da Mic » lunedì 10 settembre 2007, 15:32
Gentile Signore,
non posso che confermare ciò che ha scritto il dott. Shamà.
I Florio non godettero mai di nobiltà gentilizia, ma godettero senza dubbio della più alta stima e considerazione di tutti i siciliani e palermitani in particolare.
Essi erano originari di Reggio Calabria (se non sbaglio), annoverarono tra gli altri Ignazio Florio (da cui il celebre Marsala), e Vincenzo, fondatore insieme a Vincenzo Lancia della celeberrima Targa Florio (che mio padre e mio cugino hanno corso 3 volte).
Nacque tutto per una scommessa tra i due.
Inoltre si devono alla famiglia Florio la tonnara di Favignana con le spadare e tutta l'attrezzatura, la tonnara dell'arenella a Palermo con la celebre villa, il "Villino Florio" a Palermo esempio di liberty in tutto il mondo, nonchè lo splendido Hotel 5 stelle extralusso VILLA IGIEA (in onore di Igiea Florio) che nacque dapprima come Villa di famiglia, in seguito divenne un sanatorio, oggi - come detto - è un prestigiosissimo Hotel costellato di opere d'arte liberty.
Celebri furono anche le frequentazioni dei Florio al tempo dell'expo paermitano nel 1892, reali di tutta europa si incontrarono con la dinastia.
Donna Franca era ottima amica e confidente della mia amata bisnonna la baronessa Maria Morello dei marchesi Gagliardi - che ho avuto la fortuna di conoscere benchè 90enne.
Esistono numerose pubblicazioni sulla famiglia reperibili anche su internet.
Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa