Asseganzione titoli oggi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Asseganzione titoli oggi

Messaggioda AndreaFurlan » martedì 18 settembre 2007, 18:01

Salve,

so che ai tempi del medioevo, e forse anche del Rinascimento(non lo so bene) il sovrano poteva assegnare titoli nobiliari a qualcuno che aveva particolari meriti(spesso in battaglia).

Volevo sapere, cosciente che la Repubblica oggi non riconosce più i titoli nobili, se ancora oggi un discendente di una nobile famiglia può assegnare titoli nobiliari.

grazie per le eventuali risposte

Andrea Furlan
AndreaFurlan

Re: Asseganzione titoli oggi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 settembre 2007, 18:13

AndreaFurlan ha scritto:Salve,

so che ai tempi del medioevo, e forse anche del Rinascimento(non lo so bene) il sovrano poteva assegnare titoli nobiliari a qualcuno che aveva particolari meriti(spesso in battaglia).

Volevo sapere, cosciente che la Repubblica oggi non riconosce più i titoli nobili, se ancora oggi un discendente di una nobile famiglia può assegnare titoli nobiliari.

Andrea Furlan

Oggi chiunque puo assegnare titoli in Italia, tanto non valgono nulla :lol:

Secondo lei, infatti perchè oggi i discendenti Savoia o Borbone non assegnano nuovi titoli nobiliari? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda AndreaFurlan » martedì 18 settembre 2007, 18:17

Alessio Bruno Bedini ha scritto:

Andrea Furlan

Oggi chiunque puo assegnare titoli in Italia, tanto non valgono nulla :lol:

Secondo lei, infatti perchè oggi i discendenti Savoia o Borbone non assegnano nuovi titoli nobiliari? :wink:

Perchè non hanno più potere?
AndreaFurlan

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 settembre 2007, 18:20

AndreaFurlan ha scritto:Perchè non hanno più potere?

A quanto mi risulta i Borbone furono detronizzati nel 1860 e i Savoia nel 1946...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda salstefio » martedì 18 settembre 2007, 19:42

Andrea Furlan

Io credo invece che alcune Case ex regnanti, chiaramente genuine, possono ancora concedere titoli nobiliari.
La Repubblica non riconosce i titoli nobiliari, questo è vero, ma questo non vuol dire che li ha aboliti.
La fons honorum di Case ex regnanti è comunque valida.
Stessa cosa per ordini cavallereschi nobilitanti.
Ti consiglio di vedere questo link: http://www.consiglioaraldico.com/ita/3/index.php
salstefio

Messaggioda MMT » martedì 18 settembre 2007, 20:29

Mi perdoni ma il concetto stesso di fons honorum è in netto contastro con quello di "casa ex regnante" per un motivo, a dire la verità, formalmente di diritto. La fons honorum è una delle potestà del sovrano che regna legittimamente su un territorio, riconosciuto tale a livello internazionale dagli altri Stati. Pensi che si discute tutt'oggi se siano o meno validi i titoli concessi da Umberto II dall'esilio, poichè si obietta che egli non era più regnante al momento della concessione e di fatto aveva perso la fons honorum, mentre altri sostengono che la stessa regia prerogativa rimane alla persona in quanto ha regnato almeno 1mese su un territorio. Mi permetto di domandarLe allora, alla luce di quanto riportato (che, badi bene, non è un mio parere, ma quello che è obiettivamente nel mondo), come faccia un discendente di una dinastia exregnante a concedere dei titoli, non essendo detentore della fons honorum, non avendo mai regnato?
Se pensa che Vittorio Emanuele di Savoia abbia concesso dei titoli, al figlio, si sbaglia: egli gli ha semplicemente "passato" dei titoli di sua proprietà, cosa, come vede, ben diversa.

Alla luce di questo mi piacerebbe molto conoscere le sue considerazioni a livello di diritto positivo sul perchè potrebbero concedere dei titoli i dicendenti di case ex sovrane.

Con viva cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 settembre 2007, 20:33

Ognuno puo credere alle favole che vuole.

Ci sono persone disposte a sborsare anche 5.000 / 10.000 euro per un titolo nobiliare (uno dei piu bassi perchè si arriva anche a 50.000 :roll: ).

Peccato che il titolo valga praticamente meno di nulla :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » martedì 18 settembre 2007, 20:39

Altro discorso, ben diverso, per gli Ordini cavallereschi. Essi non concedono titoli!!! L'unica eccezione va fatta per il Sovrano Militare Ordine di Malta, che è appunto Sovrano, Stato Indipendente, su cui regna Sua Altezza Eminentissima il Gran Maestro, riconosciuto da alcuni Stati della Comunità Internazionale, con ambasciatori accreditati. L'Ordine di Malta è come la Repubblica di San Marino e il Principato di Monaco: uno Stato vero e proprio.
Gli altri Ordini, cavallereschi non di merito, quelli che richiedono delle prove di nobiltà per accedere a determinate classi, non nobilitano!!! Semmai riconoscono la nobiltà di una famiglia, secondo i loro parametri di ammissione e scelta, anche di quelle famiglie che non vennero riconosciute nobili dal Regno. Come vede è cosa differentissima dal concedere un titolo ex novo.

Al giorno d'oggi, nella Repubblica Italiana, nessuno può concedere un titolo valido a livello giuridico, poichè c'è una norma la XIV disposizione transitoria che NON riconosce a livello costituzionale i titoli nobiliari. Punto e a capo.
Chi può concedere titoli è un sovrano effettivamente regnate: il Sommo Pontefice, il Gran Maestro del SMOM, la Repubblica di San Marino. Ma prima cosa non stiamo parlando di Italia, secondo poi essi non concedono più titoli da almeno una 50 d'anni (mi potrei sbagliare per quanto riguarda Giovanni Paolo II, di cui dicono aver concesso un titolo a qualcuno anni fa, ma non sono informato).

M.M.T.
MMT

Messaggioda Mic » mercoledì 19 settembre 2007, 7:19

salstefio ha scritto:Io credo invece che alcune Case ex regnanti, chiaramente genuine, possono ancora concedere titoli nobiliari.
La Repubblica non riconosce i titoli nobiliari, questo è vero, ma questo non vuol dire che li ha aboliti.
La fons honorum di Case ex regnanti è comunque valida.
Stessa cosa per ordini cavallereschi nobilitanti.
Ti consiglio di vedere questo link: http://www.consiglioaraldico.com/ita/3/index.php

Davvero interessante questo link.
Inoltre - e parlo da giurista - la dottrina ivi citata unitamente alla giurisprudenza mi sembrano di tutto rilievo per una analisi a 360° della questione
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 settembre 2007, 8:11

ah...quel link....
RFVS

Messaggioda Mic » mercoledì 19 settembre 2007, 8:13

Riccardo,
illuminami, mi sembri scettico...... :?
Forse non è attendibile?
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 settembre 2007, 8:14

diciamo che hai afferrato, ma io non mi pronuncio. :wink:
RFVS

Messaggioda Mic » mercoledì 19 settembre 2007, 8:15

RFVS ha scritto:diciamo che hai afferrato, ma io non mi pronuncio. :wink:

Capito! :wink:
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 settembre 2007, 8:25

:wink:
RFVS

Messaggioda Luca Marcarini » mercoledì 19 settembre 2007, 11:19

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto: Chi può concedere titoli è un sovrano effettivamente regnate: il Sommo Pontefice, il Gran Maestro del SMOM, la Repubblica di San Marino. Ma prima cosa non stiamo parlando di Italia, secondo poi essi non concedono più titoli da almeno una 50 d'anni (mi potrei sbagliare per quanto riguarda Giovanni Paolo II, di cui dicono aver concesso un titolo a qualcuno anni fa, ma non sono informato).

Circa il Sommo Pontefice, effettivamente circola la voce di una concessione effettuata alcuni anni or sono da Giovanni Paolo II, ma - a quanto a mia conoscenza - non c'è mai stata alcuna conferma di ciò.
L'ultimo Papa a concedere un titolo nobiliare mi pare fu Paolo VI (un titolo di Marchese ad un cittadino francese...ma vado a memoria!).
I Principi e Gran Maestri del Sovrano Militare Ordine di Malta non mi risulta abbiano, dopo la perdita della sovranità territoriale sull'isola, effettuato concessioni di titoli (le ultime dovrebbero risalire al XVIII secolo e furono fatte a favore di poche famiglie maltesi).
Ciò che fa tutt'ora il Gran Maestro dell'Ordine è ricevere (o promuovere) persone non nobili in classi tipicamente nobiliari: sul significato "nobilitante" o meno di tali provvedimenti si era peraltro già discusso altrove in questo forum.

Luca Marcarini
Luca Marcarini

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square