Villa Correr

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Villa Correr

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 13 settembre 2007, 12:24

Eccomi di nuovo con una domanda sui Correr... :wink:

Cerco informazioni (di qualsiasi tipo, specialmente fotografie) su villa Correr-della Francesca, ora proprietà del Comune (?), sita in località Altaura, nel comune di Casale di Scodosia (PD).
Cerco anche di capire come la famiglia della Francesca (è una famiglia nobile?) subentrò nella priprietà della villa.

Grazie mille! :D

Federico Bulfone Gransinigh
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda dpascale » giovedì 13 settembre 2007, 13:44

Mi sembra che sia stato recentemente accertato da un saggio (che ho letto ma di cui non ricordo l'autore, né titolo :oops: vedrò di rintracciarlo), che Piero della Francesca discendeva da questa nobile (o comunque, abbastanza elevata) famiglia di Borgo San Sepolcro (AR), e che ebbe della discendenza per vari secoli... Naturalmente, bisognerebbe stabilire se è questa la famiglia in questione, e quando si stabilì in Veneto...

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 13 settembre 2007, 14:53

Grazie per l'interessante informazione :P ; certo, bisogna appurare se stiamo parlando della stessa famiglia della Francesca... se riuscirà a reperire il saggio, forse potremmo ricavarne utili argomentazioni...

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda dpascale » venerdì 14 settembre 2007, 11:31

Anche il Castello del Catajo (Battaglia Terme PD) è di proprietà della famiglia della Francesca da 1929. Fu costruito dagli Obizzi tra il 1570 e il 1578. Passò nel 1805 agli Arciduchi d'Asburgo-Este, e allo Stato italiano dopo la I GM.
Immagine
http://www.castellodelcatajo.it/

Così come la villa Querini di Mira (VE)
Immagine

E questa è un'immagine della villa CORRER, ricercata da Federico. A quanto pare la villa è di proprietà in parte del comune, in parte dei Dalla Francesca.
Immagine

E questi sono gli annessi della villa, di proprietà del comune:
Immagine

Tutte le immagini sono tratte dal sito dell'Istituto Regionale Ville Venete:
http://www.irvv.net/Home.jsp

Ma, a dire il vero, si chiamano DALLA FRANCESCA (non della Francesca, come il pittore)... sinceramente dubito che siano i discendenti di Piero, trasferiti qui da Borgo San Sepolcro... ma posso sbagliare!

Daniele
dpascale

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 14 settembre 2007, 13:57

Gentilissimo Daniele,

grazie mille per le belle ed utili foto! :wink:
Il Castello del Catajo, adesso che mi ha fatto vedere la foto, me lo ricordo, l'ho visto: veramente un'architettura degna di nota :2: .
La ringrazio anche per la precisazione sul cognome "DALLA" e non "DELLA Francesca"; sulla pubblicazione che ho visto avranno avuto una "svista" sul cognome...

La ringrazio ancora molto per la sua disponibilità.

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda dpascale » venerdì 14 settembre 2007, 21:45

Federico B. G. ha scritto:Il Castello del Catajo, adesso che mi ha fatto vedere la foto, me lo ricordo, l'ho visto: veramente un'architettura degna di nota :2: .

è vero, ho visto anch'io le foto sul sito; sicuramente potrebbe essere una meta interessante per uno studente dello IuaV, appassionato di storia dell'architettura, come me :wink:

è stato un piacere collaborare... nel mio piccolo!

Daniele
dpascale

Messaggioda San Marco » giovedì 15 novembre 2007, 23:37

La Villa di Altamura fu costruita verso la fine del XVII secolo come dimora estiva della nobile famiglia Correr di Venezia, che già possedeva nella zona un fondo di circa 300 ettari denominato Altamura, con dirito di riscossione (livelli) in Casale, Merlara e Urbana; fu costruita in sostituzione di un altro fabbricato, forse di proprietà dei Nobili Valier.
Ma veniamo ai passaggi di proprietà:
1857 Giovanni Correr vende la villa ad Antonio Ferrari. Quando questi muore il fabbricato va alla cognata Maddalena Martinengo, al conte Antonio Donà delle Rose di Venezia ed alla moglie di lui, Giustina.
1900 Con atto notarile la villa viene assegnata in dote alla figlia del conte Antonio Donà delle Rose.
1921 La contessa Medolago Albani Donà delle Rose vende la villa ai fratelli Dalla Francesca.
1980 L'avvocato Mario Dalla Francesca assieme alla moglie Enrichetta Fiorentino la vende al Comune di Casale di Scodosia.
San Marco

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 19 novembre 2007, 20:37

Gentilissimo,
la ringrazio per la preziosa ricostruzione dei vari passaggi di proprietà.

Saluti

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Re: Villa Correr

Messaggioda AndreaDFC » lunedì 24 novembre 2008, 18:04

Ciao Federico.

Ti riporto alcune informazioni che potrebbero esserti utili (anche se temo forse sia troppo tardi). La fonte è mio padre, che è nato e vissuto da piccolo proprio a Villa Correr.

"La famiglia Dalla Francesca non c'entra per nulla con Piero della Francesca i cui eredi (credo Franceschi) hanno anche a suo tempo diffidato i Dalla Francesca dal dichiararsi discendenti di Piero. La famiglia Dalla Francesca è originaria della provincia di Treviso dove ancor ora vi risiede la maggior parte (non molti per il vero), come si può constatare nel sito http://www.gens.labo.net. E' un cognome patronimico che non mi risulta mai insignito di titoli nobiliari. Tutte le ville citate provengono da acquisizioni e non da eredità.
La ricostruzione dei passaggi di proprietà della villa Correr è esatta tranne che è storpiato in Altamura il toponimo Altaura, che deriva dal fatto che era una zona che, essendo più alta, emergeva sulle acque delle paludi circostanti; in effetti ora le campagne attorno sono bonificate da impianti idrovori".

Ciao!
--
Andrea Dalla Francesca Cappello
Ultima modifica di AndreaDFC il lunedì 24 novembre 2008, 18:07, modificato 2 volte in totale.
AndreaDFC

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 24 novembre 2008, 20:00

Ciao Andrea,
ti ringrazio molto per le notizie e le precisazioni.

Buona serata :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda AndreaDFC » domenica 28 dicembre 2008, 3:56

Ho provato a chiedere ulteriori informazioni a mio padre, ma purtroppo non è venuto fuori niente di significativo, a parte che: "So solo che si diceva che fosse stata costruita da un Correr anche per ottenere la revoca della scomunica (non so per quale peccato, forse di essere veneziano?); di fatto sembra che ospitasse un convento di suore. In effetti c'era la stanza del vescovo con le sue insegne sulle pareti".
AndreaDFC

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 29 dicembre 2008, 21:17

Caro Andrea,
le informazioni che mi hai fornito sono comunque interessanti!
Grazie ancora!

A presto,
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 4 gennaio 2009, 0:56

Grazie alla segnalazione di Federico ho potuto conoscere il sito dell’ Istituto Regionale Ville Venete e scaricare questa bell’immagine di Villa De Mitri a Spinea ( Ve) dove morì il mio triavo Giovanni Andrea , visse mio bisnonno Giovanni e nacque mio nonno Ferruccio , posto un’immagine della stessa all’inizio del Secolo XX .

Sergio De Mitri

http://www.irvv.net/Ricerca/scheda.jsp? ... a=E4433000

Immagine

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Piazza Principale / Main Square