Moratti di Valle Nestore

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Moratti di Valle Nestore

Messaggioda emax » lunedì 10 settembre 2007, 20:37

Buonasera,

vorrei avere informazioni sul predicato "di Valle Nestore" e sul relativo titolo portato dalla famiglia Moratti (petrolieri). Che origine ha?

Ringrazio chi vorra' rispondere.
emax

Messaggioda Cottoneum » martedì 11 settembre 2007, 16:23

Credo fittizia, mi pare che fosse stato concesso da un Amoroso Aragona o simili...
Cottoneum

Messaggioda emax » mercoledì 12 settembre 2007, 20:33

Pero' fa parte del cognome "ufficiale"...qualcuno sa qualcosa di piu'? grazie mille
emax

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 12 settembre 2007, 21:44

Il fatto che sia registrato all'anagrafe non vuol dire che sia valido come titolo... (vedasi vari De Curtis o altri casi più recenti...)
Cottoneum

Messaggioda emax » sabato 15 settembre 2007, 19:50

Tanto per capire, mi scuso ma non sono come Voi un esperto: si tratta di un titolo "concesso" (comprato...?) da una ex casata regnante (in questo caso sembrerebbe un qualche discendente (?) degli aragonesi) in forza di qualche sentenza o diritto e quindi aggiunto al cognome ?

Mi pare di capire che pero' da un punto di vista strettamente giuridico e' da considerarsi invalido...

Mi pare che il titolo in questione fosse quello di marchese.

grazie
emax

Messaggioda Davide Shamà » sabato 15 settembre 2007, 21:54

mi spiace, ma chiudo il topic. Non è pertinente, trattasi di "titolazioni" che non riguardano questo forum :D
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy