Stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemmi

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 17 settembre 2007, 21:07

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:Maestro, non mi basta da voi bellissimo....desidero di più.

Inizia a blasonare: ti seguo con piacere. :wink:

Avete visto la Puglia-araldica cosa vi riserva?
Lorenzo

La tua stupenda regione ci è ben nota.

Doviziosa di sorprese meravigliose.

Perchè terra di passaggi medievali frequenti e non banali.

Bene :D vale

Rev.do Frate,

adesso andiamo d'accordo, rendere lustro a questa Terra è un dovere per tutti noi.

i dell'Acaja portarono: D’argento alla banda d’azzurro caricata di tre conchiglie di San Michele d’oro, accompagnata da sei anelli di rosso posti in cinta, il secondo dei tre nel canton destro della punta attaccato con un altro del medesimo .
Cimiero: un cane levriere collarinato di rosso.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 settembre 2007, 15:43

L.de Bellis ha scritto:i dell'Acaja portarono: D’argento alla banda d’azzurro caricata di tre conchiglie di San Michele d’oro, accompagnata da sei anelli di rosso posti in cinta, il secondo dei tre nel canton destro della punta attaccato con un altro del medesimo .

Quindi, lo stemma in foto non è 8) dei dell'Acaja...

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » martedì 18 settembre 2007, 17:30

L.de Bellis ha scritto:i dell'Acaja portarono: D’argento alla banda d’azzurro caricata di tre conchiglie di San Michele d’oro, accompagnata da sei anelli di rosso posti in cinta, il secondo dei tre nel canton destro della punta attaccato con un altro del medesimo .

Quindi, lo stemma in foto non è 8) dei dell'Acaja...

Maestro,

per correttezza :lo stemma lapideo storicamente è dei dell'Acaja, certissimo, la blasonatura a noi riportata da altri Autori si riferisce ad un ramo dell'Acaja che fu Signora di Capurso e Valenzano.

A Voi le sottigliezze e ...le minuzie, vediamo di non armare ....

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 settembre 2007, 17:51

L.de Bellis ha scritto:A Voi le sottigliezze e ...le minuzie, vediamo di non armare ....

Caro Lorenzo, sai benissimo che non è questione nè di sottogliezze, nè di minuzie, nè di cavilli barocchi, nè di nulla del genere. :oops:

Il blasone è arte del descrivere quel che si vede dentro uno stemma.

Giusto? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » martedì 18 settembre 2007, 18:05

L.de Bellis ha scritto:A Voi le sottigliezze e ...le minuzie, vediamo di non armare ....

Caro Lorenzo, sai benissimo che non è questione nè di sottogliezze, nè di minuzie, nè di cavilli barocchi, nè di nulla del genere. :oops:

Il blasone è arte del descrivere quel che si vede dentro uno stemma.

Giusto? :wink:

Carissimo..è giusto,

come mi è sembrato giusto e corretto riportare storicamente la blasonatura di Altri Autori ,Araldi come voi, che non disdegnarono la materia ,ma che cotanto lustro resero ad essa, e a noi che con cipiglio alle volte ci sforziamo di comprendere rasentando...l' accanimento terapeutico, vero..
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 settembre 2007, 18:21

L.de Bellis ha scritto:Carissimo..è giusto,
come mi è sembrato giusto e corretto riportare storicamente la blasonatura di Altri Autori

Vero.

Ma un conto è blasonare quel che vediamo, un altro è riportare il blasone di altri.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda donizetti » mercoledì 3 ottobre 2007, 15:50

Carissimi,
scusandomi per l'assenza vi rispondo ora con piacere, notando che la discussione sulla amata Puglia si fa alquanto interessante.
Comunico all'amico di Maglie che lui ha avuto la possibilità di usufruire di una biblioteca che non esiste nè a Lizzanello e meno che meno a Merine; quindi le ricerche devono essere fatte altrove.
Ho scoperto che molta roba della mia città si trova sparpagliata in Italia da Napoli a Catanzaro passando per Venezia...provate a immaginare che semplicità di cose!Però mi appassiono giorno dopo giorno.
Un saluto a tutti e spero di imparare qualcosa...
donizetti

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 3 ottobre 2007, 16:16

Caro sig. Donizetti,
credevo che a Lizzanello esistesse una biblioteca. :oops:
Purtroppo, come già anticipato, la storia del nostro bel salento è stata sempre la storia di quelle città più importanti quali Otranto, Brindisi, Lecce ecc... A parte qualche sporadico articolo su giornali locali non vengono mai nominati nostri bei paesini in quanto ancora ritenuti troppo poco importanti per raccontarne la storia, le vicende ecc... Paesi agricoli, dove ancora l'uomo è genuino, dove la natura è rigogliosa e dove tutto si tramuta in un paesaggio paradisiaco che, per come ormai è incanalato il Salento, diverrà prima o poi attrazione turistica. Che ne sarà di quella storia locale mai scoperta, di quegli uomini, di quelle famiglie, ... della nostra terra? E' nostro preciso impegno e dovere morale rispolverare il passato e riportare alla luce quella microstoria di cui i nostri progenitori si resero protagonisti.
Vi ammiro sig. Donizetti per lo studio che state approntando perchè lei come me è un vero salentino.
Un caro saluto.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda donizetti » mercoledì 3 ottobre 2007, 23:07

Carissimo vdaurelio a Lizzanello esiste una biblioteca ma è talmente piccola che la bibliotecaia non riescie nemmeno a spostarsi; ci siamo entrati io e la mia ragazza e vedendo pochi libri accatastati e buttati qua e là siamo scappati per la vergogna. Abbiamo deciso però di ripassare per dare una sbirciatina.
Quello che hai scritto sul salento è pura verità e anch'io come te credo che la microstoria sia importante quanto la storia. E chi dice che non sia storia? Per esempio intorno al 1379 Merine difese Lecce in una battaglia epica...
Saluti
Un saluto a tutti e spero di imparare qualcosa...
donizetti

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry