da Giovannimaria Ammassari » giovedì 13 settembre 2007, 15:44
Carissimo Vincenzo,
non ti si può confidare niente che tu subito lo rendi pubblico!!!!!!!!!!!
Scherzo naturalmente il web è di tutti.
Non creiamo illusioni perchè l'archivio è sul web ma è virtuale!!!!!!!!!!!
Ora gli informatici mi fulmioneranno!!!!!!!!!!!!!!!!
Voglio dire che il progetto è bello ed ambizioso, ma si limita a riportare degli inventari e a riportarli nemmeno in maniera analitica!!!!!
E' questo vuol dire che non si ha l'idea della quantità della documentazione esistente.
Per esempio le "pratiche matrimoniali" che riguardavano tutti i matrimoni religiosi celebrati nelle località dell' Arcidiocesi di Otranto secondo come riportato hanno come anno di inizio il 1584 fino ai gioni nostri.
Tu vai a consultare e scoppri che c'e solo una busta che inizia dal 1584 e termina alla fine del 1700. Vi è una sola pratica matrimoniale dell'anno 1584 un'altra del 1590 e poi 1668, 1685, 1689, 1690, 1691 e si passa al 1711, 1722, 1725, 1733 e via dicendo. Ci sono vuoti di secoli!!!!!
Ma andando a riportare il classico numero di corda 1550-2000 non si ha l'idea della consistenza del materiale documentario.
L'iniziativa, comunque, è lodevolissima ed è da apprezzare perchè è utilissima.
Questa iniziativa apporta grandissime novità ed aggiunte infatti in un precedente inventario definito sommario compilato dalla venerata memoria di Monsignor Vittorio Boccadamo nel lontano 1984 vi era scritto ad esempio sempre riguardo le pratiche matrimoniali:
"Pratiche matrimoniali
................................... cartelle N. 468" (cfr. <<Terra d'Otranto in età moderna, a cura di Bruno Pellegrino>>, Congedo Editore, Galatina, 1984, pagina 299.
Questa è una mia opinione io non voglio che ci sia il documento on line sul web però sapere che di una pratica dell'anno 1584 vi è un solo fascicolo si!!!!!! è questo avviene solo se ci troviamo difronte ad un inventario analitico.
Scusate la lungaggine del mio intervento....
Saluti e bravo Vincenzooooo
Giovannimaria Ammassari
AD MAJOREM DEI GLORIAM