E. Pigni, L'Ordine della Corona di ferro - Nuova ed.

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

E. Pigni, L'Ordine della Corona di ferro - Nuova ed.

Messaggioda Emanuele Pigni » lunedì 10 settembre 2007, 10:02

Gentilissimi colleghi,

con il presente messaggio vorrei dare comunicazione dell'uscita della seconda edizione riveduta e aumentata della mia opera:

L'ORDINE DELLA CORONA DI FERRO, 1805-2005.

Dall'indice:

- Introduzione

- L'Ordine della Corona di ferro nel Regno d'Italia (1805-1814)
Regesto dei decreti reali di nomina
Elenchi alfabetici dei membri dell'Ordine nominati da Napoleone I

- L'Ordine della Corona di ferro dopo l'abdicazione di Napoleone I

- Appendice I: Titoli nobiliari, onorificenze della Legion d'onore e dotazioni concessi da Napoleone I come Re d'Italia o a cittadini italiani

- Appendice II: Inventario di ASMi, Segreteria di Stato, bb. 32 e 33

- Nota autobiografica dell'autore

Le due appendici mancavano nella prima edizione, come anche le tredici tavole di illustrazioni a colori inserite alla fine del volume (decorazioni, decreti e diplomi dell'Ordine della Corona di ferro napoleonico, di quello austriaco e dell'Ordine della Corona d'Italia).

La prima edizione dell'opera fu pubblicata nel 2005, fuori commercio e a spese dell'autore. Questa seconda edizione è invece stata pubblicata dall'Editoriale Il Veliero (casella postale 72, 18017 Costarainera - IM), a cui devono essere indirizzate le richieste. Un esemplare del volume (rilegato, di 127 pagine in-4° [altezza cm 26,5]) costa euro 34,90, più 6,35 per spedizione postale raccomandata.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Re: E. Pigni, L'Ordine della Corona di ferro - Nuova ed.

Messaggioda pierfe » lunedì 10 settembre 2007, 13:41

Emanuele Pigni ha scritto:Gentilissimi colleghi,

con il presente messaggio vorrei dare comunicazione dell'uscita della seconda edizione riveduta e aumentata della mia opera:

L'ORDINE DELLA CORONA DI FERRO, 1805-2005.

Dall'indice:

- Introduzione

- L'Ordine della Corona di ferro nel Regno d'Italia (1805-1814)
Regesto dei decreti reali di nomina
Elenchi alfabetici dei membri dell'Ordine nominati da Napoleone I

- L'Ordine della Corona di ferro dopo l'abdicazione di Napoleone I

- Appendice I: Titoli nobiliari, onorificenze della Legion d'onore e dotazioni concessi da Napoleone I come Re d'Italia o a cittadini italiani

- Appendice II: Inventario di ASMi, Segreteria di Stato, bb. 32 e 33

- Nota autobiografica dell'autore

Le due appendici mancavano nella prima edizione, come anche le tredici tavole di illustrazioni a colori inserite alla fine del volume (decorazioni, decreti e diplomi dell'Ordine della Corona di ferro napoleonico, di quello austriaco e dell'Ordine della Corona d'Italia).

La prima edizione dell'opera fu pubblicata nel 2005, fuori commercio e a spese dell'autore. Questa seconda edizione è invece stata pubblicata dall'Editoriale Il Veliero (casella postale 72, 18017 Costarainera - IM), a cui devono essere indirizzate le richieste. Un esemplare del volume (rilegato, di 127 pagine in-4° [altezza cm 26,5]) costa euro 34,90, più 6,35 per spedizione postale raccomandata.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni

Volevo fare solo una domanda, cosa si intende per Ordine della Corona di Ferro 1805-2005?
La ragione come ben sa è che l'organizzazione che rappresento ovvero l'ICOC non crede alla soppravivenza dell'Ordine della Corona di Ferro ai giorni nostri.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Emanuele Pigni » lunedì 10 settembre 2007, 15:24

pierfe ha scritto:Volevo fare solo una domanda, cosa si intende per Ordine della Corona di Ferro 1805-2005?
La ragione come ben sa è che l'organizzazione che rappresento ovvero l'ICOC non crede alla soppravivenza dell'Ordine della Corona di Ferro ai giorni nostri.
Pier Felice degli Uberti

I lettori della prima edizione del libretto in questione sanno che l'autore nel 2005 riteneva plausibile la continuità dell'Ordine della Corona di ferro fino ai nostri giorni. Negli ultimi due anni non ho trovato nuovi documenti a sostegno della tesi contraria. Ovviamente, la questione del riconoscimento di ordini cavallereschi indipendenti è estremamente complessa e forse attiene molto di più alla politica che al diritto.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Messaggioda pierfe » lunedì 10 settembre 2007, 15:53

Emanuele Pigni ha scritto:
pierfe ha scritto:Volevo fare solo una domanda, cosa si intende per Ordine della Corona di Ferro 1805-2005?
Pier Felice degli Uberti

I lettori della prima edizione del libretto in questione sanno che l'autore nel 2005 riteneva plausibile la continuità dell'Ordine della Corona di ferro fino ai nostri giorni. Negli ultimi due anni non ho trovato nuovi documenti a sostegno della tesi contraria. Ovviamente, la questione del riconoscimento di ordini cavallereschi indipendenti è estremamente complessa e forse attiene molto di più alla politica che al diritto.

Emanuele Pigni

Non ho visto un solo documento pubblico di carattere storico o solo politico che dimostrasse la continuità dell'Ordine. Noi oggi siamo abituati a giudicare con metri e parametri privati perchè gli ordini al di fuori di quelli statuali hanno carattere meramente privato.
Nei secoli passati elemento fondamentale era la pubblicità e l'accettazione di autorità sovrane.
Non continuo per non creare polemica, ma presto con l'esame tecnico documentale sapremo la verità che per me in base ai miei studi sull'argomento non ha continuità.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca