da Qohelet » sabato 8 settembre 2007, 1:09
Ottima domanda. La prima risposta, la più ovvia che mi viene in mente, è questa: perchè mi piace pensare che mi rammenti, in ogni istante della mia vita, in ogni gesto e in ogni atto, quale sia il carico di responsabilità che l' onore del nome mi impone, non per grazia mia ma per devozione verso i miei Maggiori. Più che un oggetto di sfoggio esterno è un monito di condotta, anche in quei momenti in cui si è tentati, per umana debolezza, ad essere indulgenti con sé stessi e neghittosi con le norme che ci si è dati; anche perchè questo anello mi è stato passato da mio padre, che a costo di molti quattirni e molta sofferenza mai macchiò il suo onore. Con lo stesso animo sereno e la stessa gioia vorrò passarlo un giorno a mio figlio, consapevole di consegnare un tesoro del quale sono custode per conto di chi mi seguirà, un capitale che devo far fruttare e del quale debbo render conto a me, ai miei discendenti e (nel Regno dei Più, tra molti molti anni) a mio padre. E' un po' come la croce da cavaliere, anche solo all' occhiello: non si indossa, si porta :wink: . O almeno, io la vedo così. Cordialissimi saluti a tutti quanti
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"