Famiglia Toso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Plaar » mercoledì 9 giugno 2004, 11:47

Gentilissimo signor CRFOB, mi perdoni se ho scritto male le sue iniziali ma sulla mia tastiera non c'è la "0" con l'accento giusto. Lei ha perfettememte ragione quando dice che ci vorrebbe la" dicitura esatta della frase in cui spunta l'avoco così da capire con certezza che sia riferito ad un mestiere". Per questo motivo ho contattato di nuovo il segretario del parroco, questa volta non per telefono, gli ho mandato una e-mail e mi ha risposto che farà una ricerca più accurata. Per il momento mi ha inviato tutte le notizie per rintracciare gli "elenchi unici" di cui parlava il caro signor Michele Tuccimei di Sezze. Geograficamente il territorio di Sestri Levante, precedentemente al 1500 faceva parte della Diocesi di Genova, dal 1500 al 1959 passò alla Diocesi di Brugnato, l'attuale Diocesi di La Spezia, ciò che è rimasto dei documenti è stato però spostato nel Seminario di Sarzana. Dal 1959 la Diocesi di Sestri Levante è quella di Chiavari. Ora sono in attesa di altre notizie del segretario, fra cui quella di farmi pervenire i documenti relativi al bisnonno di mio marito. Distinti saluti. Plaar.
Plaar

Messaggioda CRFÓB » mercoledì 9 giugno 2004, 14:58

Cara Signora Plaar,

pazienza e ostinazione: due fattori molto importanti per la conduzione di ricerche genealogiche.

Attendiamo fiduciosi Sue notizie! Molto cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 giugno 2004, 15:47

CRFÓB ha scritto:pazienza e ostinazione: due fattori molto importanti per la conduzione di ricerche genealogiche.

...e anche araldiche, carissimo amico! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Plaar » giovedì 17 giugno 2004, 11:29

Gentili signori, dopo una settimana circa, il segretario del parroco di S.Sabina mi ha risposto di attendere ancora un po'.
Il caro signor CRFOB mi dice di avere "pazienza ed ostinazione". Di ostinazione ne ho tanta, un po' meno di pazienza, quindi ho telefonato al Mons. Freggia. Direttore della Biblioteca Nicolò v Seminario di Sarzana, il quale mi ha detto di inviargli, quando le avrò, le notizie in possesso della parrocchia di S. Sabina di Trigoso. Chiedo a lor signori: "Forse mi muovo troppo in fretta per una buona ricerca genealogica? Oppure dovrei fare ancora qualcosa che ignoro? Saluti cordialissimi. Plaar.
Plaar

Messaggioda CRFÓB » giovedì 17 giugno 2004, 14:05

Cara Signora Plaar,

"patience is a virtue" (Shakespeare). Virtù che ahimé ogni tanto viene meno a tutti noi. Non Le dico per esempio quanto sforzo ho dovuto a suo tempo impegnare per avere dall'ottimo direttore del Campo Santo di Perugia tutti i certificati di morte dei miei Avi là sepolti. E si tratta della mia stessa città!

Il mio consiglio? ... Perseverare!!

Cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 giugno 2004, 15:48

Mi unisco all'esortazione del caro Roberto:
Plaar ha scritto:...(omissis)...Forse mi muovo troppo in fretta per una buona ricerca genealogica? Oppure dovrei fare ancora qualcosa che ignoro?

...la pazienza, oltre che una virtù, è anche una palestra di vita: e, talvolta, chi non ce l'ha, la impara... :wink:

Ma questi sono altri discorsi: cara Plaar, elevi la sua pazienza ai livelli della sua ostinazione, e tutto andrà per il meglio!

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Plaar » giovedì 17 giugno 2004, 20:06

Gentilissimi signori,
aspetterò con pazienza le notizie de segretario! :(
Saluti cordialissimi. Plaar
Plaar

Messaggioda Baronevalmont » giovedì 17 giugno 2004, 22:43

"Avoco" mi suona davvero strano...ho controllato nel "Dizionario di abbreviature latine ed italiane" di A. Cappelli, e non c'è...

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda Plaar » venerdì 18 giugno 2004, 14:05

Gentile Baronevalmont,
grazie ai signori del Forum, anche a me è venuto qualche dubbio sulla parola "avoco", per questo sono in attesa di notizie esatte dal segretario del parroco. La prima volta che l'ho chiamato al telefono, è stato un po' vago, ma adesso ha in mano una richiesta ben precisa. Dovrà pur rispondermi! Saluti cordialissimi. Plaar.
Plaar

Messaggioda Plaar » venerdì 16 luglio 2004, 15:32

Gentilissimi signori,
è passato un po' di tempo, ma non ho ottenuto molto dal segretario del parroco, nè con telefonate, nè via email, solo sporadiche ed ancora vaghe notizie, eppure avevo fatto una richiesta ben precisa... Certo questa persona non sta a mia disposizione, capisco che mi sta facendo una cortesia...
Ma non sono scoraggiata e non voglio assolutamente mollare di nuovo la ricerca. Voi che avete tanta esperienza, cosa mi consigliate di fare? Vado personalmente in Liguria?
Saluti cordialissimi.
Plaar.
Plaar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 17 luglio 2004, 16:03

Plaar ha scritto:Gentilissimi signori,
è passato un po' di tempo, ma non ho ottenuto molto dal segretario del parroco, nè con telefonate, nè via email, solo sporadiche ed ancora vaghe notizie, eppure avevo fatto una richiesta ben precisa... Certo questa persona non sta a mia disposizione, capisco che mi sta facendo una cortesia...
Ma non sono scoraggiata e non voglio assolutamente mollare di nuovo la ricerca. Voi che avete tanta esperienza, cosa mi consigliate di fare? Vado personalmente in Liguria?
Saluti cordialissimi.
Plaar.

Beh, cara Plaar, la Liguria è un incanto di questa stagione, e certo :P potrebbe unire l'utile al dilettevole... ma ammesso che in questo periodo lì ci trovi il suo corrispondente!

Fossi in lei, attenderei la fine dell'estate e, persistendo la carenza di notizie, a settembre... un viaggetto lo programmerei sul serio! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Plaar » lunedì 19 luglio 2004, 11:12

Cari signori, ancora una volta, se ho capito bene, mi consigliate:
PAZIENZA ED OSTINAZIONE. Attenderò settembre :wink:
ma anche in questi mesi non fermerò le mie ricerche.
Plaar

Messaggioda omero » lunedì 19 luglio 2004, 11:37

Gentilissima Plaar,

ha perfettamente ragione: chi si ferma è perduto!! :wink:

Pier Carlo Omero Bormida

Messaggioda Plaar » giovedì 22 luglio 2004, 14:32

Gentilissimi signori,
dal libro "Trigoso - Frammenti di umanità e vicende belliche nella storia millenaria del borgo" di Massimo Lagomarsini si parla di un manoscritto del 1777 in cui viene elencato una lista di ufficiali, sottoufficiali e comuni appartenenti alla milizia sestrese. In questa lista vi figura il 4° Caporale di Villa Trigoso con 20 uomini; c'è nome, cognome e paternità: Domenico Garibotto di Antonio - Luigi Lena di Antonio... ma ci sono anche: Andrea Stagnaro q. Gio Batta - Francesco Bellomo q. Domenico. Cosa significa la "q."?
Plaar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 luglio 2004, 14:56

Cara Plaar,
quella "q." sta per il latino "quondam": letteralmente, significa "un tempo". In questi casi, è l'opposto del "di" che legge a fronte degli altri nominativi.

"Di" indica che il padre della persona era in vita, nel momento in cui se ne scriveva il nome.

"Q.", viceversa, che il padre non era più.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy