Lucchesi nel forum

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Lucchesi nel forum

Messaggioda turignolo » venerdì 7 settembre 2007, 0:17

Mi piacerebbe che facciamo la conoscenza tra noi Lucchesi nel forum, o attuali residenti a Lucca (veramente sono nato in Argentina), per fare studi piu precisi di araldica e genealogia sulle famiglie di Lucca.
Grazie.
Scusate mio italiano.

Turignolo
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Messaggioda RFVS » venerdì 7 settembre 2007, 9:05

...io abito a Viareggio per cui son suddito, più che discendente, dei Lucchesi.. :3: :3: :3: (proprio per questa antica sudditanza lucchesi e viareggini non si possono vedere, ndr) :wink:
RFVS

Messaggioda turignolo » sabato 8 settembre 2007, 2:37

Caro Riccardo,

Grazie dalla tua risposta, e' una novita' per me quello che dici, sapevo soltanto che non ci sono buoni rapporti tra Lucca e Pisa, mio bisnonno aveva anche una Trattoria a Viareggio, quindi credo non sono discendente dei nemici di Viareggio :D hehehe
Un carissimo saluto,
Ezechiele (Turignolo)
turignolo

Messaggioda RFVS » sabato 8 settembre 2007, 14:19

Signor Ezechiele..no, non credo proprio che lei sia discendente di nemici di viareggio...e poi anch'io non son certo un viareggino doc! misto umbro-marchigiano e fiorentino...viareggino solo da ventiquattro anni! :D

..per Lucca posso dirle che il maggior esperto di famiglie lucchesi dovrebbe essere il Marchese Gerardo Mansi, Patrizio di Lucca.
So che ha un vasto archivio sulla nobiltà lucchese :wink:
RFVS

Messaggioda turignolo » sabato 8 settembre 2007, 20:58

Grazie Caro Riccardo, mi ha fornito d'informazione veramente utile, vedro se posso contattare al Sig. Mansi.
Con molti saluti,

Ezechiele
turignolo

Messaggioda San Marco » domenica 9 settembre 2007, 19:22

Nell' Archivio di Stato di Lucca è reperibile il " Libro della Nobiltà Lucchese "
Questo catalogo delle Famiglie Originarie e dei Nobili Personali della Repubblica di Lucca, che fu redatto per delibera degli Eccellentissimi Signori del Magistrato de’ Segretari e dell’Offizio sopra, costituisce il supplemento del Libro d’0ro del 1628.
San Marco

Messaggioda turignolo » domenica 9 settembre 2007, 21:36

Caro San Marco,
Grazie dal vostro contributo, l'Archivio di Lucca, mi ha fornito soltanto il manoscritto delle famiglie nobile di Fra Vicenzo Baroni un bel manoscritto ma finisce circa il 1788.
Con molti saluti,
E.
turignolo

Torna a Piazza Principale / Main Square