NOSTROMO

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

NOSTROMO

Messaggioda Morello » martedì 18 settembre 2007, 8:27

Gentili Amici,
son essendo un esperto di "militaria" (uniformi, gradi...) chiedo un'informazione a coloro che ne sono esperti o appassionati.
Esisteva il grado di "NOSTROMO" (credo si trattasse di sottufficiale a capo della ciurma) nella Regia Marina Militare Italiana durante la Terza Guerra d'Indipendenza (1866)?
Grazie in anticipo e cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 settembre 2007, 9:08

Quello di "Nostromo" non era, e non è, un grado ma un incarico.

Il "Nostromo" è il sottufficiale che sovrintende a tutto il personale di coperta di una nave o di un organismo navale, in genere è il più anziano dei sottufficiali dell'unità o del reparto , ma la sua autorità "operativa" dovrebbe essere, di norma, solo sul personale di coperta.

Nei reparti autonomi comandati da sottufficiali, per estensione, si da il titolo di "Nostromo" al comandante.

Era così anche nel 1866.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda alfabravo » martedì 18 settembre 2007, 9:21

Lord Acton mi ha preceduto :wink:

Il nostromo non è un grado ma un sottufficiale della categoria nocchieri che in una nave presiede all’equipaggio e ne dirige le manovre In passato era preposto alla gestione delle attrezzature veliche della nave e, quindi, era colui che più degli altri doveva impartire ordini ai subordinati. Usava pertanto lo strumento noto come "fischio del nostromo".

Figurino di un nostromo della Regia Marina, epoca 1860
Immagine

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Morello » martedì 18 settembre 2007, 11:16

Vi ringrazio tanto. Come al solito, siete stati esaurientissimi! Ho avuto un paio di antenati, dei quali uno, appunto, nostromo decorato al valore, combattenti la sfortunata battaglia di Lissa (20/VII/1866) durante la Terza Guerra di Indipendenza, e mi ero sempre chiesto quali fossero le loro uniformi, oltre al dubbio sul "nostromo", ovviamente.
Grazie ancora.

Nicola Serafini

Torna a Piazza Principale / Main Square