Famiglia Cosma Zurlo di Lecce

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cosma Zurlo di Lecce

Messaggioda Spolverino » martedì 11 settembre 2007, 11:59

Buongiorno,

mi risulta (solo da testimonianze verbali) che la famiglia Cosma Zurlo, nobile originaria di Otranto poi trapianta in Corigliano e infine trasferita a Lecce, fu decorata del titolo Marchionale.
Il punto è che non ho avuto riscontro di tali testimonianze da fonti ufficiali.

Concludendo vorrei sapere se effettivamente furono marchesi e se tale titolo si riferiva a un feudo o se è stato concesso sul cognome.

C'è qualcuno, magari della zona, in grado di aiutarmi?

Ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata.
Spolverino

Re: Famiglia Cosma Zurlo di Lecce

Messaggioda Davide Shamà » martedì 11 settembre 2007, 14:01

Spolverino ha scritto:Buongiorno,

mi risulta (solo da testimonianze verbali) che la famiglia Cosma Zurlo, nobile originaria di Otranto poi trapianta in Corigliano e infine trasferita a Lecce, fu decorata del titolo Marchionale.
Il punto è che non ho avuto riscontro di tali testimonianze da fonti ufficiali.

Concludendo vorrei sapere se effettivamente furono marchesi e se tale titolo si riferiva a un feudo o se è stato concesso sul cognome.

C'è qualcuno, magari della zona, in grado di aiutarmi?

Ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata.

i Cosma Zurla furono effettivamente una famiglia nobile leccese. Ma non risulta che fossero marchesi.

Secondo il Foscarini: per disposizione testamentaria del 9-6-1724 per notar Gennaro Caputo di Napoli, il patrizio napolitano Donato Maria Zurlo da Copertino lasciò le sue sostanze al nipote Giulio Cesare, figlio di Giuseppe Cosma e di Aurelia Bozzicorso con l'obbligo di aggiungere il cognome Capece Zurlo.

Per quanto mi riguarda, posso aggiungere che l'indicazione del Foscarini è parzialmente errata, perche il personaggio in questione non era patrizio napoletano ma apparteneva all'omonima famiglia di Copertino, la cui parentela con i Capece Zurlo di Napoli è tutt'altro che certa.
Davide Shamà

Messaggioda Spolverino » venerdì 14 settembre 2007, 12:51

Molte grazie per il contributo.
Quanto alla parentela tra Donato Maria Capece Zurlo e l'omonima famiglia napoletana, sono in possesso di alcuni documenti che proverebbero il legame tra le famiglie.

Cordiali saluti
Spolverino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy