Famiglia Florio Siciliana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Florio Siciliana

Messaggioda di Bragelonne » lunedì 10 settembre 2007, 13:13

G.mi amici,
Potrei avere notizie sulla famiglia Florio Siciliana? che titoli nobiliari aveva? che predicati? e da dove deriva la sua nobiltà??
Grazie per l'aiuto

d.B.
di Bragelonne

Re: Famiglia Florio Siciliana

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 10 settembre 2007, 13:47

di Bragelonne ha scritto:G.mi amici,
Potrei avere notizie sulla famiglia Florio Siciliana? che titoli nobiliari aveva? che predicati? e da dove deriva la sua nobiltà??
Grazie per l'aiuto

d.B.

se allude alla celebre dinastia di industriali, la risposta è negativa. Non furono mai nobilitati.
Davide Shamà

Messaggioda Mic » lunedì 10 settembre 2007, 15:32

Gentile Signore,
non posso che confermare ciò che ha scritto il dott. Shamà.
I Florio non godettero mai di nobiltà gentilizia, ma godettero senza dubbio della più alta stima e considerazione di tutti i siciliani e palermitani in particolare.
Essi erano originari di Reggio Calabria (se non sbaglio), annoverarono tra gli altri Ignazio Florio (da cui il celebre Marsala), e Vincenzo, fondatore insieme a Vincenzo Lancia della celeberrima Targa Florio (che mio padre e mio cugino hanno corso 3 volte).
Nacque tutto per una scommessa tra i due.
Inoltre si devono alla famiglia Florio la tonnara di Favignana con le spadare e tutta l'attrezzatura, la tonnara dell'arenella a Palermo con la celebre villa, il "Villino Florio" a Palermo esempio di liberty in tutto il mondo, nonchè lo splendido Hotel 5 stelle extralusso VILLA IGIEA (in onore di Igiea Florio) che nacque dapprima come Villa di famiglia, in seguito divenne un sanatorio, oggi - come detto - è un prestigiosissimo Hotel costellato di opere d'arte liberty.
Celebri furono anche le frequentazioni dei Florio al tempo dell'expo paermitano nel 1892, reali di tutta europa si incontrarono con la dinastia.
Donna Franca era ottima amica e confidente della mia amata bisnonna la baronessa Maria Morello dei marchesi Gagliardi - che ho avuto la fortuna di conoscere benchè 90enne.
Esistono numerose pubblicazioni sulla famiglia reperibili anche su internet.
Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda alfabravo » lunedì 10 settembre 2007, 16:13

Per favore, vorrei sapere se questi signori Florio hanno almeno uno stemma o se sono insigniti di titoli cavallereschi. (sapendo che sono grandi imprenditori, almeno il cavalierato del lavoro....)
Grazie per le risposte.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Mic » lunedì 10 settembre 2007, 17:17

Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda San Marco » lunedì 10 settembre 2007, 17:48

Lo stesso Re d'Italia aveva offerto al commendatore Florio il titolo di principe delle Egadi creato per l'occasione; ma questi gentilmente rifiutò, orgoglioso delle proprie origini borghesi e sicuramente soddisfatto dell'essere riferimento quanto a gusto, munificenza ed immagine per tanta aristocrazia italiana ed europea.

Tale notizia è ricavata dal " Notiziario dell' amministrazione comunale delle
Egadi " del 1988.

ALBERO GENEALOGICO

Immagine
San Marco

Messaggioda ilvicerè » lunedì 10 settembre 2007, 21:08

I Florio esattamente erano originari di Bagnara Calabra, il primo dei Florio a giungere a Palermo, aprì una drogheria, sulla cui insegna vi era come simbolo il celebre "leo bibens" che divenne simbolo, ma niente di più, della famiglia e della capacità imprenditoriale che la portò tra regine ed imperatori..

PS. Villa Igiea doveva essere un sanatorio di lusso, ma divenne sin da subito un albergo e mai villa di famiglia.
ilvicerè

Messaggioda Mic » lunedì 10 settembre 2007, 23:26

Confermo
non fu mai villa di famiglia anche se nacque come tale

Cordialmente
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Qohelet » martedì 11 settembre 2007, 7:44

Cari Amici,
mi potrei sbagliare, ma mi pare di rammentare che un esponente della famiglia Florio si sposò assai bene, credo con una principessa Alliata. Ora, qualora io ricordassi bene, ciò non porterebbe ai Florio alcun titolo, ma testimonierebbe certo il prestigio sociale che la famiglia raggiunse a cavallo del Secolo, arrivando ad imparentarsi con una delle dinastie più antiche e prestigiose dell' Isola. Ovvio, se rammento bene, sennò ho detto una boiata in più. Mettetela con le altre, almeno starà in buonissima compagnia. Cordailmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » martedì 11 settembre 2007, 7:46

Sì, probabilmente era indicato nell' albero genealogico postato in precedenza, ma non avrete certo pensato che ce l' avrei fatta a leggerlo :D
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda ilvicerè » martedì 11 settembre 2007, 9:17

I tre fratelli Florio, come anche il padre che sposò Donna Giovanna D'Ondes Trigona, sposarono molto bene. Ignazio, capo famiglia, sposò Donna Franca Jacona di San Giuliano, figlia del barone di San Giuliano e di Costanza Notarbartolo dei duchi di Villarosa; la sorella Giulia sposò Pietro Lanza Branciforte Principe di Trabia e di Butera; il matrimonio a cui si riferiva il nostro amico è quello di Vincenzo, fratello minore, che sposò in prime nozze Annina Alliata dei principi di Montereale, che morì subito, mentre in seconde nozze sposò un'attrice francese Lucie Henry.

Ps. Curiosità: Villa Igiea sorge nel vecchio parco della villa del Principe di Belmonte.

Saluti.
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy