Lord Acton ha scritto:Ecco un'altra cosa di cui non sono mai riuscito a venire a capo...
I distintivi delle missioni
Atteso e concesso che sono distintivi ufficiali e previsti dal regolamento dell'uniforme...
ma esiste una circolare, un decreto, un documento qualsiasi che li istituisce, ne determina il disegno e le normative di utilizzo ?
Io non ho mai visto nulla di simile, come non ho mai visto, sempre che debba esistere, un diploma di conferimento...
Qualcuno ha notizie in merito ?
Lord Acton
A rigor di logica i distintivi delle missioni dovrebbero essere istituiti e descritti contestuamente alla medaglia commemorativa.
Immagino che ora, stante il moltiplicarsi di missioni all'estero che si sono succedute negli ultimi anni, la situazione sia normalizzata, ma prima non è stato così.
Personalmente ho partecipato all'Operazione (o Missione) Airone, nel Kurdistan iracheno. Al ritorno dalla missione, dovendo cambiare reparto, mi fu "dato" (cioè non ancora conferito, ma proprio dato, in mano) un distintivo di missione con un bell'airone le cui ali uscivano dal cerchio canonico, con l'autorizzazione verbale ad indossarlo sulla divisa. Quando poi il distintivo di missione fu "istituito" insieme alla medaglia ed al relativo nastrino, scoprimmo che il disegno del distintivo stesso era completamente diverso! Ancora oggi, frequentando la Brigata Folgore, è possibile capire in quale periodo il singolo militare abbia partecipato a quella missione osservando il relativo distintivo: se è quello "fuori ordinanza" è stato sicuramente tra i primi a mettere piede sul suolo curdo!