Privilegios de Napoles (mercedes economicas - onomastico- siglos XVI - XVIII)

un saluto,

Salvatore
sasci

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 18 settembre 2007, 22:26

Signori,
ho trovato anche io qualcosa on line nel web:

GIOVANNI ZARRILLI, La serie «Nápoles» delle «Secretarías provinciales» nell'archivio di Simancas. Documenti miscellanei, Roma 1969, pp. 168 (Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato, 40)

I Varios costituiscono una sezione miscellanea nell'ambito dei 976 legajos della serie Nápoles del fondo Secretarías provinciales conservato nell'Archivio di Simancas.

Si tratta di carte - per la maggior parte "consulte", ma anche decreti, memoriali, concessioni di titoli nobiliari, privilegi, provenienti del Supremo consiglio d'Italia - la cui consultazione, entro certi limiti cronologici, si integra con quella del fondo napoletano del Consiglio collaterale, la magistratura più importante operante in Napoli nel periodo spagnolo. In effetti, a partire dal regno di Filippo II, sovrano fortemente accentratore, la sfera di competenza lasciata al vicerè ed al collaterale fu fortemente ridotta, mentre le questioni concernenti l'Italia si decidevano prevalentemente a Simancas.

Numerose serie dell'Archivio generale di Simancas rivestono quindi grande importanza per la storia del Viceregno di Napoli: lo Zarrilli ha scelto di presentare l'inventario dei Varios perché questi documenti costituiscono una miniera di notizie su argomenti assai disparati, in cui la mancanza di strumenti di corredo adeguati rendeva difficile orientarsi.

Seguendo nell'inventario la effettiva successione dei documenti all'interno dei legajos, l'autore ha assegnato un numero progressivo ad ogni pezzo, per un totale di 1468 unità, provvedendo anche, con un indice posto alla fine del volume, a ricostruirne l'ordine cronologico.
Non so se può esserLe utile o se Lei fosse già a conoscenza.....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda FP » giovedì 20 settembre 2007, 14:20

La ringrazio. Ho ottenuto da Simancas un elenco con diversi testi inerenti l'Archivio. Li consulterò appena potrò.
Saluti.
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Piazza Principale / Main Square