Gradisca d'Isonzo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Gradisca d'Isonzo

Messaggioda Michele Baroncini » domenica 9 settembre 2007, 17:26

Gentili Colleghi,

propongo qui lo stemma del Comune di Gradisca d'Isonzo.

Immagine

A seguire, la mia blasonatura che V'invito a emendare senza timori qualora contenesse grossolanità o errori. :wink:

"Troncato d'oro e d'azzurro, caricato d'una croce latina poggiante su una mezzaluna, il tutto d'argento".

Gradirei inoltre sapere se qualcuno abbia idea della scelta simbologica che sta alla base di quest'arma civica.

Ho infine necessità di reperire il decreto di concessione dello stemma.

buona domenica! :P

MB
Michele Baroncini

Messaggioda RFVS » domenica 9 settembre 2007, 17:43

se davvero quella è un croce latina poggiante su una mezzaluna il significato è semplice..io non lo so spiegare bene perchè conosco poco il Friuli, ma mio zio te ne parlerebbe ad ore intere...

so solo che da quelle parti hanno avuto tanto da fare contro i turchi...ma proprio tanto.. e mi par che i turchi ne abbian buscate... :wink:
RFVS

Messaggioda Guido5 » domenica 9 settembre 2007, 17:49

Caro Michele,
credo che la sola cosa possibile sia scrivere al Comune. Lo statuto non ne parla. Questo il testo dell'art. 3:

1. Lo stemma del Comune di Gradisca d'Isonzo è costituito da uno scudo di colore oro nella metà parte alta ed azzurro nella metà parte bassa con il simbolo della croce latina di color argento che sovrasta la mezza luna, sormontato da una corona a forma di cinta muraria a nove torri.
2. Il Comune fu uso, nelle cerimonie ufficiali, del gonfalone. Esso è costituito da un drappo nella metà parte alta di colore giallo e nella metà parte bassa di colore azzurro, raffigurante nel centro lo stemma, sopra il quale compaiono le parole: «Città di Gradisca d'Isonzo», circondato a sinistra da un ramo di alloro ed a destra da un ramo di quercia uniti da un nastro tricolore.
3. Il Comune si fregia del titolo di «Città» concesso con decreto governativo in data 14 luglio 1936.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda RFVS » domenica 9 settembre 2007, 18:02

per adesso ho trovato ciò:

1420, la Repubblica di Venezia sconfigge il Patriarcato di Aquileia.
• 1479-1511, il periodo veneziano inizia con la (ri)fondazione stessa della città, pensata come baluardo di cristianità contro i turchi.

mi ricordo che in varie occasioni ci furono pesanti scontri tra i veneziani ed i turchi nei pressi di Gradisca, ai quali parteciparono condottieri come Deifobo dell'Anguillara, Giorgio da Gallese, Taliano da Carpi, Tommaso da Imola ed altri.
RFVS

Re: Gradisca d'Isonzo

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 9 settembre 2007, 22:19

Michele Baroncini ha scritto:A seguire, la mia blasonatura che V'invito a emendare senza timori qualora contenesse grossolanità o errori. :wink:

"Troncato d'oro e d'azzurro, caricato d'una croce latina poggiante su una mezzaluna, il tutto d'argento".

Gentile Michele,
modificherei leggermente la blasonatura proposta in questo modo:

Troncato d'oro e d'azzurro, alla croce latina sostenuta da un montante, il tutto d'argento.

Speriamo che il buon Frate non trovi in questa descrizione grossolanità o errori ben più gravi di quelli che credevi di aver fatto tu. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » domenica 9 settembre 2007, 23:32

RFVS ha scritto:se davvero quella è un croce latina poggiante su una mezzaluna il significato è semplice....

Caro amico,

ti rammento che il "crescente montante" in araldica è simbolo foriero di non pochi significati (uno tra tutti quello di prosperità, o buona ventura, o crescita, ecc.).
Attenzione, dunque, alle facili interpretazioni....perchè quel suo stare "sottomesso" alla Croce non sia in verità un "sostenerLa".

Cordialmente,
Ferrante

P.S.: E poi permettimi di domandare :roll: cosa c'entrano i turchi con il cristianissimo Patriarcato di Aquileia!?
Ultima modifica di FML il domenica 9 settembre 2007, 23:44, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » domenica 9 settembre 2007, 23:38

Credo che la rappresentazione della croce che " schiaccia " il crescente montante sia dovuta alla vittoria Cristiana sui Musulmani avvenuta presso la Contea di Gorizia e Gradisca.
San Marco

Messaggioda RFVS » lunedì 10 settembre 2007, 8:02

..Ferrante...prova a spulciare, anche il web, in merito alle invasioni dei Turchi in Friuli...durante il XV° secolo, quando anche Gradisca era governata dai veneti.

...volendo posso anche postare alcune righe di mio zio, conte di Valvasone (in friuli, appunto), che ha un po' di notizie in merito...

..alcune cose si trovano in merito ai condottieri da me citati sul notissimo sito condottieridiventura.com

:wink:
RFVS

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 10 settembre 2007, 8:24

Cari Colleghi,

quante belle risposte! :wink:

Debbo dire che me l'aspettavo, vista la consueta Vs preparazione. :P

Effettivamente (mea culpa!) avevo tralasciato la soluzione più semplice che ci propone il caro Riccardo, quella che fa riferimento alla difesa della cristianità della zona, incaponendomi a rovistare tra le pieghe dell'importante culto mariano dei luoghi (cosa che del resto può essere parimenti connessa alle tribolazioni di quella terra). :wink:

Grazie Guido: avevo trovato anche io quello statuto, ma di decreti di concessione nessuna traccia. :wink:

Dico una fesseria: pensate che una telefonata all'Ufficio Araldico dello Stato possa fornirmi qualche utile indicazione? :roll:

Sarebbe infatti interessante capire anche se lo stemma risale alla Consulta o è successivo.

saluti :P

MB
Ultima modifica di Michele Baroncini il lunedì 10 settembre 2007, 18:03, modificato 2 volte in totale.
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 10 settembre 2007, 8:28

Caro Riccardo,

tuo zio è il Conte di Valvasone? :shock:

Sei davvero fortunato ad avere dei legami con quelle terre che io trovo particolarmente suggestive e ricche di storia. :wink:

Proprio sabato scorso ero alla magnifica rievocazione medievale di Valvasone ad assistere allo sfarzoso ingresso in città del Conte (non quello vero, ma un figurante :wink: ) e della sua corte.

Due righe di tuo zio sulla questione dello stemma sarebbero davvero particolarmente apprezzate. :P

Grazie e stammi bene! :wink:

MB
Ultima modifica di Michele Baroncini il lunedì 10 settembre 2007, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Michele Baroncini

Messaggioda RFVS » lunedì 10 settembre 2007, 10:50

..mi sembra proprio che ci fosse vanuto anche lui con famiglia..e se ero libero dovevo esserci anch'io! :wink:

..purtroppo i di Valvasone abitano fuori dal friuli da tanti tanti anni, oggi assieme a noi in Umbria.

..ricordo che mi parlò delle invasioni turche in Friuli nel corso del XV° e XVI° secolo...provo a sentire se mi butta giù due righette..
RFVS

Re: Gradisca d'Isonzo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 settembre 2007, 17:44

antonio p. v. g. ha scritto:modificherei leggermente la blasonatura proposta in questo modo:
Troncato d'oro e d'azzurro, alla croce latina sostenuta da un montante, il tutto d'argento.
Speriamo che il buon Frate non trovi in questa descrizione grossolanità o errori ben più gravi di quelli che credevi di aver fatto tu. :wink:

...manca solo il termine crescente, poi direi che ci siamo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 settembre 2007, 17:51

Michele Baroncini ha scritto:Effettivamente (mea culpa!) avevo tralasciato la soluzione più semplice che ci propone il caro Riccardo, quella che fa riferimento alla difesa della cristianità della zona, incaponendomi a rovistare tra le pieghe dell'importante culto mariano dei luoghi (cosa che del resto può essere parimenti connessa alle tribolazioni di quella terra). :wink:

Sì, ma...
...attenzione a non vedere simboli dove ci sono solo segni...

Dico una fesseria: pensate che una telefonata all'Ufficio Araldico dello Stato possa fornirmi qualche utile indicazione? :roll:
Sarebbe infatti interesante capire anche se lo stemma risale alla Consulta o è successivo.

Facci sapere!
:wink:
Bene :D vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il lunedì 10 settembre 2007, 19:08, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » lunedì 10 settembre 2007, 17:55

" crescente montante " come avevo " inserito " nel mio precedente intervento.
Per le motivazioni e relative date " ministeriali " ho inviato una e.mail al comune, ma non ho ancora avuto risposta.
San Marco

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 10 settembre 2007, 18:02

Grazie San Marco! :wink:

Proverò a scrivere anche io... ma sono scettico sul fatto che qualcuno ci risponda. :roll:

Vedrò di tentare con l'Ufficio Araldico, dove già una volta ho avuto il piacere di sperimentare una cortesia solitamente inusitata nella PA. 8)

stia bene! :wink:

MB
Michele Baroncini

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry