Ricerca Atti Notarili

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca Atti Notarili

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 14 settembre 2007, 12:35

Per poter continuare la propria ricerca presso l’archivio di stato, cercando nei vecchi atti notarili, è indispensabile conoscere il nome del notaio che ha erogato documenti nella zona di proprio interesse. In una mia recente visita presso l’archivio mi hanno comunicato che non è possibile risalire a questo nome semplicemente conoscendo la zona di proprio interesse e l’anno. Questo mi ha lasciato perplesso … come posso conoscere il nome di quel notaio ?! Sapete se negli archivi di stato vi sono registri o indici che in base all’anno e alla zona permettano di trovare il nome del notaio ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda corbus » venerdì 14 settembre 2007, 12:41

Ogni archivio di stato è un mondo a se... Dipende tutto dal responsabile dell'archivio che all'epoca dell'inventario ne ha deciso i termini di catalogazione. Di solito si dovrebbero mettere i range di anni, il nome del notaio, e se si è fortunati le maggiori zone in cui questo ha rogato.
Se non sono indiscreto qual'è la zona di preciso a cui è interessato e gli anni di ricerca?
Ultima modifica di corbus il venerdì 14 settembre 2007, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 settembre 2007, 13:40

In genere i notai sono catalogati per città dove rogarono.

Posso però tranquillamente dire che se questo può aiutare non è in genere indicativo per le ricerche dato che poi spesso si spostavano.

E molto spesso (guarda caso) gli atti importanti si trovano proprio nei protocolli dei notai di altre città :roll:

Dunque il mio consiglio è di cercare non solo nella città stessa ma anche nelle città vicine.

E comunque ti auguro tanta fortuna :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 14 settembre 2007, 22:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:In genere i notai sono catalogati per città dove rogarono.

Posso però tranquillamente dire che se questo può aiutare non è in genere indicativo per le ricerche dato che poi spesso si spostavano.

E molto spesso (guarda caso) gli atti importanti si trovano proprio nei protocolli dei notai di altre città :roll:

Dunque il mio consiglio è di cercare non solo nella città stessa ma anche nelle città vicine.

E comunque ti auguro tanta fortuna :lol:

Concordo pienamente con il Signor Bedini,
noto che si è attenuto al mio "consiglio".
Ogni Archivio di Stato è un mondo a se purtroppo per noi ricercatori!!!!!!!
Nell'antico Archivio notarile di Terra d'Otranto (Brindisi, Lecce ,Taranto)i notai erano divisi per Piazze ovvero per località.
Ora, solo l'Archivio di Stato di Lecce ha mantenuto un unico inventario
che comprende tutti e 96 Comuni pù le frazioni ed arriviamo a più di 100 località. Così facendo sai che 46 è la "piazza di Lecce. Anche se non sai il nome del Notaio sai che 46 è Lecce se trovi riportato 46/70 è un notaio di Lecce. Se trovi 113 significa che è Uggiano 60 è Minervino.
A brindisi vi è un inventario per ogni comune ed il Notaio viene riportato per "scheda " che corrisponde al nome del Notaio. Per esempio 2345 Notaio tizio e cajo di Brindisi anno 1756. A lecce invece 46/1 Notaio Filippello di Lecce anno 1563 , se tu non scrivi Lecce sai già che il 46 è Lecce.
Poi una Santa Mano di Archivista ha pensato all'Archivio di Stato di Lecce di compilare un Indice Alfabetico per cognome dei Notai.
Quindi noi conoscianmo tutti i nomi dei notai che hanno rogato dal 1542 al 1904; a dir la verità non è aggiornato con gli ultimi versamenti.
Però questo è utilissimo perchè a volte su di un atto notarile trovi come da atto stipulato da notaio tal de tali di vattelapesca. Ora tu vai a vedere i notai della località Vattelapesca e non lo trovi. Il Notaio non c'è tu dici invece il Notaio Tal de tali lo trovi nella località dattiall'ippica. Che vuol dire? che era nativo di vattelapesca, ma poi per chissà quali motivi si è trasferito a dattiall'ippica è li si sono conservati i protocolli. Oppure per errore fu inserito in una località diversa.
Solo presso l'Archivio di stato di Lecce c'è questo unico inventario a Brindisi e Taranto no!!!!!!!!!
Se trovi Notaio tal de tali di Brindisi se non lo trovi nella località di Brindisi devi "leggerti" tutti i nomi dei notai di tutta l'attuale provincia di Brindisi oltre venti inventari con migliaia di notai.
E' un errore, per me preferire l'inventari divisi per località.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy